Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

lunedì 21 luglio 2014

LIBRI: “DOMENICO L’AMORE PIÙ GRANDE. RACCONTO DI UN PADRE”, LA STORIA DI UN BAMBINO ALLEGRO, IMPREVEDIBILE E SPERICOLATO

Domenico nasce a Milano nel 1970 e fin dai primi giorni di vita sono evidenti alcuni problemi. Quegli “occhi a mandorla” e quelle “manine un po’ tozze” fanno pensare subito alla sindrome di Down.
A raccontare la sua storia è il padre, Salvatore Puglisi, spinto dal “bisogno di doverlo fare”.
Ad introdurre “Domenico l’amore più grande. Racconto di un padre” (Aped edizioni 2013)  è  Francesca Briganti, questa pubblicazione non è soltanto la storia di un figlio ma è prima di tutto la storia di una famiglia che ha dedicato tutta una vita per crescere al meglio un “bambino allegro, imprevedibile e spericolato”, affetto da una sindrome di cui all’epoca si parlava ancora poco. Salvatore denuncia la mancanza di informazioni e l’assenza di punti di riferimento istituzionali, così importanti per le famiglie in queste situazioni, trovati in seguito grazie al prezioso aiuto dei parenti siciliani.
Da Milano a Lentini, il viaggio di Salvatore e della sua famiglia colleziona mille esperienze, dall’inserimento in asilo, riuscito grazie alla professionalità della maestra Claudia, all’anno trascorso in istituto, dai periodi passati in ospedale fino alla nascita della cooperativa “Nuova Vita” fondata dallo stesso Salvatore per offrire ai bambini disabili specifici programmi di riabilitazione.
Esperienze che hanno maturato in questo padre la consapevolezza che la disabilità richiede prima di tutto “amore, comprensione, pazienza e capacità di relazione”, senza forzature né imposizioni, e quella dell’inevitabile dolore che nasce dall’incertezza del domani: “dove sarà mio figlio e nelle mani di chi – si chiede Salvatore – quando io e mia moglie non ci saremo più?”


Nessun commento:

Posta un commento