Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

mercoledì 11 novembre 2015

MAFIA: A BAGHERIA SABATO 14 NOVEMBRE, MARCIA DELLA SOLIDARIETA’

Dopo i recenti sviluppi della cosiddetta Operazione “Reset 2”,  che ha chiuso il cerchio nei confronti di presunti capi e gregari del mandamento mafioso di Bagheria, è sorto a Bagheria  un Comitato Cittadino Spontaneo che si prefigge lo scopo di sostenere i numerosi commercianti bagheresi troppo a lungo dimenticati e isolati nella loro lotta al “racket”.
L’intento del Comitato è riacquistare il  senso civico,  - si legge in una nota – per restituire solidarietà,  anche con piccoli gesti, il sostegno a chi lavora per sé e per la propria famiglia, nucleo centrale della società.
Pertanto, in virtù di ciò, sabato 14 novembre, si terrà  a Bagheria una marcia di Solidarietà, alle ore 11,30,  con concentramento presso la Chiesa Madre, con il coinvolgimento di  tutti i cittadini di Bagheria, sotto forma di singoli, di istituti scolastici, di associazioni, di partiti politici, di gruppi religiosi.
Nella nota del  Comitato, si raccomanda  un’ampia partecipazione delle scuole secondarie di Bagheria, ai fini di sensibilizzare i giovani ai valori di solidarietà e fratellanza, la stessa infine precisa, che la Marcia di Solidarietà,  non andrà  vissuta come esternazione di qualsivoglia appartenenza politica, culturale o religiosa, quindi l’invito ai partecipanti è di non mostrare simboli né bandiere.


lunedì 2 novembre 2015

A PALERMO IL 29 NOVEMBRE, “ARTISTI PER LA PREVENZIONE ED IL RISPETTO DELLA DONNA”

A Palermo, importante appuntamento in programma per il 29 novembre 2015 a Palazzo Palagonia alla Gancia (sede della Direzione Generale del Comune di Palermo) in via 4 Aprile, con l’iniziativa “Artisti per la prevenzione ed il rispetto della Donna”, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Ogni anno, il fenomeno del femminicidio registra numerosi casi di morte ingiusta, quindi attraverso l'arte in tutte le sue forme si vuole con tale manifestazione non solo ricordare questa grave piaga sociale, ma unire le forze e sensibilizzare la collettività affinchè si attenui il fenomeno e si favorisca una prevenzione ed un rispetto verso il genere femminile e non solo... .
La Direzione artistica dell’evento è di Valentina Gueci, storico dell'arte e operatore antiviolenza, la collaborazione nella direzione artistica è a cura di Marta CidFuentes Guerra, esperta in arte digitale e curatrice dell'illustrazione dell'evento. Il programma avrà inizio dalle ore 16.00, con l’inaugurazione della mostra di pittura, fotografia e scultura con musica per violino di Lucrezia Costantino. Le opere esposte sono di: Marta CidFuentes Guerra, Cristina Patti, Daniela Sasso, Domenico Cocchiara, Eleonora Bruno, Marinella Mendola, Vincenzo Stalislao, Francesco Giardina, Mariella Cusumano, Cinzia Macaluso, Anna Torres, Giusy Di Girolamo, Rosa Caravella, Angela Sarzana, Rosa Castiglia, Irene Fittipaldi, Viviana Corvaia, Cristina Alletto, Valeria Ferrante, Vincent Mancino, Anna Balsamo, Filippo Tantillo, Gabriella Lupinacci.
Per i dettagli dell’iniziativa, la psicologa di riferimento dott.ssa Claudia Corbari, fornirà tutte le necessarie informazioni al 320 7171292, con il referente legale Avv. Claudia La Sala, al 320 1542395.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.