Per il quinto anno consecutivo il Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo aderisce a Libriamoci.
La scuola, grazie alla sua particolare struttura organizzativa, riesce ad attivare il progetto su tre ordini di scuola: primaria, sec. di primo grado e sec. di secondo grado. Un progetto lettura così articolato, è realizzabile grazie al fatto che nello stesso edificio, dalla forte tradizione storica: ex Domus studiorum dei gesuiti già dal XVI sec., sono presenti i tre ordini scolastici citati.
Dopo i soddisfacenti risultati delle precedenti edizioni,quest'anno la scuola abbraccia la visione di una città libro aperto , dove leggere la storia e la tradizione, ma anche l'attualità e nuove forme di interpretazione del futuro.
Così Palermo 2018 capitale della cultura, diventa per i nostri giovani lettori, un libro nuovo e curioso da scoprire, un libro che va letto anche uscendo dalle mura scolastiche e interrogando il territorio, i libri parleranno al lettore cittadino durante una lunga staffetta dove ben 600 studenti di tutte le età si alterneranno come lettori e ascoltatori.
La ricerca di nuove strategie per promuovere la lettura farà mettere in campo le letture multisensoriali.
La musica, la recitazione, le immagini, la danza e la tecnologia supportano e parlano insieme ai libri presso il Convitto di Palermo nei giorni di giovedì 25 ottobre e venerdì 26 ottobre a partire dalle ore 9,00 alle ore 12,45.
Nessun commento:
Posta un commento