Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

martedì 31 dicembre 2013

IL 3 GENNAIO, AL CIRCOLO UFFICIALI, ALESSIA SPARACIO CANTA LA CARMEN CON L'ENSEMBLE DEL CIRCOLO ARTISTICO

Alessia Sparacio 
Il Circolo ufficiali, il Circolo artistico ed il conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo uniti per il concerto che si terrà il prossimo venerdì 3 gennaio, alle ore 17,30 nella elegante palazzina di piazza Sant’Oliva, 25 e che avrà come protagonista il mezzo soprano Alessia Sparacio, studentessa al Bellini anche della docente di canto lirico Elvira Maiorca, direttore del circolo artistico e curatrice del suo ensemble che affiancherà la solista palermitana in brani della tradizione natalizia. La Sparacio eseguirà inoltre pagine tratte dalla Carmen di Bizet, Habanera, e da L'Italiana in Algeri di Rossini, “Cruda sorte! Amor tiranno!”, per concludere con Musica proibita di Gastaldon. 
L’ensemble del circolo si cimenterà infine ne L'inno alla vita di Madre Maria Teresa di Calcutta, diretto dall’attrice Donatella Cerlito.


domenica 22 dicembre 2013

GIOVANNI ALLEVI, CHRISTMAS FOR YOU: L'ALBUM NATALIZIO

Giovanni Allevi 
Esce  in tutto il mondo "Christmas for you" (Bizart/Sony Music), il nuovo atteso album d iGiovanni Allevi in arrivo per Natale 2013, con distribuzione anche in EuropaGiapponeAustraliaUSA.
Dopo il grande successo riscosso dall’ultimo progetto sinfonico “Sunrise” ed un tour mondiale che l’ha portato ad esibirsi anche in Giappone, l'artista torna con un progetto internazionale che racchiude le calde melodie che hanno segnato le feste natalizie di differenti paesi europei e non solo, arricchito da un brano inedito che dà il titolo all’album, la dolce melodia di “Christmas for you”.
Classici come “White Christmas”, “Silent night”“Santa Claus is comin’ to town”“Oh Happy Days” e “Jingle Bells” riportano subito alla magia del Natale, e non manca l’ “Ave Maria” di Bach/Gounod, nella esclusiva versione  arrangiata dal compositore per pianoforte solo, e presentata per la prima volta dal vivo davanti a Papa Francesco, in occasione della Festa della Famiglia  a fine ottobre.
15 brani senza tempo interpretati al pianoforte con l’intensità melodica e ritmica che contraddistingue Allevi, uno dei nomi più noti nell’attuale panorama internazionale, artista poliedrico in continuo dialogo tra tradizione e innovazione.
L'album è corredato da un booklet speciale che si trasforma in miniposter interamente illustrato, in cui Allevi incanta con le note che nascono dal tocco delle sue dita, per accompagnare l’ascoltatore nel mondo magico delle feste.
E grande attenzione è stata data anche all’audio.
La registrazione del disco è stata realizzata, infatti in Pure Audio, l’alta definizione HD (192 kHz 24 bit) con i più elevati standard qualitativi.
Questo album è anche la testimonianza dell’impegno dell’artista nel sociale.
Parte del ricavato della vendita di “Christmas for you” sarà infatti devoluto da Giovanni Allevi a Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente che dal 1919 lotta per difendere i diritti dei bambini e per migliorare le loro condizioni di vita in tutto il mondo.
 “Siamo lieti del sostegno che il maestro Allevi ha voluto intraprendere al fianco di Save the Children. Siamo certi che la sua arte e le sue note possano essere un formidabile strumento per amplificare la voce di milioni di bambini”, ha affermato Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children.

venerdì 20 dicembre 2013

PRIMA EDIZIONE ” ISOLA DELLE FEMMINE IN MUSICA”, ” WE BET ON ISOLA DELLE FEMMINE “, PER VALORIZZARE UN ANGOLO D PARADISO


Domenica 22 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 17.00,  si terrà la prima edizione di "Isola delle femmine in musica", in Piazza Pittsburgh.
Parteciperanno all'evento,  il  dj Silvio Randazzo,  il  cantante Armand Curameng,  il  musicista Daniel Sax, il Dj Giuseppe Wien , la  Band Radio Killer e il Dj Flavio Bello.
La manifestazione sarà presentata dal giornalista, Filippo Virzì.
L’evento si inserisce in un contesto di iniziative,  mirate alla valorizzazione ed al recupero di un angolo di paradiso a pochi chilometri dalla città di Palermo.

martedì 17 dicembre 2013

PINOCCHIO – IN TEATRO LA NUOVA “OPERA ROCK” CON GIORGIO PASOTTI, NEL CAST PRESENTI DUE BELLE SICILIANE

Giorgio Pasotti
Maria Celeste Sammarco e Tiziana Cara
Nasce in Italia e dal sapore internazionale la sorprendente e irriverente versione di “Pinocchio”, un’Opera rock mai vista prima con protagonista uno straordinario Giorgio Pasotti che torna in teatro reduce dai tanti successi televisivi e cinematografici.
Una “favola” moderna in due atti completamente riadattata dall’estro dell’autore e regista Giovanni De Feudis liberamente ispirata al testo originale di Collodi, realizzata in uno stile audace e dall’animo rock che delinea in maniera esatta il profilo e le caratteristiche dei nostri tempi.
Uomini che si muovono come burattini legati all’assurdità di un mondo apparentemente fantastico e di quelli affezionati al paese dei balocchi, fagocitati da una società spietata e fragile, consapevole e orba, che vive una realtà concitata nell’illusione e nelle apparenze.
20 gli artisti in scena, 103 costumi ideati e realizzati dalla mente stravagante e creativa di Antonella Balsamo, le musiche di: The Doors, The Beatles, Queen, Deep Purple, Pink Floyd, Radiohead e dei più grandi gruppi rock sulla scena internazionale, arrangiate magistralmente da  Alessandro Mancuso ed eseguiti dal vivo da una energica band di 6 elementi, con le coreografie ipermoderne affidate ad Alessandro Foglietta che si collocano nella cornice scenografica innovativa e accattivante di Andrea Bianchi.
Uno spettacolo travolgente, dalle atmosfere surreali e seducenti che si scagliano davanti agli occhi dello spettatore immergendolo in un’irrefrenabile sinergia tra emozioni e movimenti scenici costruiti attraverso le parole e le straordinarie acrobazie di Giorgio Pasotti.
Un Pinocchio trasgressivo, dirompente, attuale nei modi e nello spazio, pronto a riscrivere un nuovo “C’era una volta”…
Particolarità da evidenziare,  la presenza nel cast di due belle siciliane, Maria Celeste Sammarco e Tiziana Cara.
Ecco il Cast: Pinocchio (Giorgio Pasotti); Geppetto (Andrea Garinei); Volpe (Vincenzo De Michele); Gatta (Livia Cascarano); Avvocato difensore (Rossella Vicino); Lucignolo (Bianca Giannasso); La Fata (Elisa Bucino);
L’ Ensamble: Sandro Bilotta, Elisa Bucino, Manuele Caruso, Manuel Clementi, Bianca Giannasso, Maria Celeste Sammarco.
La Band: Tiziana Cara (cantante); Alessandro Mancuso (chitarra); Luigi Marinelli (chitarra); Davide Lucchetti (basso); Mattia Frattari (tastiere); Gian Luca Giudici (batteria).

Ecco alcune date del tour:

17 Dicembre Viareggio al Politeama

19 dicembre Grosseto Teatro Moderno

24-25 Gennaio Bologna Teatro delle Celebrazioni
7 Febbraio Teatro di Varese
1 Marzo Teatro Manzoni di Monza


E’ in  previsione anche una tappa siciliana.


Fonte : SicilianoDoc 

lunedì 16 dicembre 2013

RADICAL FACE, L'ARTISTA CHE RACCONTA L'AMERICA DEGLI AVI SUONANDO SOLO STRUMENTI D'EPOCA

Dietro lo strambo pseudonimo si nasconde un originale musicista folk-rock. Nel nuovo disco "The Branches", registrato nel capanno degli attrezzi, continua il viaggio nella saga familiare dell'album precedente usando esclusivamente la strumentazione che era disponibile fino al 1910.Si  chiama Ben Cooper, è un ragazzone americano trentunenne di Jacksonsville, Florida che da qualche tempo, in arte, ama farsi chiamare Radical Face, l'ultimo di una serie di pseudonimi. Ha appena pubblicato il nuovo album The Branches (su etichetta Nettwerk/Self) dove dimostra una notevole familiarità con l'universo folk rock, piacevolmente immerso in una dimensione acustica quieta ma immaginifica. Radical Face è un tipo tosto capace di creare dischi di qualità ma sempre secondo i dettami rigorosi della filosofia "do it yourself". Magari sovrincidendo le tracce utilizzando strumenti diversi e diverse tonalità di voce, ma senza l'aiuto di nessun altro collaboratore e sempre in completa, assoluta libertà. The Branches è il secondo capitolo di una trilogia che l'artista ha annunciato con il primo capitolo pubblicato nel 2011, The Roots. In quelle canzoni Radical Face utilizzava esclusivamente strumenti musicali disponibili fino al 1860, perché il racconto che si sviluppava nelle singole canzoni, una saga familiare, arrivava sino a quella data. Ben Cooper ha nove fratelli, e l'idea di risalire alle origini dell'albero genealogico lo intrippa da sempre. E adesso, con il secondo atto, ha deciso di procedere lungo il successivo mezzo secolo adottando perciò strumenti disponibili tra il 1860 e il 1910. Tutti rigorosamente usati, acquistati nei mercatini oppure su eBay magari tirando sui prezzi, perché strumenti a corde, primitive steel guitar, mandolini, banjo, ma anche violini e cornamuse, hanno un loro mercato vivace.

domenica 8 dicembre 2013

IL CANTAUTORE PALERMITANO ALESSIO BONDÌ, VINCITORE DEL PREMIO DE ANDRÈ QUALE MIGLIORE INTERPRETE

Alessio Bondì
Alessio Bondì, cantautore palermitano,  si aggiudica la vittoria  quale migliore interprete  del Premio De Andrè 2013, iniziativa musicale presieduta da Dori Ghezzi, che si prefigge da 12 anni  a questa parte di lanciare nuovi talenti della canzone e del rock d'autore e di  valorizzare la musica d’autore,  sulla scia delle parole e la musica di Fabrizio De Andrè. 

Su dodici dei trenta semifinalisti che  hanno avuto accesso alla finale e che si sono contesi  il titolo di “miglior canzone d’autore” e di “migliore interpretazione”,  ha avuto la meglio  il giovane performer palermitano classe 88, già finalista del premio e vincitore, lo scorso anno, del sondaggio di Repubblica.it, vincendo con  In funn’o mare,  brano  capace di essere contemporaneamente tenero e pieno d’angosce, parla di un volo poetico verso le stelle rosse degli abissi marini.
Il cantautore palermitano  ancora una volta,  porta avanti il suo stile unico nel  riadattare le sonorità del folk alla musicalità del dialetto siciliano, attraverso uno studio costante della lingua e delle sue potenzialità. 

Filippo Virzì

venerdì 6 dicembre 2013

“CUBA TE ESPERA” , UNA FESTA IN PIENO STILE CUBANO AL RIVENDELL MUSICHOME


A Palermo domenica 15 dicembre,  al Rivendell  in via Gerbasi n. 6, l'Associazione Ambos Mundos in collaborazione  con l' Ambasciata della Repubblica di Cuba in Roma, rappresentata per l'occasione dal Console, Lourdes Escobar Perez, organizza il 3° Evento "Cuba te Espera", iniziativa  con  finalità  sociali, religiose  e folkloristiche, per  divulgare la cultura cubana in città.
Alle ore 11.00,  inizieranno le  attività per bambini, alle 13.00 ora dell' Almuerzo Criollo,  con ricchi piatti cubani.
Alle 15.00 si apriranno le danze con musica live e spettacoli conGenrys Bandera Cuello, Massimo Lorenzini, El Gigante La Nina (Angelo e Ivana), dj set a cura di  DJ Albertico El Habanero  e  Joele Cubanito.
Si esibirà la cantante  Beatriz Alvarez Duarte con il suo repertorio ricco di note caraibiche, ospite dell’evento il Direttore Artistico del Conjunto folcloristico "Cutumba” Santiago de Cuba,maestro Idalberto Bandera.
Info 347 8262704


mercoledì 4 dicembre 2013

IL SOPRANO DESIRÉE RANCATORE CANTA VERDI PER L’INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE DEL CIRCOLO ARTISTICO DI PALERMO


Sarà il giovane soprano lirico palermitano Desirée Rancatore, ad inaugurare la stagione concertistica 2013-2014 del Circolo artistico di Palermo, giovedì 5 dicembre, alle ore 19,30, in via Marinai Alliata, 5, a Villa Richichi a Mondello. La Rancatore, in occasione del bicentenario di Giuseppe Verdi, eseguirà “I due Foscari”, Nabucco” e “I Lombardi”, con il baritono Claudio Levantino e, al pianoforte, il maestro Giuseppe Scinà. Concluderà l’ensemble del circolo che eseguirà il proprio inno, diretto dal maestro Mauro Visconti. Sette gli appuntamenti nel cartellone definito, fino a maggio, dal direttore artistico Elvira Maiorca Italiano, già cantante ed insegnante di canto lirico al conservatorio di Palermo, per 43 anni. Due le serate di musica leggera previste per la stagione estiva a bordo piscina.