Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

sabato 29 febbraio 2020

“Loro la città la sanno governare": il commento ironico di Tirrito alla notizia della corruzione in Comune

“Un comitato di affari fatto da consiglieri comunali, funzionari del Comune, professionisti e imprenditori avrebbe gestito irregolarmente pratiche edilizie. Emerge dall'inchiesta della Procura di Palermo che ha portato agli arresti domiciliari per due consiglieri comunali, due dirigenti del Comune, due imprenditori e un architetto”, questa la notizia data stamani dall'Ansa che ha suscitato l'indignazione di Maricetta Tirrito, portavoce del Comitato collaboratori di giustizia. 
“Abbiamo ancora una volta lo spaccato di una città che vogliamo combattere, perché se Orlando in campagna elettorale sosteneva di sapere fare il sindaco nella realtà foraggia personaggi del genere che non lottano la criminalità ma ne sono spesati e rifiuta di ricevere un Mimmo D’Agati o un Giuseppe Spera, che costituiscono anima buona delle imprese siciliane".

giovedì 27 febbraio 2020

Palermo. Comitato collaboratori di giustizia, Tirrito: “ I giovani devono studiare il ruolo dei pentiti”


Maricetta Tirrito, portavoce del “Comitato dei collaboratori di giustizia italiani” (Cogi), interviene sul fatto che al Grande Fratello sia stata usata da una concorrente, Clizia Incorvaia, la parola pentito in modo dispregiativo.
“È giusto - dice Tirrito - che la concorrente Clizia Incorvaia sia stata espulsa per avere insultato Andrea Denver definendolo un traditore e affibbiandogli in modo dispregiativo l’appellativo di “pentito” e “Buscetta”.
Però una parola viene spesa anche in favore della ragazza: “Da siciliana - dice -non credo sia corretto mettere la ragazza alla gogna. Piuttosto sarebbe utile spiegare a lei e tutti i giovani quello che tutti i giorni vivono i collaboratori di giustizia”.
Il punto - continua Tirrito -, è capire perché dare del pentito a qualcuno venga utilizzato come un’offesa. Invito Clizia e chi la pensa come lei a studiare e approfondire”.

Nuovo Piano “Garanzia giovani 2”, tante le aspettative

Nella giornata di giovedì 27 febbraio, verrà presentato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il nuovo Piano “Garanzia giovani 2”, con il quale vengono stanziati oltre duecento milioni di euro per migliorare i livelli di occupazione dei giovani siciliani.
L’appuntamento è alle ore 11 a Palazzo Orleans.
Saranno presenti anche gli assessori regionali al Lavoro Antonio Scavone e alla Formazione professionale Roberto Lagalla.
Obiettivo principale del programma è quello di diminuire le distanze tra i giovani dell’Isola e il mercato del lavoro, offrendo misure concrete come i tirocini, la formazione mirata all'inserimento lavorativo e l'apprendistato per la qualifica e il diploma.

venerdì 14 febbraio 2020

Nicola Giosuè torna sul set

Nicola Giosuè, l’attore siciliano conosciuto come “l’uomo dai mille volti”, torna sul set nella serie tv “il cacciatore”che andrà in onda dal prossimo 19 Febbraio in prima serata su RAI 2. Nicola è stato un assente giustificato a causa di un brutto incidente stradale dal quale miracolosamente si è salvato. 
In questa serie tv (premiata a Cannes) interpreterà il ruolo di “Santo Sottile”, uomo fiduciario dello spietato boss mafioso Giovanni Brusca.
La regia è di Davide Marengo, la produzione Cross Production s.r.l. per la distribuzione RAI.

Ballo di Carnevale, con il Rotary a Palermo il 22 febbraio


di Filippo Virzì →
L’occasione del Carnevale diventa un momento per sostenere i progetti di servizio da svolgere all'interno della comunità locale di Palermo con il  Rotary Club Palermo Teatro del Sole in collaborazione con  Inner Wheel Palermo Normanna.
DJ set, Balli di coppia e Balli di gruppo  allieteranno i partecipanti che con il loro contributo concorreranno a far si che il  ricavato della serata andrà devoluto in favore del fondo programmi di Servizio del Rotary Club Palermo Teatro del sole, per attività da svolgere all'interno della comunità di Palermo.
La splendida location di Palazzo Fatta, Piazza Marina 19 Palermo a partire dalle ore 21,15  farà da cornice, con ingresso esclusivo ad inviti,ed un contributo di €. 15,00, compresa una consumazione o Drink Card, è’ gradita almeno la maschera . 
Gli inviti sono disponibili su richiesta con offerta minima € 15,00.
Per maggiori informazioni http://www.rotaryclubtds.it/,  info e prevendite o prenotazioni presso:
Nicola Bruno  333.304.0092, Angela Fundaro' 3489228505,Eugenio Labisi 329.33.77.021,Pietro Leto  338.30.32.907,Ninny Pennacchio 392..388..64.88,Fabio Melidone  336.257.470.
Per  la vostra comodità potrete anche pre acquistarli presso il Botteghino Labisi Eventi di Alessio Labisi, a Palermo in viale Croce Rossa, 96  (Lato H. Villa Sofia ), 091.74.78.029 - 347.559.56.56.

giovedì 6 febbraio 2020

Radio Reporter al 70° Festival di Sanremo con Enzo Marchese e Cinzia Fanara

di Filippo Virzì →
Il settantesimo Festival di Sanremo si sta svolgendo al Teatro Ariston di Sanremo dal 4 all'8 febbraio 2020 ed è condotto da Amadeus, il quale ne è anche il direttore artistico; nel corso delle cinque serate sarà affiancato da dieci co-conduttrici: Rula Jebreal e Diletta Leotta nella prima serata, Laura Chimenti, Emma D'Aquino e Sabrina Salerno nella seconda, Georgina Rodríguez e Alketa Vejsiu nella terza, Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello nella quarta e Mara Venier, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno nella serata finale.
In questa edizione è ripristinata la sezione Nuove proposte (abolita nell'edizione precedente).
La direzione musicale è stata affidata per la seconda volta a Leonardo de Amicis, che ritorna nel ruolo di direttore musicale dopo 16 anni.
La regia è curata da Stefano Vicario (che ha diretto le edizioni del 2004, 2005, 2009 e 2012), mentre la scenografia è curata da Gaetano Castelli, storico scenografo del festival, la cui assenza durava dal 2012.
Anche per la 70esima edizione del Festival di Sanremo,  Radio Reporter sarà presente con i suoi inviati Enzo Marchese e Cinzia Fanara i quali si collegheranno dalla sala stampa del Teatro Ariston alle ore 11,00,15,00 e 18,00 per proporre ai radioascoltatori tutte le novità del momento dalla città dei fiori.
E' possibile seguire tutti i collegamenti dai 98,100 in FM per la città di Plermo e per la provincia,  in streaming e in mobilità scaricando l'applicativo gratuito.