Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

domenica 17 febbraio 2019

Il 17 febbraio è la giornata italiana dedicata ai gatti


I gatti conquisteranno il mondo,anzi secondo alcuni studiosi, ci sono già riusciti. 
Per i ricercatori dell’Università di Leuven in Belgio il primo incontro tra uomo e gatto risale a 9mila anni fa, nei primi insediamenti rurali del Vicino Oriente; ad addomesticarli furono proprio gli Egizi. 
Ed oggi i felini hanno una giornata tutta per loro. Il 17 febbraio si celebra infatti la festa Nazionale del gatto, istituita nel 1990. 
L’idea è nata negli anni ’90 con un sondaggio della rivista Tuttogatto che ha chiesto ai suoi lettori quale fosse il giorno migliore dell’anno per festeggiare. 
Alla fine ha vinto il 17 febbraio, una data che ha tutto: il numero 17 che secondo i superstiziosi porta sfortuna come i gatti neri e che a sua volta è composto dalle cifre 1 e 7, come le vite di ogni gatto. 
Non da ultimo, febbraio è il mese dell’Acquario, il segno libero e anticonformista per eccellenza.

martedì 12 febbraio 2019

Banche e sindacati "uniti contro la violenza sulle donne" nei luoghi di lavoro


È stata firmata infatti una dichiarazione congiunta "per rafforzare e diffondere la consapevolezza nelle aziende, nelle persone che vi lavorano e nei loro rappresentanti sull'importanza di prevenire, contrastare e non tollerare ogni forma di comportamento che abbia come risultato un'intimidazione, un danno o una sofferenza fisica, sessuale, psicologica". 
Un documento che rappresenta "l'unità di intenti su questo sensibile tema sociale", in materia di molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro che, partendo dal "presupposto di inaccettabilità" di ogni atto e comportamento che si configuri come molestia e violenza di genere, "prevede una serie misure organizzative atte alla segnalazione, prevenzione, assistenza e contrasto rispetto all'eventuale fenomeno". 
"Un contributo - spiega l'Abi - a rafforzare una positiva cultura attenta al rispetto e alla dignità delle persone, che fa seguito a una lunga serie di accordi e iniziative che affondano le radici nel protocollo del 16 giugno 2004 sullo sviluppo sostenibile e compatibile del mondo bancario finalizzato al rispetto dei diritti umani fondamentali e del lavoro, contrastando ogni forma di discriminazione basata su razza, nazionalità, sesso, età, disabilità, opinioni politiche e sindacali". 
Una volontà condivisa "fissata nel rinnovo contrattuale di settore del 2015 in materia di 'tutela della dignità delle donne e degli uomini e unioni di fatto' così come nell'accordo dell'8 marzo 2017 in tema di 'misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro', ovvero l'uso del congedo orario o giornaliero da parte di donne vittime di violenza di genere, in questa occasione innalzato da tre a quattro mesi". 
L'elemento essenziale della dichiarazione congiunta "passa dall'assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti nell'impegno ad assicurare il mantenimento di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ciascuno, basato su principi di eguaglianza e di reciproca correttezza". 
La dichiarazione congiunta è stata siglata dai sindacati di categoria FABI, FIRST CISL, FISAC CGIL, UILCA E UNISIN.  (Fonte Askanews)

lunedì 11 febbraio 2019

Banche: Raffa (Fabi), solo 0,01% nuove assunzioni a Sud e Sicilia


(Fonte ANSA)
Delle 20.285 assunzioni fatte nel settore creditizio dal 2012 al 2018, solo lo 0,01% ha riguardato il Sud e la Sicilia.
E' quanto sostiene la Fabi, sindacato dei bancari.
"Ricordiamo che in Sicilia, con la scomparsa a fine anni '90 di Sicilcassa, Banco di Sicilia e di tante aziende assorbite dai colossi del Nord sono stati falcidiati oltre 15 mila posti di lavoro e i gruppi bancari continuano attraverso gli esodi e la chiusura degli sportelli a ridimensionare sempre più i propri organici in questa triste isola", dice il coordinatore Fabi Sicilia Carmelo Raffa.
"Come Fabi Sicilia lanciamo un appello ai grandi gruppi, a cominciare da Intesa San Paolo e Unicredit, affinché invertano la rotta e diano un forte segnale in direzione di nuova occupazione in Sicilia", aggiunge Raffa.

sabato 9 febbraio 2019

La cantante Greta Ray batte il Festival di Sanremo: il suo nuovo singolo “L'amore che colore ha” al primo posto della classifica Google Play

di Filippo Virzì

Arriva anche in Sicilia, terra a cui l’artista canturina è legata, l’effetto Google Play del brano di Greta Ray, "L'amore che colore ha", posizionato al primo posto della classica fra i brani più scaricati. 
La gioia di Greta è palpabile, ed emerge a vista anche dalle sue interviste, in quanto il risultato è obiettivamente di gran prestigio, considerato che siamo nel cuore del Festival di Sanremo. 
Un profilo interessante quello di Greta, malgrado la sua giovane età, in quanto oltre alla musica, lei è anche una famosa modella e attrice. 
Intanto la 69esima edizione del Festival di Sanremo, vede Greta Ray protagonista, lei è anche presente fisicamente al Festival, è la soddisfazione a questo punto è doppia, malgrado la spietata concorrenza dei big in competizione, merito della sua bella canzone delicata e profonda, che vi consigliamo di ascoltare e vedere anche su YouTube, piattaforme in cui è visibile da venerdì 8 febbraio.

mercoledì 6 febbraio 2019

Festival di Sanremo. Radio Reporter 98 presente con i suoi inviati

di Filippo Virzì

Dal 5 al 9 febbraio dal Teatro Ariston di Sanremo, Radio Reporter 98 Palermo sarà presente alla 69esima edizione del Festival della canzone italiana, con i suoi inviati esterni Enzo Marchese e Antonella Giotti.
I collegamenti in scaletta del giorno saranno ben 3,  alle ore 11,00, 15,00 e  18,00.