Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

mercoledì 27 novembre 2019

“Storia della Mafia” di Gaetano Falzone, a Palermo presentazione del libro

di Filippo Virzì →

La presentazione del volume “Storia della Mafia” è accompagnata da un aneddoto che  lo rende prezioso ed unico, ai tempi della sua prima stesura il compianto Gaetano Falzone fece pubblicare il suo lavoro in lingua francese, in quanto allora l’autore non riuscì a trovare nessun editore coraggioso disposto a pubblicarlo in lingua italiana per via dei suoi contenuti scomodi.
Adesso la seconda ristampa verrà presentata nel capoluogo regionale in lingua italiana.
C’è un’altra faccia dell’Unità d’Italia, diversa da quella che celebra il 1860 come l’inizio della storia unitaria del nostro Paese, con i suoi eroi e i suoi padri. In Sicilia quella data segna anche drammaticamente l’esplosione del fenomeno mafioso, come illustra la “Storia della mafia” dello storico Gaetano Falzone, scomparso nel 1984, che l’editore Rubbettino ripropone, a oltre 40 anni dalla sua pubblicazione, con una nuova edizione aggiornata con il contributo dello storico Gabriella Portalone e del magistrato Antonio Tricoli, Presidente del Tribunale di Sciacca e già consulente della Commissione parlamentare Antimafia.
Il volume, pubblicato su iniziativa della Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli con il contributo dell’Assessorato Beni culturali della Regione siciliana, sarà presentato a Palermo venerdì 29 novembre alle ore 17 presso la sede della Fondazione Tricoli di via Terrasanta 82. “Padri e padrini dell’Unità d’Italia” è il titolo della manifestazione organizzata nell’ambito delle Giornate dell’Economia del Mezzogiorno, alla quale, insieme ai curatori della nuova edizione del libro, interverranno il Procuratore della Repubblica di Palermo Francesco Lo Voi, il Presidente della Camera penale Fabio Ferrara, gli storici Giuseppe Carlo Marino e Claudia Giurintano, l’economista Pietro Busetta responsabile scientifico delle Giornate dell’Economia del Mezzogiorno e il giornalista Fabio Tricoli, Presidente della Fondazione Tricoli.

martedì 26 novembre 2019

Ristorazione. “La Tavernaccia” ottiene ancora un riconoscimento fra i migliori locali nella provincia di Palermo


di Filippo Virzì  ↘

La Società Beautiful Company organizzatrice di un sondaggio nel settore della ristorazione, ha rilevato che la trattoria “La Tavernaccia” di Palermo in via Pignatelli Aragona al n. 88 in centro città, è fra i locali nella classifica speciale delle “Aquile In Ristorazione”. 
La finalità della graduatoria è finalizzata a distinguere le migliori aziende sul mercato. 
Infatti il logo delle “Aquile2 è associato alla qualità e alla soddisfazione dei clienti. 
“La Tavernaccia” pertanto, è tra i vincitori nella classifica delle "Aquile In Ristorazione”,avendo superato più di 86,5 mila altre aziende in Italia. 
In questo modo “Tavernaccia” riceve l’ennesimo, meritato riconoscimento assestandosi fra i leader nel settore enogastronomico con valutazione dei clienti a 8.8/10, basata su 1601 valutazioni calcolate in data 3.8.2019. 
Il risultato finale è basato sull’algoritmo di affidabilità delle recensioni. 
Il sondaggio ha incluso i voti delle seguenti pagine: Nome del sito – numero di valutazioni – valutazione media basandosi su GMPAS (447- 4.3), TRIPADVISOR (613-4.5), MINUBE (1-4). 

venerdì 22 novembre 2019

La Questura di Palermo in occasione del derby di calcio Palermo- ACR Messina ricorda ai tifosi alcune regole fondamentali



In occasione dell’incontro di calcio S.S.D. Palermo – ACR Messina, valevole per la 13° giornata del Campionato di calcio Serie D 2019/20, in svolgimento alle ore 14,30 di domenica 24 novembre, presso lo stadio “Renzo Barbera”, la Questura di Palermo ricorda ai tifosi locali ed agli ospiti provenienti dalla provincia di Messina che avendo l’impianto sportivo Renzo Barbera una capienza superiore a 7.500 posti , per le norme poste a tutela della sicurezza nelle competizioni calcistiche, è prevista l’emissione di biglietti nominativi la cui vendita è subordinata all’indicazione dei dati identificativi personali ed alla presentazione di un documento di identità valido da esibire al momento del ritiro del tagliando.
Pertanto, la Questura di Palermo, comunica che, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, verrà consentito l’accesso all’impianto sportivo a tutti coloro che saranno in possesso di validi documenti di identità.
Infine, si rammenta che è vietato introdurre oggetti, strumenti e materiali illeciti e proibiti, atti ad offendere o comunque pericolosi per la pubblica incolumità.

mercoledì 13 novembre 2019

A Palermo convegno “La battaglia e la Strage di Cefalonia: esperienze umane e processuali”


Nella giornata di martedì 19 novembre 2019, dalle ore ore 16.15 presso la Societa’ Siciliana per la Storia patria in Piazza S. Domenico a Palermo il Convegno “La battaglia e la Strage di Cefalonia: esperienze umane e processuali”, in memoria del soldato e partigiano Giuseppe Benincasa di Castronovo al quale parteciperà, tra i tanti ospiti, il Dott. Marco De Paolis, Procuratore generale militare della Repubblica. 
Le relazioni saranno tenute dal DOTT. MARCO DE PAOLIS, Procuratore generale militare della Repubblica presso la Corte militare di appello di Roma, dall’AVV. EMILIO RICCI, Vice Presidente nazionale dell’ANPI e dall’AVV. ARMANDO SORRENTINO, Avvocato del Foro di Palermo. 
Le conclusioni sono saranno curate dal DOTT. OTTAVIO TERRANOVA, Vice Presidente nazionale dell’ANPI e Presidente dell’ANPI SICILIA .

sabato 9 novembre 2019

Direttamente da Palermo a Orlando ospiti di "All Dance World Orlando 2019", i ballerini Fabio Schirò e Alessia Civiletti


Sul palcoscenico di "All Dance World Orlando 2019",la più grande organizzazione di danza al mondo, è pronta ad esibirsi una coppia di giovani talentuosi ballerini palermitani.
Per Fabio Schirò e Alessia Civiletti, rispettivamente di 25 e 26 anni, ballerini di danze caraibiche, già pluricongressisti in Italia e in Europa, si avvera il sogno per essere stati selezionati a partecipare ad una delle competizioni più ambite.
"Siamo orgogliosi di rappresentare l'Italia e soprattutto la Sicilia, certi che sarà un'esperienza emozionante ed unica", queste le parole della giovane promettente coppia che dal 26 novembre al 4 dicembre si esibirà in Florida.