Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

sabato 27 ottobre 2018

Nel mese di ottobre 2018 ritorna l’ora solare, lancette dell'orologio indietro di 60 minuti


Ottobre è il mese in cui torna in vigore l'ora solare: quest'anno succederà nella notte tra sabato 27 e domenica 28, momento in cui si dovranno infatti spostare indietro di 60 minuti le lancette dell'orologio di 60 minuti. 
Dormiremo un'ora in più ma il cambio d'orario non è vissuto da tutti alla stessa maniera: le conseguenze più frequenti dovute al ritorno dell'ora solare (così come quando ritorna quella legale) sono la difficoltà ad addormentarsi, l'insonnia, qualche problematica di adattamento al nuovo ritmo e anche una certa irregolarità nell'alimentazione. Si tratta comunque di disturbi assolutamente lievi e passeggeri, e già dopo qualche giorno di adeguamento la sensazione di stranezza che alcuni di noi avvertono, è destinata a sfumare. 
Come sappiamo, questo è un tema caldo, su cui si dibatte ormai da tempo all'interno del Parlamento Europeo: in base ai risultati di una consultazione, la commissione ha proposto l'abolizione del doppio cambio d'orario annuale. 
L'ora legale fu introdotta per far sì che i Paesi dell'Europa meridionale potessero godere di giornate con più sole, ma soprattutto per ottenere un cospicuo risparmio energetico nelle bollette. 

Nessun commento:

Posta un commento