Oltre 120 milioni di dischi venduti, più di 20 singoli e 20 album nella Top Ten (5 al primo posto), ma soprattutto molti pezzi entrati nella storia della musica; sono cifre da leggenda del rock, come sono i Chicago, che saranno in concerto al Gran Teatro Geox, a Padova, per la loro unica data Italiana, il 28 giugno.
I Chicago tornano in Italia a tre anni dai loro ultimi concerti nel 2011. Con quasi 50 di musica alle spalle, i Chicago sono tornati alla ribalta alcune settimane fa quando si sono esibiti ai Grammy Awards insieme a Robin Thicke. La band farà una breve tournée in Europa e sarà poi negli Stati Uniti.
Formatisi nel 1967, i Chicago nascono con il sogno di riunire in un unico sound tutte le sonorità della loro città, facendo nascere una rock band capace di spaziare tra i generi come poche altre. Il successo arriva immediato e gli anni '70 e '80 consacrano la band dell'Illinois come un vero e proprio gigante della musica, capace di farsi amare da un pubblico vastissimo, come confermano le vendite degli album. Pezzi come If you leave me now o Hard to say i'm sorry sono universali, le loro melodie sono ricordate, nella loro semplicità, da chiunque, in Europa, negli Stati Uniti e oltre.
I Chicago sono Robert Lamm, Keith Howland, Jason Scheff, Tris Imboden, Bill Champlin, James Pankow, Lee Loughnane e Walter Parazaider.
Nessun commento:
Posta un commento