Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

mercoledì 28 maggio 2014

PER I CULTORI DELLA SALSA, LA BAND SICILIANA ORQUESTA RUMBACLAVE, RITORNA DAL VIVO CON UN NUOVO CONCERTO SPETTACOLO

Ritorna dal vivo in Sicilia, domenica 1 giugno a Catania, al Lam - Lab Arte Musica,   in Via Caronda, 316,  l’Orquesta RUMBACLAVE Live con  "Gozando a los salseros" .
Il gruppo si cimenta dal 1996 solo con  "Classica" ed eccoil nuovo concerto/spettacolo con ben  12 musicisti.
Rumbaclave nasce nel lontano 1996 dal folle progetto di due musicisti siciliani, Alessandro Spagna (Ales Pandero) e Sergio Armando Spitaleri (Zagarro), che seguendo la loro forte passione per la musica latina decidono di stravolgere le proprie vite inseguendo il sogno impossibile di aggregare, senza un soldo in tasca, un gruppo di musicisti che condividessero il medesimo obiettivo con lo stesso trasporto per un genere musicale così affascinante, ma allo stesso tempo così difficile da suonare e comprendere. Anni e anni di tentativi e l'avvicendarsi delle megalitiche difficoltà nel mantenere vivo e unito un gruppo di così tanti elementi, hanno contribuito a rafforzare la volontà e la passione dei componenti dell'orchestra che conta ormai su uno zoccolo duro e più che consolidato nelle figure storiche del pianista Gabriele Cavallaro (Lelè Martinez), del contrabbassista Claudio Pirrone (Nonino Peròn), del Sassofonista Salvo Tempio (Avolla) e della prima tromba Giuseppe Spampinato (Pepito).
Nel corso degli anni l'orchestra ha cambiato e modificato il proprio organico molte volte incontrando spesso fortissimi ostacoli ambientali senza però mai arrendersi e insistendo ancor più spesso nei momenti di maggiore difficoltà fino a raggiungere la sua attuale formazione: Ales Pandero - Direttore, Cantante, Timbales Sergio Armando Zagarro - Congas, Coro Angelita Chiarenza - Maracas, Coro Salvo Governo - Bongo, Coro Dario Greco - Guiro, Coro Pepito Spampinato - Tromba 1 Fedro Musumarra - Tromba 2 Sal Musumeci - Tromba 3 Jose Borzì - Trombone Salvo Tempio - Sax Baritono Lelè Martinez - Piano Claudio Peròn - Contrabbasso La continua ricerca della qualità musicale a tutti i costi e di una linea editoriale ferrea (solo generi latini Classici, suonati esclusivamente dal vivo), ha portato l'orchestra a subire spesso il pesante "embargo lavorativo" da parte degli organizzatori di manifestazioni e serate prettamente commerciali tenendo Rumbaclave, per anni, ai margini del mercato e preferendo realtà meno impegnative.
Chi ha riservato loro i dovuti spazi invece, investendo sulla garanzia etica e professionale dell'orchestra, non è mai rimasto deluso, contribuendo anzi ad un modo più sano di divulgare uno dei generi musicali più belli e affascinanti del mondo.
 La Salsa nasce con le orchestre dal vivo ed è proprio con le orchestre che dovrebbero ballare i fruitori delle serate per godere appieno delle emozioni di una vera serata Salsa.
Un repertorio votato al Mambo e alla Salsa da ballo del periodo che intercorre tra la metà degli anni '50 fino alla fine degli anni '70, attraversando le magiche atmosfere del Son Guaguancò, del Cha Cha Cha e del Bolero, schiacciando sovente l'occhio al Jazz Latino dei più grandi artisti dell'epoca. A due anni dalla collaborazione con il grandissimo Frankie Vazquez (El Sonero del Barrio), la Leggenda della Salsa Mondiale che ad oggi è considerato una delle superstar latine più accreditate, l'orquesta Rumbaclave riparte più forte di prima rinnovando ancora una volta il proprio organico e il proprio show.
Una strepitosa orchestra Made in Sicily che, di certo, merita palchi molto più ambiziosi di quelli finora calcati.
Un orgoglio per la Sicilia e per l'Italia salsera che può annoverare Rumbaclave come la più storica orchestra totalmente Italiana di Salsa e generi latini classici ancora esistente e in attività.
Organizzazione è a cura di  LAM (Lab. Arte Musica, l’ingresso gratuito è riservato agli associati LAM e ai loro ospiti oppure  solo su prenotazione .
 Associandosi a LAM si possono godere di numerosi vantaggi della special card.

LAM Infoline: 095.2160651 - 389.2937917 - 389.2937927

AL CASTELLO A MARE, NICOLÒ BONGIORNO PRESENTA “TUTTA COLPA DI MIKE, LIBRO OMAGGIO AL PRESENTATORE TV, CHE SOSTIENE LA SCOLARIZZAZIONE A PALERMO

Saranno destinati al progetto "Frequenza200" di Intervita per i bambini del Borgo Vecchio, i fondi raccolti durante il cocktail offerto dallo chef Natale Giunta

Palermo rende omaggio a Mike Bongiorno, originario di Campofelice di Fitalia in Sicilia, e lo fa attraverso la presentazione del libro ”Tutta colpa di Mike”, che ne celebra la carriera.
Scritto dall’autore televisivo e produttore esecutivo Endemol, Edmondo Conti, in collaborazione con il figlio di Mike, Nicolò Bongiorno, presidente della Fondazione dedicata al padre, sarà lo spunto per un incontro dal titolo “Tv, alfabetizzazione e scolarizzazione, ieri e oggi” che si terrà , giovedì 29 maggio al Castello a mare di Palermo, alle ore 18.00, e a cui prenderanno parte, oltre agli autori, anche il rettore dell’università di Palermo, Roberto Lagalla, il docente di Scienze della Formazione  Gianfranco Marrone, il direttore del Giornale di Sicilia Giovanni Pepi ed artisti ed esperti televisivi tra cui il conduttore di Striscia La Notizia, Sasà Salvaggio.
Nato a New York il 26 maggio del 1924, ma i nonni erano della zona di Mezzojuso, Mike Bongiorno è stato il più longevo presentatore televisivo che ha contribuito a strutturare la televisione nazionale, nonché a diffondere la lingua italiana tra gli italiani, con i suoi quiz di successo.
Proprio per il ruolo attivo che gli è unanimemente riconosciuto nell’alfabetizzazione del Paese, la Fondazione che porta il suo nome ha scelto di sostenere  progetti contro l’abbandono scolastico come “Frequenza200” di Intervita Onlus che, nel 2012, ha dato vita al primo network nazionale che opera sul territorio e online per fare rete contro questo fenomeno e che, a Palermo, è presente nel quartiere di Borgo Vecchio.
L’appuntamento, aperto alla stampa, rientra nel ciclo di incontri ospitati dal nuovo caffè letterario che ha sede Castello a mare dello chef Natale Giunta che ha inaugurato, proprio nei giorni scorsi, una libreria con più di 600 titoli, aperta al pubblico.
 L’evento “”Tutta colpa di Mike,” è sostenuto da Banca Popolare Sant’Angelo, InterconfidiMed, Confindustria Palermo e Pucci Scafidi fotografia.
Ingresso gratuito per gli inviti rivolgersi a Pucci Scafidi in via Daita a Palermo o telefonare allo 091/5080263 - 345/174309.


sabato 17 maggio 2014

ROBERT ARMAS E LOS CONQUISTADORES DE LA SALSA IN SICILIA: UNICA TAPPA A SELINUNTE


di Dora Marino e Filippo Virzì

Chi ama il mondo della salsa avrà certamente ascoltato e ballato brani come Coleccionista de canciones, Mueve tu cintura e la famosa Darte un Beso, il brano bachata famosissima di “Prince Royce”, arrangiata in perfetto stile salsa romantica con influenze raggaeton.
Protagonista di questi successi è l’orchestra cubana “Los Conquistadores de la Salsa”, capitanata da Robert Armas; un gruppo che si è formato nella città dell’Avana a Cuba nell’agosto del 1998 che ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni per circa 5 mesi fino al loro trasferimento a Lima (Perù), dove la band ha deciso di risiedere fino ad oggi, innovando sempre la musica cubana.
Robert Armas è leader e direttore musicale dell’Orchestra, nato a Cuba nel 1973 e diplomato alla Scuola Nazionale di Arte come chitarrista, ideatore, arrangiatore e compositore ; insieme alla forza trainante dell’ “Orquesta Los Conquistadores de la Salsa” e ai continui sforzi del loro creatore ha conquistato un vasto pubblico amante del mondo della salsa e non solo.
Dal loro arrivo a Lima nel gennaio 1998 ad oggi, sono divenuti la migliore band cubana con sede in Perù; hanno condiviso il palco con gruppi prestigiosi come “Los Van Van”, “Adalberto Álvarez”, “La Charanga Habanera”, “Manolito y su Trabuco”, “Paulo FG y su Elite”, “Tony Vega”, “Victor Manuelle”, “Tito Nieves”, “Gilberto Santa Rosa” e tantissimi altri.
Hanno riscosso un grande successo in tour negli Stati Uniti così come a Buenos Aires, Argentina; con la loro seconda produzione “Vengo Conquistando”, nell’aprile dello stesso anno sono in tour in Europa, suonando in paesi come Germania, Spagna e Italia.
Un lungo percorso di successi la cui influenza musicale si afferma e da prova di grande professionalità non solo del gruppo ma anche del loro leader; vengono infatti premiati come " La Migliore Orchestra salsera dell’anno” dall’Associazione degli Autori e Compositori (APDAYC).
Un Successo nuovamente confermato dall’orchestra che lancia la sua quarta produzione “Cubano Natural” .
Ci aspettano dall'11 luglio al 17 Agosto con il loro tour 2014 «Summer European-Yo traigo mi tumbao» e saranno anche in Sicilia per il primo di Agosto,  con l’unica tappa regionale a Segesta in provincia di Trapani.