Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

venerdì 30 novembre 2018

FABI. Raffa preannuncia sorprese per i 70 anni del sindacato, e punta il focus sui misteri di Messina



E’ partita finalmente dopo una lunghissima preparazione, la potente macchina organizzativa del sindacato autonomo per eccellenza, la FABI, organizzazione leader fra i bancari per via dei suoi numerosi iscritti in vista della ricorrenza dei 70 dalla fondazione. 
Dal 3 al 5 dicembre, all’Hotel Crowne Plaza di San Donato Milanese, si riuniranno oltre 2.000 dirigenti sindacali provenienti da tutta Italia. 
Al centro dei dibattiti, in occasione del 124° Consiglio Nazionale, il rinnovo del contratto di lavoro dei bancari e la crisi politico-finanziaria. 
Durante la tre giorni milanese,  la FABI festeggerà anche il suo 70° compleanno, la Federazione è stata fondata proprio nel capoluogo lombardo nel 1948. 
Un pezzo di storia sindacale dei bancari, che brilla di luce propria anche in Sicilia, per via di un Dirigente nazionale storico, Carmelo Raffa. 
La storia di Raffa arriva da molto lontano, esattamente dal 1967, ma l’avventura in FABI ha inizio nel 1977, così come apprendiamo da una sua interessante intervista rilasciata in esclusiva per un noto quotidiano economico on line. 
La sua verve e il suo modo inconfondibile di fare sindacato non ha perso negli anni il suo smalto, tutt’altro, Raffa è sempre presente con le sue dichiarazioni sui media e sui più prestigiosi quotidiani talvolta con affermazioni al “vetriolo”. 
Intanto Raffa preannuncia delle sorprese, che comunicherà ufficialmente solo dopo il suo tanto atteso intervento al Consiglio Nazionale. 
La curiosità di sapere aumenta sempre più!
Ma non è tutto, si legge sempre nella sua intervista, Raffa punta il focus in Sicilia in particolare sulla città di Messina, con particolare riferimento alle gravissime pressioni commerciali esercitate da capi e capetti comportamenti comunque stigmatizzati da tutte le organizzazioni sindacali. 
A tal proposito denuncia una strana anomalia, il culmine è stato segnalato sulla piazza di Messina, dove i lavoratori pressano per uno sciopero provinciale aziendale. 
Certi personaggi ha ironizzato nell’intervista Raffa, si trasformano improvvisamente da Dott. Jekil in Mister Hide, e anziché fare il bene della propria Azienda ne danneggiano l’immagine. 
E con le sue parole intrise di mistero, noi ci chiediamo, ma Raffa a chi fa riferimento su Messina? 

E le sorprese quali saranno? 

Ai posteri l’ardua sentenza! 

giovedì 29 novembre 2018

FABI, 70 anni dalla fondazione, la regione Sicilia partecipa con una qualificata rappresentanza

Dal 3 al 5 dicembre, all’hotel Crowne Plaza di San Donato Milanese, si riuniscono oltre 2.000 dirigenti sindacali.  

Al centro dei dibattiti: il rinnovo del contratto di lavoro dei bancari e la crisi politico-finanziaria. Sarà anche l’occasione per festeggiare il 70° compleanno della Federazione, fondata proprio nel capoluogo lombardo nel 1948.
Tra gli ospiti: Tajani, Patuelli, Guzzetti, Brambilla, Villarosa, Sapelli, Ferrera, Sabatini, Pesco, Bagnai, Lannutti, Marattin, Battistoni, Paragone, Poloni, Vernieri. Intervengono i direttori Belpietro (Verità😉 Cabrini (Class Cnbc), Capolino (Milano Finanza), Giacomin (Quotidiano Nazionale), Sallusti (Giornale), Tamburini (Sole24Ore) con i vicedirettori del Tg5 e del TgLa7, De Filippi e Pancani.
In apertura dei lavori, uno spettacolo curato dall’astrofisico Pedichini.
La regione Sicilia sarà rappresentata da una qualificata delegazione.

venerdì 23 novembre 2018

Al Convitto Nazionale di Palermo presentazione del libro, “Peccatori SI Corrotti MAI”, modera il giornalista Filippo Virzì

Oggi a Palermo al Convitto Nazionale di Stato di Palermo Giovanni Falcone, a partire dalle ore 11,00 sarà presentato il libro “Peccatori SI Corrotti MAI”, moderatore dell’evento sarà il giornalista radio televisivo Filippo Virzì. 

Fra gli ospiti presenti all’evento interverranno: il Questore di Palermo dott. Renato Cortese, il prof. Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità internazionale, Salvatore Sardisco Vicepresidente del Parlamento, e il Prof. Marco Mantione, Rettore del Convitto Nazionale Giovanni Falcone.

martedì 20 novembre 2018

Lo strabiliante Circo Sandra Orfei di Equestre Vassallo a Palermo, per le festività natalizie lo show circense da atmosfera surreale


Scintille di allegria, forti emozioni con le meravigliose attrazioni del Circo Sandra Orfei di Equestre Vassallo, a Palermo dal 7 dicembre al 21 gennaio, presso il centro commerciale Forum. Uno show circense esclusivo, realizzato dal supervisore e regista Claudio Vassallo, sotto la direzione artistica di Sara Mateva, con le coreografie di Federica Toro. Uno spettacolo unico, capace di trasportarvi nell’atmosfera magica e surreale del circo, attraverso il connubio perfetto, tra circo tradizionale e teatro moderno. 
In scena professionisti del settore e attori di teatro, si apre il sipario con il Clown Angelo Patty, comico torinese di origini siciliane, dalla scuola di recitazione di Londra, inebria il circo dell’atmosfera del grande Federico Fellini, a seguire la danza con un balletto che ci trasporta in Spagna e poi le maestranze circensi presentate ad hoc dalla voce dello spettacolo e ventriloquo Giampaolo Maltese: Federica Toro sinuosa si muove al cerchio aereo, Sara Mateva equilibrista al cavo d’acciaio con gli hola hop, attrazione che ha conquistato il festival internazionale del circo città di Latina; Taylor Curatola dall’accademia di Arte Circense di Verona, alle cinghie aeree, Nicholas Errani equilibrista e giocoliere sul monociclo, vanta di una grande dinastia circense; Kevin alla ruota della morte con spericolate acrobazie. 
Meravigliose le attrazioni del Circo Sandra Orfei che continua a stupire, il domatore Claudio Vassallo è protagonista con il numero in gabbia di tigri e leoni, attrazione premiata al festival internazionale circo città di Latina ed ancora in pista il super coccolato elefante indiano, attorniato dalle affascinanti ballerine che si esibiranno in scene di danza propiziatoria, stile Africa. Tra le eccellenze l’alta scuola di equitazione, presentata da Claudio Vassallo e premiata al Festival di Latina e alla Fieracavalli di Verona. Numerose le novità da scoprire con le festività natalizie, uno show interminabile, che prosegue con l’esibizione al trapezio di Nicolas Errani ed ancora con il domatore Claudio Vassallo che porta in pista, cavalli, cammelli, il grandioso ippopotamo e numerosi animali in libertà. Tra un’esibizione e l’altra non mancherà la presenza e l’allegria del Clown Patty, che interpreterà la preghiera del clown, del grande Antonio de Curtis e poi il gran finale con la luminosa parata degli artisti del Circo Sandra Orfei di Equestre Vassallo.In programma due spettacoli al giorno a partire dal 7 dicembre sino al 21 gennaio: feriali alle ore 17.30 e alle ore 21.00; festivi ore 17.30 e 19.30; riposo settimanale 11/12/18/19/31 dicembre, 8/9/15/16 gennaio. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina facebook Circo sandraorfei di equestre vassallo

lunedì 19 novembre 2018

Microblanding, la nuova frontiera della bellezza per rendere ancora più glamour le sopracciglia


Se per anni le sopracciglia sono spesso state assottigliate di continuo per renderle meno vistose, ultimamente hanno ritrovato una loro nuova dimensione a grazie al fatto di riuscire a valorizzare non solo lo sguardo, ma anche ad impreziosire il viso, con una nuova tecnica. 
La nuova frontiera della bellezza per rendere ancora più curate le sopracciglia è la tecnica del “microblanding”. 
Molte donne hanno le sopracciglia folte di natura, ma altre si ritrovano ad averle estremamente rade e per riempire quelle fastidiose parti vuote, devono ricorrere al trucco, impiegandoci molto più tempo. 
Ma adesso è arrivato un nuovo metodo il “microblanding”, che non solo va a fronteggiare e a risolvere quest’ultimo problema, ma assicura anche sopracciglia folte. 
A Palermo chi si occupa di “microblanding”, è Rita Incandela, una vera e prorpia designer del viso. 
“Il microblanding - spiega Rita Incandela - è una tecnica del trucco semi permanente fatto con micro aghi, ma in realtà questo viene realizzato con una sorta di strumento a forma di penna manualmente, e si può scegliere la tonalità adatta alla propria carnagione e al colore stesso delle sopracciglia, tra tante tonalità diverse. 
Il risultato è estremamente naturale ed è fatto ad hoc per chi vuol ricostruire per intero le sopracciglia e quindi anche per rinfoltire quelle rade”.

venerdì 16 novembre 2018

SEEYOUSOUND 2018, al Museo Riso arriva l’unico festival cinematografico musicale in Italia




In Italia è l’unico festival cinematografico a raccontare la musica. E per la prima volta sarà a Palermo, per tre giorni, con corti e videoclip, documentari e film sonorizzati, performance e dj-set. Seeyousound International Music Festival fa capolino così nel cuore del Cassaro, da giovedì 22 a sabato 24 novembre. Al polo museale d’arte moderna e contemporanea Palazzo Belmonte Riso arriva la prima edizione dell’appuntamento che nasce a Torino, volerà anche a Pisa e Lecce e che, in appena quattro edizioni, è diventato il punto di riferimento in Europa per il cinema a tematica musicale.
Duecento posti a sedere, due maxi schermi e un allestimento inedito e interattivo che catapulta lo spettatore in una vera e propria esperienza. Non solo cinema, così, ma anche musica. Due lungometraggi al giorno per tre giorni, alle 19.30 e alle 21.30, anticipati da corti e videoclip, accompagnati anche da performance dal vivo, sonorizzazioni, panel, produzioni multimediali e dj-set saranno i protagonisti al civico 365 di via Vittorio Emanuele, all’interno del Museo Riso. Taglio del nastro giovedì 22 novembre alle 19.30 - preview stampa alle ore 18 - con “Gosh”, il videoclip di Jamie XX firmato da Romain Gavras, e con “Liberation day”, il documentario di Morten Traavik sulla prima rock band mai esibita in Corea del Nord.
Alle 21.30, stesso giorno, Michele Cinque, uno dei siciliani protagonisti di questa edizione del festival, presenta un cortometraggio sulla storia di un cantastorie che attraversa le piantagioni di pomodoro della provincia di Foggia in cerca di “Jululu”, l’anima dell’Africa. Dopo il cortometraggio, va in scena “Berlino sinfonia di una grande città”, il documentario sperimentale tedesco del 1927 sulla quotidianità all’interno della capitale tedesca. Il film muto di Walter Ruttmann, sarà sonorizzato dal vivo da Domenico Sciajno e Giovanni Corgiat, quest’ultimo, peraltro, protagonista di una performance musicale dal vivo a seguire.



Venerdì 23, alle ore 17, il secondo giorno di Seeyousound porta a Palazzo Riso il panel “How to make a doc music” a cura di Stephan Plank, regista e fondatore dell’etichetta discografica Krautpop. Alle ore 19.30, invece, è tempo di “No reason”, il videoclip di Bonobo, con la regia di Oscar Hudson e, a seguire, di “America Valhalla”, il documentario Josh Homme e Andreas Neumann sulla genesi del disco ‘Post Pop Depression’, il diciassettesimo del padrino del punk Iggy Pop. Alle 21.30, infine, si vola in Spagna con il cortometraggio del regista Adrià Pagès Molina su Ringo Star. Subito dopo, sarà trasmesso il documentario di Giuseppe Lanno sull’esperienza umana e musicale di Cesare Basile, “Il muro era caduto da poco”. Sarà l’autore siciliano in persona a eseguire una performance musicale dal vivo.
L’ultimo giorno del festival, sabato 24 novembre alle ore 17, si apre con il panel “Freak, antieroi e normalità”. Silvia Clo Di Gregorio spiegherà l’importanza del character design nei videoclip. Alle 19.30 s’inizia con “Post requisite”, il videoclip di Flyng Lotus, e si prosegue con “Sympathy for the devil”, il documentario di Jean-Luc Godard su uno dei brani più celebri dei Rolling Stones che sarà introdotto da Ypsigrock, il festival di musica indie. Ultimi appuntamenti del festival, alle 21.30, sono la graphic novel animata “Shinigami”, un vero e proprio cortometraggio sulle atmosfere surreali vicine al mondo manga anime nipponico a cura di Bruno ‘Mezzacapa’ D’Elia, e “Conny Plank - The potential of noise”, il film di Stephan Plank e Reto Caduff sul sound designer che ha rivoluzionato la scena musicale tra gli anni ‘60 e ’80.
Tre giorni di cinema e musica che culminano con un party, a partire dalle 23.15. In apertura Daniele Celona, musicista torinese di origini sarde e siciliane per il quale le canzoni sono una sorta di terapia attraverso cui comprendere certe dinamiche sociali e denunciare, con voce e chitarra, tutto ciò che non va nella realtà in cui vive. A seguire i Bangover Crew che, con la rassegna che dal 2014 porta in giro per il mondo un sound dal gusto tutto siciliano chiamata SYS come il primo nome del capoluogo siciliano, animeranno Palazzo Riso di musica elettronica. Infine il dj set di Rills, dj e produttore torinese che colleziona e suona dischi da ormai quasi 20 anni. House e techno in tutte le loro possibili sfumature sono gli ingredienti prediletti nei suoi set. Ha prodotto dischi per importanti etichette internazionali come Visionquest, All Inn, 8bit e Get Physical.
Nato a Torino nel 2015, è il primo anno che il festival volerà anche a Lecce e Pisa. A Palermo, intanto, porterà sperimentazioni, idee e occasioni per celebrare sul grande schermo la musica in tutte le sue forme. Le proiezioni delle 19.30 costano 4 euro, quelle delle 21.30 con sonorizzazione invece 6 euro. Il party di chiusura costa 5 euro. Il festival è organizzato dall’Associazione Choobamba, con il sostegno di Compagnia dei Caraibi, Goethe-Institut, Polo Museale D’arte Moderna e Contemporanea Palazzo Belmonte Riso in collaborazione con Freschette.

giovedì 15 novembre 2018

Social Express Italia presenta SEI Palermo, tre giorni dedicati al mondo digital e dei social network


L’evento è articolato in tre giornate, dove, il primo giorno ci rivolgeremo agli studenti e ai professori per comunicare in modo positivo ed etico i rischi e le opportunità del mondo digitale. Attraverso i nostri relatori andremo a sensibilizzare i ragazzi sull’uso dei social network, cercando di non demonizzare la rete ma imparando a saper sfruttare al meglio tutto quello che offre.
Visto l’impatto etico e sociale degli argomenti trattati questa giornata sarà totalmente gratuita.

L’1 e 2 dicembre invece ci rivolgeremo a imprenditori e liberi professionisti e parleremo di come incrementare il proprio business attraverso i social.

Grazie a relatori del calibro di Salvatore Russo, Umberto Macchi, Gabriele Marino, Luigi De Seneen, Marta Pellizzi, Gianluca Randazzo, Mirko Saini, Vito Pace, Gianluca Di Santo eDaniela Pavone andremo a toccare tutte le sfaccettature dei social network, da Telegram a Linkedin fino ad arrivare ai segreti di Google e promuovere il proprio brand online.
La teoria sarà accompagnata da case history di rilievo, dove imprenditori di vari settori ci racconteranno in prima persona la loro esperienza diretta su come hanno sfruttato il mondo digital per avere successo.

SEI Palermo, giunto alla quarta edizione, si terrà presso la Sala de Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, in via Polo Gili  n.° 4,  è un format unico ed esclusivo di grande risonanza mediatica e sociale, creato da Social Express Italia, ente di formazione che organizza corsi di altissimo livello sulla comunicazione efficace.
La location suggestiva del capoluogo siciliano, Capitale della cultura 2018 farà da sfondo a una full immersion dove si parlerà di digital e social a 360 gradi.

lunedì 12 novembre 2018

Riscossione Sicilia. I sindacati chiedono di incontrare urgentemente il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci


“I lavoratori di Riscossione Sicilia da qualche anno vivono una situazione di angoscia perché non appare chiaro il loro futuro lavorativo”. 
Questo è quanto riporta una lettera firmata dal Coordinatore della FABI, Carmelo Raffa, ed indirizzata al Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. 
“Il parlamento precedente di cui anche Musumeci faceva parte - si legge nella lettera - aveva approvato nell’agosto del 2017 un’apposita legge che prevedeva e prevede che entro il 31 dicembre di quest’anno Riscossione Sicilia cessi e passi competenze e personale all’Ente Unico di riscossione presso l’Agenzia delle Entrate. Purtroppo come la S.S., ha riferito al parlamento siciliano il mese scorso, è stato accumulato enorme ritardo nei rapporti Roma-Palermo, dovuti anche ai cambi dei Governi”. 
“Le Organizzazioni Sindacali il cui fronte si è ricompattato, FABI, FIRST/CISL, FISAC/CGIL, UILCA/UIL, UGL CREDITO e UNISIN(snalec) da mesi - conclude Raffa nella lettera - chiedono ancora una volta un apposito incontro per fare chiarezza sulla vicenda”. 

martedì 6 novembre 2018

Palermo e provincia a secco. Allarme idrico, manca l’acqua da giorni


Permangono le condizioni di fermo impianto del potabilizzatore Cicala e dell’acquedotto Jato a causa del protrarsi delle condizioni di eccezionale torbidità delle acque prelevate dall’invaso Poma con una consequenziale riduzione delle portate immesse nella rete di adduzione di circa 800 litri al secondo.

Dalle prime ore di lunedì è stato sospeso il prelievo delle acque dall’invaso Rosamarina per un forte aumento dei valori di torbidità delle acque prelevate dall’adduttore OVEST con una ulteriore riduzione delle portate immesse in rete di circa 700 litri al secondo.
La riduzione complessiva del sistema idrico gestito da Amap è pertanto di 1.500 litri al secondo su una media di circa 3.100 litri al secondo.
L’immesso nella rete di Palermo ha subito una riduzione di circa 1.100 litri al secondo pari a circa il 48% della portata mediamente immessa in rete.
I parametri di torbidità delle fonti sono costantemente sotto controllo ma, considerata l’eccezionalità degli eventi, non possono farsi delle previsioni di superamento dell’emergenza a breve termine.
Ne da notizia l’Amap, la società che si occupa del servizio idrico di Palermo.

Situazione delle reti di distribuzione:
COMUNI E UTENZE FASCIA COSTIERA OVEST
Erogazione idrica ridotta:
·         BALESTRATE
·         TRAPPETO
·         CARINI
·         CINISI (non gestito da Amap)
·         TERRASINI (non gestito da Amap)
Erogazione fortemente ridotta e/o sospesa:
·         CAPACI
·         ISOLA DELLE FEMMINE
·         AEROPORTO FALCONE BORSELLINO
COMUNE DI PALERMO
Zone con forti disservizi / assenza erogazione da domenica 4 novembre:
·         ARENELLA
·         VERGINE MARIA
·         MONDELLO
·         PARTANNA
·         ZEN
·         PALLAVICINO
·         S. LORENZO
·         STRASBURGO
·         CRUILLAS
·         UDITORE
·         CALATAFIMI
·         BOCCADIFALCO-BAIDA
·         BORGO MOLARA
Zone in cui si potranno verificare forti disservizi nelle prossime 48 ore:
·         CEP
·         LIBERTA’
·         POLITEAMA
·         BORGO NUOVO
·         ROCCELLA
·         BONAGIA-FALSOMIELE
·         CIACULLI
·         ZISA
·         MONTE PELLEGRINO
·         BRANCACCIO-SETTECANNOLI
·         BANDITA-FAVARA
·         PASSO DI RIGANO
·         CENTRO STORICO
·         ORETO-STAZIONE
COMUNI E UTENZE FASCIA COSTIERA EST
Erogazione idrica ridotta nelle prossime 24 ore:
·         FICARAZZI
·         VILLABATE
·         CASTELDACCIA
·         SANTA FLAVIA
·         BAGHERIA (non gestita da Amap)
ULTERIORI CRITICITA’ NEI COMUNI DELLA PROVINCIA GESTITI DA AMAP
·         CORLEONE: ordinanza di non potabilità per acqua torbida emessa dal commissario straordinario in data 04 nov.
·         MARINEO: erogazione ridotta per problemi di approvvigionamento
·         BOLOGNETTA: erogazione ridotta per problemi di approvvigionamento
CRITICITA’ NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DOVUTA A PROBLEMI DI TORBIDITA’ DELLE ACQUE CONSEGNATA DA SICILI ACQUE
·         ALIA
·         ALIMINUSA
·         CACCAMO
·         MONTEMAGGIORE BELSITO
·         LERCARA FRIDDI

giovedì 1 novembre 2018

Sanità in Sicilia. L’Ass. Razza incontra i sindacati: Saitta (UGL Medici), “ci auspichiamo di procedere uniti sulle problematiche dell’emergenza /urgenza”

Mercoledì 31 ottobre 2018, si è svolto nei locali dell’assessorato della Salute della Regione Sicilia, un incontro sulle prospettive future del Servizio di emergenza urgenza del territorio. 
Alla presenza di numerose sigle sindacali che rappresentavano gli operatori del servizio e di molti sindacati medici ed infermieristici, l’Assessore alla Salute, Ruggero Razza ha dichiarato che si trattava di un incontro propedeutico per ascoltare tutti gli attori ed i portatori d’interesse sulle problematiche dell’emergenza /urgenza.
Si è detto dispiaciuto per l’assenza di alcune sigle mediche che avrebbero voluto un “tavolo” ristretto e per le informazioni non corrette diffuse dai media che avrebbero parlato di perdite di posti di lavoro.
L’UGL medici ha partecipato con il Segretario provinciale di Palermo dott. Marcello Saitta che ha apprezzato l’intenzione dell’assessorato di riorganizzare un settore particolarmente delicato come l’emergenza/urgenza e nel contempo l’impegno a salvaguardare posti di lavoro assumendo e ricollocando personale che per tanti anni, troppi, ha lavorato senza alcuna tutela previdenziale.
“L’UGL da sempre impegnata nella salvaguardia dei posti di lavoro e nella tutela dei diritti dei lavoratori - ha dichiarato a margine dell’incontro Marcello Saitta - si è detta compiaciuta per l’attenzione dell’Assessore al problema e auspica un confronto costruttivo e propositivo anche con le altre forze sindacali affinché il percorso delineato dall’On Razza sia il più possibile condiviso e raggiunga in tempi brevi l’obiettivo prefissato”.