Un viaggio nella memoria
attraverso il design industriale, gli oggetti delle nostre case, la
tecnologia “primordiale” degli anni a cavallo tra la prima e la seconda metà
del ‘900.
La mostra “Vintage” ha
debuttato il 6 gennaio a
Palermo al Loggiato San
Bartolomeo in corso Vittorio Emanule n. 25, nel rinnovato allestimento predisposto nei tre
piani dell’area espositiva da Ninni Arcuri. Il collezionista e performer
presenta ancora una volta il suo racconto di un’epoca, quella racchiusa tra la
fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’80. L’esposizione durerà tre mesi.
Il marchio Ducati è
presente con l’omaggio al suo Scrambler del 1970, il salto all’indietro di
quasi mezzo secolo, testimonianza della storia di un’azienda che ha fatto del
design il suo codice genetico.
La mostra si sviluppa
secondo un percorso in
cui la comunicazione gioca un ruolo non indifferente. Il piano terra ospita una
originale emeroteca su parete dedicata al rapporto diva/donna nella stampa, una
sorta di reportage murale sui primi vagiti del movimento femminista e sul 1968.
Un percorso che, nel
rispetto della cronologia, si trasforma nella testimonianza della
nascente società dei consumi già lungo le scale che portano ai piani superiori.
E in tema di
pubblicità e mass media non
può mancare una retrospettiva su Carosello: da un piccolo angolo tvdecine di
televisori raccontano anche la storia evolutiva del più famoso elettrodomestico
del mondo.
Tra il primo e il
secondo piano l’esposizione
accentua il suo carattere pop.
Si comincia con la
parete telefonica dedicata
ai modelli di telefoni domestici che trova la sua “chiusura” perfetta nella
cabina pubblica degli anni ’70. Si prosegue con gli ambienti domestici che
raccontano le stanze delle case del boom economico attraverso gli oggetti di
uso comune. Si chiude con la stanza del design in cui la materia torna a nuova
vita attraverso le proposte di rielaborazione.
Non poteva mancare il
riferimento alla musica di
quegli anni. La scala del suono rievoca dischi e giradischi mentre la diffusione
sonora garantisce ad ogni sala la sua colonna sonora più appropriata.
Nel corso dei 3 mesi
dell’evento verrà
organizzata un’asta- probabilmente a primavera – per la vendita dei pezzi in
esposizione al Loggiato San Bartolomeo.
La
mostra è visitabile fino al 6 aprile, da martedì a domenica, la mattina ore 9.30-13.30 e il
pomeriggio ore 16.00-19.30. Il biglietto costa 5 euro (intero), 4 euro (Over 60
e Universitari) e 3 euro (gruppi scolastici).
Nessun commento:
Posta un commento