Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

giovedì 30 maggio 2019

Carabinieri forestali, 1.500 assunzioni: le parole del Ministro dell’Ambiente


Si torna a parlare di Corpo Forestale dello Stato (nonostante la sua soppressione risalga a più di un anno fa) ma questa volta la fonte è la più autorevole possibile: è stato l’attuale Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, infatti, a parlare del vuoto lasciato dall’assorbimento della Forestale nell’Arma dei Carabinieri.
Un vuoto che potrebbe essere colmato con nuove assunzioni nel Nucleo Operativo Ecologico dell’Arma dei Carabinieri (o nei Carabinieri forestali), ma resta il fatto che secondo il Ministro dell’Ambiente il provvedimento adottato dal Governo Renzi sia stato “assolutamente scellerato”.
Le parole del Ministro dell’Ambiente, pronunciate davanti la Commissione Ecomafie, potrebbe portare a nuove assunzioni nell’Arma dei Carabinieri ma molto difficilmente ci sarà un ripristino del Corpo Forestale. Nonostante la maggior parte del Governo condivida il pensiero di Costa, infatti, probabilmente la parola “fine” sulla vicenda è stata posta il mese scorso, quando la Corte Costituzionale incalzata sull’argomento ha definito legittimo l’accorpamento tra Forestale e Carabinieri.
Tornare alla situazione precedente prevede dei costi che il Governo non intende affrontare, ed è per questo che dovrebbe passare la “linea Costa” con nuove assunzioni nei comparti speciali dell’Arma dei Carabinieri.
Ministro dell’Ambiente: “Perché accorpare Forestale e Carabinieri?”
Davanti alla Commissione Ecomafie il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa - ex Generale dell’Arma dei Carabinieri - ha espresso tutto il suo disappunto per quella che probabilmente è stata una delle decisioni più contestate tra quelle attuate dal Governo Renzi: l’accorpamento della Forestale nei Carabinieri.
Un provvedimento contestabile sul piano pratico ma non giuridico: ricordiamo infatti che per la Corte Costituzionale non c’è stata alcuna violazione dei principi dettati dalla Costituzione.
Secondo il Ministro dell’Ambiente, però, il riassorbimento ha “lasciato un vuoto dal punto di vista della gestione e tutela del sistema della biodiversità”; un “vuoto” che non è stato ancora riempito ed è per questo che Sergio Costa ha invitato il Governo a procedere con nuove assunzioni.
Il Ministro dell’Ambiente ha dichiarato che - “pur non volendo contestare la legge” - l’accorpamento ha rappresentato una scelta “assolutamente scellerata” che va a ripercuotersi negativamente sulla tutela del territorio.
Nuove assunzioni nei Carabinieri per la tutela del territorio
Viste le necessità sorte dall’accorpamento e preso atto di una sempre più remota possibilità di ripristino del Corpo Forestale dello Stato, il Ministro dell’Ambiente ha chiesto l’aiuto al Parlamento affinché si possa aumentare il numero delle figure professionali impiegate dall’Arma dei Carabinieri per la tutela del territorio per almeno 1.500 unità.
Il Ministro, infatti, non contesta il modo in cui l’Arma dei Carabinieri sta lavorando nel presidio ambientale, ma i mezzi con cui lo sta facendo: sono troppo pochi gli uomini impiegati ed è per questo che è necessario aumentare gli organici.
Le assunzioni potrebbero riguardare sia i Carabinieri forestali che il Nucleo Operativo Ecologico dell’Arma, ossia quell’organismo che si occupa della vigilanza, la prevenzione e la repressione delle violazioni compiute in danno dell’ambiente.

lunedì 27 maggio 2019

Anniversario della strage di Capaci: la visita ai Giardini della Memoria di scolaresche e autorità


Nei giorni scorsi abbiamo intervistato la palermitana Maricetta Tirrito, autrice di diversi libri su politica e mafia. Lei ha lavorato con il capo del pull del maxi processo di Falcone e Borsellino e il 23 maggio, in occasione dell'anniversario della strage in cui persero la vita Giovanni Falcone con la sua compagna Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, si è recata al fianco del ministro Salvini presso i Giardini della Memoria di Capaci.
Maricetta Tirrito, al fianco di Salvini il 23 maggio presso i Giardini della Memoria ci ha parlato del suo impegno contro la mafia: palermitana autrice di diversi libri su politica e mafia ha iniziato a far parlare di se giovanissima prima per la sua stretta collaborazione con il capo del pull del Maxi Processo di Falcone e Borsellino, per la collaborazione con il giudice Antonino Caponnetto che scrisse anche la prefazione di un suo libro poi per la sua vicinanza a Leoluca Orlando.
Fondatrice dei comitati antimafia negli anni novanta finì accusata di essersi inventata attentati nei propri confronti fu poi riabilitata da un pentito che citò il caso della Tirrito per spiegare che “la Mafia non uccideva più nell'epoca post stragi ma cominciava invece ad utilizzare la tecnica della Mascariata” cioè rendeva non credibili i soggetti per lei pericolosi. La Tirrito si legge infatti sulla seconda sentenza di proscioglimento a suo carico, aveva collaborato attraverso il suo comitato a diverse ed importanti operazioni di servizio con la caserma dei carabinieri di Misilmeri " il paese delle coppole" a 15 km da Palermo .
La giovane all'epoca appena ventenne fu fonte di duri colpi alle cosche di belmonte mezzagno con arresti , sequestri di arsenali e materiale bellico nonché' del covo ove fino a poco prima si trovava il latitante Spera "Il Pollo allo spiedo che avrebbe dovuto sfamarlo era ancora caldo" continua la sentenza. Oggi la dottoressa Tirrito è portavoce degli imprenditori antiraket e gira nelle scuole a raccontare la sua storia in tutta Italia. Insomma una che la mafia la ha combattuta davvero.
Da anni è vicina alla lega e si fa fotografare spesso agli eventi di Salvini e anche in questa occasione ha camminato al fianco del ministro. Sarà prossima a un incarico politico in terra natia? Una legittimazione per la Tirrito? Un Gesto di Comunanza e Solidarietà non solito in per il Ministro Salvini in visita istituzionale . 
La Tirrito non ci fornisce chiarimenti in merito e quindi non ci resta che ringraziarla per il suo impegno contro la mafia e la sua presenza ad un evento tanto importante, perché il 23 maggio 1992 resti per sempre nella memoria di tutti.

sabato 25 maggio 2019

Anche a Palermo il 5 giugno celebrazione del 205° Annuale dell'Arma dei Carabinieri

di Filippo VIRZI' →

Anche a Palermo così come in tutta Italia, il 5 giugno 2019 dalle ore 18,00 si svolgerà all’interno della Caserma Calatafimi, sede del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, la celebrazione del 205° annuale della fondazione dell'Arma dei Carabinieri.
Prevista la partecipazione dell' Associazione Nazionale Carabinieri.

venerdì 17 maggio 2019

BLOCCO| 9, in mostra a Palermo l'arte “trascendental metaforica” del giovane artista Alessandro Armetta

di Filippo VIRZI'→

A Palermo è in corso fino al 30 maggio Blocco| 9, mostra artistica di nove artisti emergenti presso la Chiesa di San Crispino e Crispiniano in vicolo S. Michele Arcangelo (Biblioteca di Casa Professa) curata da Group Show BLOCCO| 9, in esposizione le creazioni di Alessandro Armetta, Giuliana Barbano, Roberto Caccamo, Gisella Chaudry, Chiara Gullo, Raffaele Milazzo, Germain Ortolani, Veronica Vassallo, Sebastiano Zafonte. 
Abbiamo voluto puntare i riflettori sul giovane artista Alessandro Armetta classe 1996, di cui colpisce un fare educato ed una sensibilità emotiva che si fonde ad un look anni 70/80 apparentemente lasciato al caso, ma che fa parte in realtà di un suo modus vivendi, che in certi momenti lo fa apparire come un personaggio fuoriuscito da certe pellicole “cult” degli anni 70 come “Milano Violenta” o “La Polizia incrimina la legge assolve”. 
Il suo è un un modo di fare arte “trascendental metaforica” , uno stile underground fuori dagli schemi artistici consueti, è una introversione artistica che esplode in forme apparentemente incomprensibili da interpretare che lasciano sbalorditi, le stesse generanti anche per certi versi angoscia, che poi sfociano in creazioni le quali celano una sensibilità mista ad una sofferenza interiore dell’artista specchio dei giorni d’oggi. 
Dai suoi lavori è palese quasi un ossessivo uso come l’artista stesso li definisce dei “legnetti”, pezzi di legno derivanti dalla frantumazione delle tavolocce di legno utilizzare in edilizia dai muratori. 
Con Alessandro Armetta le paure più intime frutto di una nascosta fragilità emotiva prendono forma, anche con la sua creazione in esposizione in occasione della mostra Blocco| 9 dal titolo “Ciclo Femmina”, la quale si rifà a delle problematiche visive e fisiche, nella quale il nero copre tutto e nel cuore di legnetti e canne materiale povero usato per la creazione,emerge una bici da bambino. 
Il mondo artistico di Alessandro Armetta, è una dimensione parallela alla nostra, tutta da scoprire, intimistica e intrisa di tanta sofferente consapevolezza che la vita di un giovane artista di oggi è specchio di una società senza riferimenti precisi, disorientata da effimeri status simbol, un’esplosione di spigoli e punte che portano Alessandro lontano da questo mondo reale.

Giusy Randazzo a Ciao Darwin


E' andata in onda su Canale 5 Ciao Darwin la disputa tra Star delle Tv contro Web, tra tanti personaggi a rappresentarli spicca la conduttrice Giusy Randazzo Palermitana conosciuta per la sua lunga carriera da attrice e presentatrice di vari programmi Tv come lo storico Talk sportivo Centrocampo da lei ideato e condotto e vari programmi di intrattenimento e politici, e la presenza a canale 5 con la trasmissione Uomini e Donne di Maria de Filippi.
Giusy Randazzo si è battuta contro le star del web mettendosi alla prova con la performance lancio del genodrome e dibattiti contro il Web, dove ha scaturito la conversazione dando una risposta da far zittire i rappresentanti del web capitanati da Pancio e Enzuccio volti noti della rete, mentre a rappresentare la categoria Tv sono stati Paola Perego e Cecchi Paone, durante la puntata tra sfide prove di coraggio e sfilate di moda.
Tra i concorrenti è apparso anche una figura di un misterioso personaggio con un turbante mai visto prima d’ora ma sappiamo che è un cartomante televisivo di nome Cristian Alaimo anch’esso Palermitano.

giovedì 16 maggio 2019

Il Car. Aus. Ignazio Buzzi è il nuovo Ispettore per la Sicilia Associazione Nazionale Carabinieri

         
di Filippo VIRZI' →

Nuova nomina in Sicilia in seno all'Associazione Nazionale Carabinieri.
Dal 17 aprile 2019 il Car. Aus. Ignazio Buzzi, è stato nominato Ispettore Regionale ANC f.f. per la Sicilia.
Il Car. Aus. Ignazio BUZZI subentra al Gen. di Brigata Michele Di Martino.




Venti di guerra al Consiglio Accademico del Conservatorio di Musica di Palermo


Il Consiglio Accademico del Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” – già Vincenzo Bellini- di Palermo, nella seduta del 13 maggio 2019 in previsione della scadenza del mandato dell’attuale Presidente prevista per il 21 luglio 2019 ha designato la terna da sottoporre al Ministro dell’Istruzione, università e Ricerca, Bussetti, per la nomina del Presidente del Conservatorio palermitano.
Nella scelta della terna, il Consiglio Accademico non ha tenuto conto della volontà espressa dalla stragrande maggioranza dei Docenti (ben 81 su 147) che, coerentemente con l’avviso di manifestazione d’interesse prot. 6219 del 29 aprile 2019 inviato dal Direttore ad ogni docente, ha sottoscritto un appello di sostegno alla candidatura dell’attuale presidente, il Dott. Gandolfo Librizzi, invitando il Consiglio Accademico a non escluderlo dalla designazione, onde lasciare al Ministro la scelta definitiva al riguardo. 
Il segno più nobile che ha raccolto attorno a un appello, la maggioranza dei Docenti, è stato invece, disatteso, ricevendo di fatto in risposta il silenzio e l’indifferenza. Una maggioranza la cui voce, in altri momenti storici della nostra Istituzione è stata ascoltata, in questo caso è stata ignorata e dimenticata, escludendo senza motivazione e senza motivi giustificabili, l’attuale Presidente dalla terna da proporre al Ministro.
Non avere totalmente considerato il contenuto dell’appello di un’ampia maggioranza dei docenti del Conservatorio, che in piena libertà e senza costrizione, peraltro coinvolta nelle procedure attivate dallo stesso Organismo su sollecitazione dello stesso Direttore, è da ritenersi lesivo dell’equilibrio e della rappresentatività di tale organismo, un vero e proprio venir meno dell’atto di fiducia conferito con il mandato originario.
Si è operato così una grave rottura tra tale organo e il corpo dei Docenti, almeno con la sua stragrande maggioranza che, ledendo questo rapporto fiduciario, ha comportato anche, per logica conseguenza, la richiesta di dimissioni dei suoi componenti. 
In tal senso, significative e autorevoli, sono le stesse dimissioni da parte di un suo componente, che ha ritenuto autonomamente non giustificabile la scelta compiuta dal C.A. di escludere il Presidente in carica dalla terna dei nominativi da proporre al Ministro.
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno.



martedì 14 maggio 2019

Tre palermitani a “Ciao Darwin 8”, in arrivo una puntata sulle star della tv contro il web


Il successo di Ciao Darwin 8, in onda ogni venerdì ha convinto la produzione a registrare una puntata dedicata alle star delle tv contro le star del web: come se la caveranno i due conduttori Paolo Bonolis e Luca Laurenti in mezzo a youtubers, influencer e le star delle tv? 
Venerdi 17 maggio 2019 alle 21.10 su Canale 5 lo scopriremo, andrà in onda la nona puntata di “ciao Darwin 8 – terre desolate” con 3 protagonisti Palermitani che rappresentano la TV, ognuno di essi con una categoria diversa. 
La nota trasmissione,condotta da Paolo Bonolis e giunta alla sua ottava edizione,si è confermata nel palinsesto Mediaset come la più seguita in prima serata,con picchi di 4 milioni e mezzo di telespettatori e con una serie di polemiche date dalle ardue prove che i concorrenti affrontano in studio.e grande attesa è prevista per la settima puntata,che vedrà protagonisti diversi personaggi noti in Italia, come la conduttrice tv Giusy Randazzo il conduttoreS ebastiano Anello e il lottologo Cristian Alaimo saranno tra i 50 rappresentanti della categoria “Tv” che si scontrerà contro il mondo del “web” , e che ha visto radunati i migliori conduttori e personaggi della tv locale italiana sfidarsi con altrettanti influencer italiani,difendendo la propria categoria a colpi di giochi , dibattiti e defilèe di moda. 
Sebastiano Anello,classe 1990, è un giovane conduttore palermitano. Tra i suoi lavori, la conduzione del reality show “Palermo bene” e varie apparizioni a L’eredità” , “Sbandati” e la recente partecipazione a “take me out”. 
Giusy Randazzo è una delle più note conduttrici siciliane .tra i suoi successi il film “vite perdute”,”Grimaldi” " Il consiglio D'egitto" e tanti altrila partecipazione a “uomini e donne” e la conduzione decennale del talk sportivo “Centrocampo” , trasmissione che condivide proprio insieme a Sebastiano e Cristian sul canale 91 del digitale terrestre in Sicilia. 
Cristian Alaimo è un lottologo, cartomante e sensitivo ed anche conduttore di Bonne Nuit su canale 91 e su Centrocampo alla postazione Telematica .
Riusciranno i 3 Palermitani a far vincere la propria squadra? 
L’appuntamento è venerdi 17 Maggio alle 21.10 su canale 5 con Ciao Darwin 8.


sabato 11 maggio 2019

Festa della Mamma. Mamma per sempre!

Oggi è la festa della mamma! Una ricorrenza antica, diffusa in molti paesi del mondo. In Italia si festeggia la seconda domenica di maggio, mentre negli altri stati si festeggia in giorni diversi, di anno in anno. 
La prima volta che fu festeggiata in Italia fu il 12 maggio del 1957, per volontà di Don Otelli ad Assisi. Alcune nazioni hanno affiancato alla festa della mamma anche la lotta contro la violenza sulle donne o contro la guerra. In Italia, la festa della mamma si lega anche al mese di maggio che secondo la religione cattolica è il mese della Madonna (la mamma di tutte le mamme). 
Alcuni legano la festa al periodo in cui la natura rifiorisce e si colora, le temperature sono miti e sbocciano le rose, il fiore ideale da regalare alla mamma.

Gran Galà della Solidarietà, al via a Palermo i preparativi della kermesse giunta alla settima edizione.


#atecirivolgiamo è la forma di comunicazione scelta dall’associazione unalottaxlavita onlus per annunciare il via ai preparativi per la settima edizione del Gran Galà della Solidarietà, patrocinato dal Comune di Palermo e dalla Regione Siciliana. Ed ecco l'appello che sta girando sui social:
“Ci rivolgiamo a te accademia o scuola di danza, a te ateneo di canto o conservatorio musicale, a te cantante, a te cabarettista, a te imitatore, a te stilista, a te modella, a te poeta, a te scrittore, a te attore o regista, ma anche a te mago ed a te artigiano e/o commerciante per chiederti di scendere in campo insieme a noi in questa nuova avventura a sostegno dei più deboli e bisognosi. Abbiamo bisogno del tuo contributo, di un tuo impegno, abbiamo bisogno di te artista, con un tua esibizione a titolo gratuito, e di te uomo o donna di cuore e di buona volontà, attraverso l’impegno finalizzato alla buona riuscita di un’ottima prevendita da te gestita tra amici, parenti, genitori di allievi e fan. Ma ci rivolgiamo anche a te associazione che operi su Palermo occupandoti di disabilità, vieni con noi, facciamo squadra, aiutaci ad aiutare diventando nostra partner organizzativa.
L’appello è rivolto anche a tutti i gruppi che operano in città ed hanno a cuore il futuro dei nostri concittadini ammalati. Insieme si può, ti aspettiamo”. Sono queste le parole usate dal presidente Gabriele Montera per fare breccia e sensibilizzare i cuori solidali di tanti palermitani e non solo, attraverso un sorriso regalare una speranza di vita migliore, tramite una serata riuscire a vincere una nuova lotta per la vita. Per le adesioni e partecipazioni basta scrivere all’indirizzo mail ass.unalottaxlavitaonlus@gmail.com o chiamare in associazione allo 091481573 oppure contattando la presidenza della onlus al 3486376432. La parola ora passa al popolo palermitano, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, a tutti i commercianti ed artigiani, a tutte le associazioni che si occupano di disabilità, alle scuole ed alle accademie di danza, agli atenei e conservatori musicali attivi a Palermo e provincia, a tutti i gruppi che fanno rete in città affinché si possa arrivare alla nascita di una vera e propria carovana della solidarietà che giungerà allo start del 21 luglio nel migliore dei modi. Sul palco della chiesa di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, addobbata a festa per l’occasione con le tele del maestro Lo Iacono, domenica 21 luglio 2019, con inizio alle ore 20.30, si alterneranno cantanti, ballerini, imitatori, modelle e modelli, poeti, scrittori, cabarettisti e maghi uniti dalla solidarietà verso chi è più sfortunato ed ha più bisogno d’aiuto. Abbinato alla serata sarà il premio alla carriera NoiConTe, giunto alla quinta edizione, che sarà consegnato a volti noti dello spettacolo a coronamento di un’attività solidale che riconosce solo l’io del singolo privo di appartenenze ed intrinseco di purezza. Alla serata si avrà accesso per tramite di invito nominativo per il quale sarà corrisposto un contributo fisso stabilito che comprenderà sia lo spettacolo che la degustazione di eccellenze locali in loco. Lo staff organizzativo, in attesa di partnership solidali risulta così composto: supervisore Gabriele Montera, in rappresentanza di unalottaxlavita onlus, associazione organizzatrice, la dottoressa Claudia Tripi, responsabile della segreteria organizzativa la dottoressa Manuela Parrinello, referente per le pubbliche relazioni la dottoressa Renata Pistone, direttore artistico Tiberio Cantafia, direttore riprese audio video l’editore Angelo Marano, responsabile antincendio e pubblica assistenza Nunzia Di Stefano presidente associazione Palermo4, responsabile casting Gianni Tornabene.
Bocca cucita sugli ospiti, unica indiscrezione: sono dati certi personaggi e volti noti al mondo televisivo di Rai e Mediaset.

Group Show BLOCCO| 9, a Palermo dal 14 maggio esposizione di nove artisti emergenti


di Filippo VIRZI' →

Si inaugura a Palermo  martedì 14 maggio alle ore 17.30, presso la Chiesa di San Crispino e Crispiniano  in vicolo S. Michele Arcangelo (Biblioteca di Casa Professa) la mostra a cura di Group Show BLOCCO| 9, composto da nove artisti emergenti: Alessandro Armetta, Giuliana Barbano, Roberto Caccamo, Gisella Chaudry, Chiara Gullo, Raffaele Milazzo, Germain Ortolani, Veronica Vassallo, Sebastiano Zafonte. 

Nato da un eterogeneo gruppo di artisti, BLOCCO ha come obiettivo quello di affrancarsi da dinamiche cittadine di detenzione della cultura e del fare arte. 
Per questa prima operazione i nove giovani artisti hanno pensato a installazioni diversificate in cui sono ben visibili le ricerche di spazialità, del tempo, della natura, dell’uomo e di ciò che ne resta. 
Grandi e piccole installazioni che circondano ed esplorano gli spazi dell’antica Chiesa di San Crispino e Crispiniano attigua alla Biblioteca Casa Professa, trasformandola in questa occasione in uno spazio ricettivo per l’arte contemporanea.

La mostra si protrarrà fino a giorno 30 maggio ed è visitabile lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30; Mercoledì dalle ore 8,30 alle ore alle 17,30.

venerdì 10 maggio 2019

A Palermo è in arrivo il 13 maggio “La Notte degli Oscar Universitari”

di Filippo VIRZI' →
A Palermo sta per arrivare il 13 maggio “La Notte degli Oscar Universitari” .
L'associazione studentesca Unione d'Ateneo è promotrice della “La Notte degli Oscar Universitari” 
giunta quest’anno alla sua seconda edizione. 
Aprirà il sipario il 13 di maggio a partire dalle ore 20,00 il Teatro-Aula multimediale in Via Albergheria 154, Palermo.
E’ un evento unico in tutto il panorama universitario il quale porterà ad Unipa la magia di Hollywood, come il galà più atteso da tutte le grandi stars, adattato però al mondo accademico!
Per arrivare a tale evento è stato valutato durante tutto l'anno accademico chi si è contraddistinto non soltanto per le sue qualità didattiche e/o professionali ma anche e soprattutto per lo spirito di collaborazione verso i colleghi e verso gli studenti.
La serata avrà come tema la premiazione di varie personalità dell’ateneo che più di tutte si sono distinte durante l’anno nello svolgimento delle loro mansioni e ruoli, aggiudicandosi quindi l’ambito premio di miglior Studente, migliore studentessa, miglior Professore, migliore Professoressa, miglior Studente Straniero, miglior Addetto alla Biblioteca/Segreteria, miglior Studente “notturno”, miglior Addetto Bar.
La serata vedrà il suo inizio a partire dalle ore 20,30 con il “Red Carpet” e dalle 21,00 in poi Galà di premiazione presentato da Nicoletta Lo Bue. 
Alle 22,00 omaggio a Padre Pino Puglisi e a seguire dalle 23,00 DJset "Festa di Unione" e sangria party.
È possibile essere insersi in lista contattando direttamente la pagina fb Unione d'Ateneo
oppure Mikael V. Artale su FB o Whatsapp (320 2230182), scrivendo i relativi dati.



domenica 5 maggio 2019

A Palermo “Aria” Orientale con la maestra internazionale Helena Russo

Oggi a Palermo presso l’accademia di danza “A Piedi Nudi” in via Sofocle 12/D, si è tenuto un workshop di Danza Orientale con la maestra internazionale ,di origine alcamese Helena Russo. 
Si respirava Passione e non soltanto “Aria” orientale,come il nome del festival di cui Helena Russo è la direttrice artistica ; festival di danza orientale che si tiene ad Alcamo ogni anno nel mese di Dicembre e ospita diversi artisti provenienti da tutto il mondo per la diffusione e la promozione dell’affascinante cultura del mondo Egiziano e Arabo.

mercoledì 1 maggio 2019

Il primo di maggio dell'UGL a Palermo all'insegna della sicurezza nei luoghi di lavoro




di Filippo VIRZI' →

I dati sugli infortuni e sulle malattie professionali rilevati dall’Inail per il primo bimestre 2019 registrano in Sicilia variazioni negative rispetto allo stesso bimestre del 2018. 
Nel periodo Gennaio-Febbraio 2019 le denunce d’infortunio sono state 4.187 contro le 4.127 del periodo Gennaio-Febbraio 2018. 
I casi d’infortunio con esito mortale erano stati 5 nel primo bimestre 2018, sono ben 13 nello stesso periodo del 2019.
La stessa tendenza si registra a Palermo, dove le denunce d’infortunio passano dalle 894 del primo bimestre 2018 alle 961 del primo bimestre 2019 mentre gli infortuni mortali aumentano da 1 a 6.
Da segnalare l’incremento nel territorio regionale delle denunce di malattie professionali per tumore, che dai 9 casi del primo bimestre 2018 passano ai 12 del primo bimestre 2019, e per le malattie del sistema respiratorio, che da 13 diventano 22.
Il triste fenomeno delle “morti bianche” è il tema scelto dal sindacato UGL con l’iniziativa “Lavorare per vivere”, che si terrà in Piazza Politeama a Palermo dove, a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 1° maggio, saranno installate 1133 sagome in ricordo delle vittime sul lavoro nel 2018. Oltre alle 1029 sagome bianche, pari al numero di morti sul lavoro registrato nel 2017, verranno aggiunte 104 sagome rosse, per sottolineare come il fenomeno sia cresciuto del 10% nel 2018.
“Siamo in presenza di un’emergenza nazionale, per cui dignità e sicurezza sul lavoro devono essere una priorità per il Paese, attraverso la diffusione di una maggiore cultura della sicurezza tra i lavoratori. A riguardo, è necessaria un’adeguata formazione del personale, soprattutto in quei luoghi dove il rischio di infortuni è elevato. In tal senso, l’UGL sta anche avviando una campagna di sensibilizzazione nelle scuole al fine di avvicinare al tema della sicurezza anche i giovani, i quali saranno i futuri lavoratori e imprenditori del nostro Paese.”