Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

sabato 30 marzo 2019

Ora legale, in Italia sta per tornare. Ecco quando e perché potrebbe essere abolita

A fine mese, Domenica 31 Marzo 2019 alle ore 2:00 scatterà il momento dell’ora legale, quando cioè dovremo spostare in avanti le lancette degli orologi di un'ora, passando direttamente alle ore 3:00. Si dormirà dunque un'ora in meno, ma si avrà più luce la sera.
Per ora legale si intende la consuetudine di spostare di un'ora in avanti le lancette dell'orologio da marzo a ottobre per poter sfruttare le ore di luce che rischiano di essere perdute a causa delle consuetudini di orario di tutti noi, dalla sveglia al momento del sonno. Grazie all'ora legale, tutti possono godere di un'ora di sole in più, con conseguenze rilevanti anche dal punto di vista economico ed ambientale. Da una ricerca condotta da Terna (operatore che gestisce le reti per la trasmissione dell'energia elettrica in Italia) lo scorso anno l'Italia ha risparmiato grazie all'ora legale 554 mln di kilowattora, vale a dire quanto consumano in un anno 205mila famiglie, consentendo un abbattimento delle emissioni di CO2 nell'atmosfera (uno dei principali gas serra responsabile del cambiamento climatico) per 290mila tonnellate. Ragguardevole anche il risparmio in termini economici che è stato stimato in circa 111 milioni di euro.
Il cambio di orario così repentino, anche se si tratta di una sola ora, potrebbe secondo molti comportare alcuni rischi per la salute: insonnia e problemi cardiaci le conseguenze più temute. Per questo motivo già da alcuni anni si è levato un fronte di protesta a livello di Comunità Europea contro il cambio dell'ora spingendo verso l'abolizione dell'ora legale o di quella solare, in modo da mantenere un solo orario durante tutto l'anno.
L'ultima data utile per rispettare i tempi tecnici di questa decisione era il dicembre 2018, ma l'accordo non è stato ancora trovato, con alcuni Stati che chiedono una proroga fino al 2021 per la decisione. La questione quindi resta dunque ancora tutto aperta, nel frattempo prepariamo gli orologi.

venerdì 29 marzo 2019

Torna l’ora legale: nella notte tra sabato e domenica lancette avanti di un’ora

di Filippo Virzì ⇾
Appuntamento con le lancette durante il weekend. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo torna l’ora legale: dobbiamo ricordarci di spostare l’orologio in avanti di un’ora, passando direttamente dalle 2:00 alle ore 3:00. La convenzione durerà fino a domenica 27 ottobre, quando tornerà l’ora solare. 
Riguardo l’abolizione dell’ora legale di cui si discute da tempo, nei giorni scorsi il Parlamento europeo ha votato una risoluzione con cui conferma l’abolizione ma anche il rinvio della cancellazione del passaggio da un orario all’altro. Se ne parlerà dunque a partire dal 2021. Saranno i singoli Stati a scegliere, entro il 2021, cosa fare: chi manterrà l’ora legale dovrà spostare le lancette per l’ultima volta a marzo 2021, chi invece manterrà l’ora solare lo farà a ottobre 2021.

mercoledì 27 marzo 2019

A Palermo Palazzo Branciforte ospita il Festival della Cultura Creativa


di Filippo Virzì
Dal 25 al 31 marzo 2019 è in programma anche  a Palermo la sesta edizione del Festival della Cultura Creativa dedicato ai più giovani e promosso in tutta Italia dall’Associazione Bancaria Italiana con la partecipazione delle Banche italiane che riaffermano così l'impegno culturale, non solo economico, che svolgono nel Paese.
Grazie alla collaborazione tra Fondazione Sicilia e UniCredit, Civita Sicilia propone una serie di attività gratuite rivolte alle scuole e alle famiglie, progettate e declinate appositamente per la sede di Palazzo Branciforte, che ospita le prestigiose collezioni della Fondazione Sicilia. 
L’edizione 2018 ha visto già ben 45 città coinvolte e la partecipazione di più di 25.000 ragazzi. 
Patrocinato dall’UNESCO, dal MIBAC e dalla media partnership della RAI, il Festival è uno degli appuntamenti culturali destinati ai bambini tra i più interessanti a livello nazionale e permette di mostrare concretamente l’impegno delle banche a favore della cultura per lo sviluppo sociale delle comunità in cui operano quotidianamente. 
Il tema conduttore di quest’anno sarà “Intelligenze - Tra evoluzioni naturali e tecnologiche, tra mente ed emozioni per conoscere noi stessi e il futuro che ci circonda”. 
UniCredit parteciperà attivamente organizzando una serie di laboratori creativi dedicati ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie in 6 città: Torino, Milano, Verona, Bologna, Roma e Palermo (in collaborazione con Fondazione Sicilia). 
A Palermo, presso Palazzo Branciforte, grazie alla collaborazione di Fondazione Sicilia e Civita Sicilia, saranno realizzati tre distinti progetti artistici, ciascuno dei quali rivolto ai diversi ordini scolastici (scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado) che si svolgeranno tra lunedì 25 e venerdì 29 marzo, per un totale di dieci laboratori.
Per maggiori informazioni www.culturacreativa.it.

lunedì 25 marzo 2019

A Palermo conferenza: “L’edilizia carceraria nel regno delle due Sicilie modernità e attualità”

La Banca Popolare S. Angelo presenta in collaborazione con la Delegazione Sicilia Ordine Costantiniano di S. Giorgio, la conferenza: “L’Edilizia carceraria nel Regno delle due Sicilie modernità e attualità”.
L’evento si terrà giovedì 11 aprile a Palermo alle ore 17,15, presso Palazzo Petyx in via Enrico Albanese n.° 94.
Previsto il saluto di benvenuto del Responsabile Risorse Umane S.Angelo Giuseppe Leo, , moderatore dell’evento Antonio di Janni, Delegato viacario per la Sici8lia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio.
Relatori del convegno saranno , Pasquale Hamel e Giovanni Tessitore.

venerdì 22 marzo 2019

Visita a Palermo del Presidente della Cina Xi Jinping, ecco le limitazioni al traffico cittadino

La Polizia Municipale informa che, in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica Popolare Cinese a Palermo il 23 e 24 Marzo 2019, è stata emanata l’ordinanza dirigenziale n. 323 che prevede l’istituzione del divieto di sosta a partire dalle ore 7.00 di giovedì 21 marzo e fino alle ore 14 di domenica 24 marzo ( fino a cessate esigenze) in alcune vie prospicienti “Villa Igea”, il quartiere Arenella, le vie dell'Olimpo/Venere e piazza Castelforte, oltre che nelle rotatorie s. Bolivar, Castelforte e quella tra via Olimpo e via Pertini. Dalle ore 7.00 di giovedì 21 marzo alle 24.00 del 23 marzo sarà istituito il divieto di sosta nelle zone di corso Calatafimi, piazza della Vittoria, piazza della Pinta, via Gen. Cadorna e via del Bastione. La sosta sarà limitata anche nelle vie Montepellegrino e Messina Marine in cui ricadono rispettivamente le strutture alberghiere “Hotel Astoria” e “”San Paolo Palace”. A partire dal pomeriggio del 23 marzo, fino alle 14 del 24 marzo le strade verranno chiuse al transito al passaggio dei cortei. Si raccomanda un uso limitato dei veicoli personali.

In dettaglio:

L’istituzione del Divieto sosta con rimozione coatta, ambo i lati nei tratti stradali ovvero per l’intera ampiezza delle Piazze interessate, dalle ore 07,00 del 21/03/2019 alle ore 14,00 del 24/03/2019, e comunque sino a cessate esigenze che saranno comunicate dalle competenti Forze di Polizia, lungo le seguenti strade:

Via Belmonte ( Intero tratto ); Salita Belmonte ( Intero Tratto ); Via Papa Sergio I (Tratto compreso tra via C.le M. Rampolla e per mt. 150 oltre il civ. 8 in direzione Arenella); via Cardinale Rampolla (Intero tratto compreso le pertinenze ambo i lati e con particolare attenzione dal civ. 8 a Via Papa Paolo VI – nonché il tratto compreso tra i civv. 7 e 23); via Comandante S. Gulì ( tratto compreso tra la via C. Giordano e le vie Amm. Rizzo e Salita Belmonte ); via Ammiraglio Rizzo (Tratto compreso tra la via C. Giordano e le vie Simone Gulì e Belmonte); piazza Acquasanta ( intera piazza ); Salita Le Chiavi ( intero tratto ); via Taranto (intero tratto ); via Bettolo (intero tratto ); via Papa VI (intero tratto); Cortile Trapani ( intero tratto ); via Calcedonio Giordano ( intero Tratto ); via Isaac Rabin (tratto compreso tra via Prospero Gualtieri e Largo Sellerio; Via Delle Industrie Navali (intero tratto di interesse comunale); via P. Bonanno ( Intero tratto ); Largo A. Sellerio (intero Slargo); via Martin Luther King (tratto compreso tra via della Favorita e Largo Sellerio ); via Prospero Gualtieri (intero tratto); via Ammiraglio Nicastro (tratto compreso tra la via Thaon De Revel e Largo Sellerio, via Venere (intero tratto ); via Dell’olimpo (tratto compreso tra via G.Lanza di Scalea e via Castelforte).

Inoltre è disposto il divieto di sosta con rimozione dalle ore 07,00 del 21/03/2019 alle ore 14,00 del 24/03/2019 nelle seguenti aree interessate dalle: Rotatorie S. Bolivar compresa tra via G. Lanza di Scalea, via Nicoletti, via Partanna Mondello; Rotatoria compresa tra viale Olimpo e via S. Pertini; Rotatoria Castelforte compresa tra via Castelforte, viale Olimpo, e via Venere.

L’istituzione del Divieto sosta con rimozione coatta, ambo i lati nei tratti stradali ovvero per l’intera ampiezza delle Piazze interessate, dalle ore 07,00 del 21/03/2019 alle ore 24,00 del 23/03/2019, e comunque sino a cessate esigenze che saranno comunicate dalle competenti Forze di Polizia, e interruzione del transito veicolare al passaggio lungo le seguenti strade (dal pomeriggio del 23 alle ore 14 circa del 24 marzo): piazza della Pinta (intera piazza); via del Bastione (intero tratto); via Gen. Cadorna (tratto compreso tra via del Bastione e via Porta di Castro); Piazza Della Vittoria (intera Piazza); Corso Calatafimi (nei seguenti Tratti:- viale Regione Siciliana – via Marinuzzi; - 50 mt prima e dopo l’intersezione con via Pindemonte; - 50 mt prima di via Cappuccini e fino a Porta Nuova;).

Nelle sotto elencate vie e piazze in cui ricadono strutture Alberghiere è disposto:


- Il Divieto di sosta con rimozione permanente e/o permanente ambo i lati ovvero intera Piazza, dalle ore 07,00 del 21/03/2019 alle ore 14,00 del 24/03/2019 e comunque sino a cessate esigenze che verranno comunicate dalle competenti Autorità di Polizia:


Hotel Astoria Palace


- Via Montepellegrino – Tratto compreso tra il civ 119 e civ 147 e civ. 72 e il corrispondente numero lato pari di fronte al 119 su entrambe le carreggiate; - Via B. Petrocelli, Intera via;


San Paolo Palace Hotel


- Via Messina Marine , tratto compreso tra via Saetta e 100 metri dopo l’ingresso della prescritta struttura;


- Via Saetta, nel tratto compreso le adiacenze della struttura;


Il Comando di Polizia Municipale provvederà, per particolari esigenze di viabilità, ad adottare ogni altro provvedimento di carattere contingente ritenuto necessario per la disciplina e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, ed adottare i necessari accorgimenti anche in relazione al transito di categorie di pedoni, aventi diritto e non previste.

sabato 16 marzo 2019

La FABI lancia “”Contratto On The Road”

di Filippo Virzì

Parte "Contratto On The Road"!
L’iniziativa della FABI itinerante per l’Italia, il Sindacato maggiormente rappresentativo fra i bancari, spiegherà all’opinione pubblica e poi con le assemblee di base ai lavoratori del credito, i punti focali della nuova piattaforma rivendicativa unitaria nazionale, relativa al rinnovo del contratto nazionale dei bancari.
In data 21 marzo, saranno rese note le prime tappe di "Contratto On The Road" che si svolgeranno sull'intero territorio nazionale.
Lo slogan dell’inedita iniziativa sarà: "Contratto On The Road": la FABI e i suoi dirigenti sindacali di base, un unico corpo per un nuovo Contratto Nazionale di Lavoro”!
Anche la città di Palermo sarà protagonista di “Contratto On the Road”.
Anche la Regione Sicilia sarà interessata dall’inedita iniziativa, che tanta curiosità sta destando fra gli addetti ai lavori e non solo, a parlarne in dettaglio nei prossimi giorni sarà il Coordinatore regionale della Sicilia, Carmelo Raffa.

martedì 12 marzo 2019

FABI SICILIA INTERVIENE SU AMAT E COMUNE DI PALERMO. RAFFA: PIÙ SERVIZI MENO TRAFFICO



L’AMAT (Azienda pubblica Municipalizzata Trasporti) di Palermo offre delle agevolazioni a varie categorie: studenti, pensionati, lavoratori, ect.

E’ giusto che sia così poiché le Aziende pubbliche non debbono pensare solo ai guadagni ma in considerazione delle tante imposte e tasse che i cittadini versano all’erario debbono agire nel sociale.

Purtroppo abbiamo appreso che l’AMAT si appresterebbe a partire dalla fine di giugno dell’anno in corso ad abrogare le agevolazioni previste per i lavoratori delle Grandi strutture perché non i linea con l’economicità della gestione.

LAVORATORI GRANDI STRUTTURE

€4500(90 giorni)
• 90 giorni = € 45,00
• Linee utilizzabili: 4 linee a scelta


A questo punto ci chiediamo anche in considerazione al traffico automobilistico esistente in questa città perché il Comune e l’Azienda non agiscano come il buon padre di famiglia e anziché tagliare ampli i benefici consentendo l’agevolazione a tutti i lavoratori e non solo ai dipendenti delle Grandi strutture?

Richiediamo quindi che il Sindaco Leoluca Orlando unitamente al Presidente dell’AMAT incontrino presto i rappresentanti di tutte le sigle confederali ed autonome per comunicare loro non solo la continuità delle agevolazioni ma anche dell’estensione delle stesse ai cittadini che per motivo di lavoro sono costretti a spostarsi.

In questo modo diminuirebbe il traffico e con i tempi che corrono ne godrebbero economicamente i lavoratori.

A dichiararlo in una nota è Carmelo Raffa, Coordinatore FABI SICILIA.

giovedì 7 marzo 2019

Giornata Internazionale della Donna, diamoci il giusto valore


La giornata internazionale della donna, il Woman's Day o, più comunemente, la festa della donna ricade l'otto marzo e commemora un evento tragico accaduto nel 1908, quando a New York, 129 operaie di una fabbrica tessile scioperarono per ottenere condizioni di lavoro dignitose. Lo sciopero si protrasse fino a quando il proprietario della fabbrica chiuse le porte per evitare che le donne uscissero in strada a protestare. Un incendio doloso scoppiò nella struttura e le donne morirono.

In America, per molti anni, l'8 marzo (giorno della tragedia) si è commemorato l’evento, con il tempo anche in Italia si è diffuso l’uso della commemorazione, associandolo al simbolo del riscatto femminile.
Alcuni credono, invece, che la festa commemori la repressione della polizia di una manifestazione di operaie tessili avvenuta a New York nel 1857, altri credono che si faccia confusione con l’incendio della fabbrica Triangle avvenuto nel 1911, quando morirono 146 lavoratori (per la maggior parte giovani donne).
Ad ogni modo, oggi la commemorazione ha assunto toni meno profondi e più festosi. A questo giorno è dedicata la pianta di stagione: la mimosa!

mercoledì 6 marzo 2019

A Palermo l'11 marzo Palazzo delle Aquile ospita "Raccogliamo la Solidarietà"


L’11 marzo 2019 alle ore 10.00 a Palazzo delle Aquile, alla presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessora alle Politiche Giovanili, Scuola, Lavoro e Salute Giovanna Marano, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti Mario Bilardo ed il Presidente della Cooperativa “G. La Pira” onlus Gianfranco Marotta renderanno noti i dati relativi all’attività di raccolta solidale dei farmaci ancora validi, donati dai cittadini e re-distribuiti gratuitamente agli indigenti ed ai bisognosi. 
I cittadini palermitani da circa dieci mesi hanno potuto donare farmaci ancora validi e ben conservati, ma non più utilizzati, inserendoli autonomamente in appositi contenitori eco-sostenibili posti presso diverse farmacie. 
La Cooperativa “G. La Pira” ha provveduto alla raccolta di quanto donato, alla selezione ed alla distribuzione gratuita ad indigenti e bisognosi. 
Interverrà il Presidente di UTIFARMA – Federfarma Palermo, Roberto Tobia, in rappresentanza delle farmacie cittadine, la disponibilità di queste ha reso possibile l’operatività del progetto. 
L’attività di raccolta e re-distribuzione nasce dal protocollo d’intesa, sottoscritto pubblicamente lo scorso 5 maggio 2018 nella stessa storica sede, ed è aperto alla possibile adesione di tutte le forze attive della società civile cittadina. 
Maurizio Stellino, Presidente del Lions Club Palermo Mediterranea, annuncerà l’adesione del club e la partecipazione attiva al miglioramento delle componenti dei contenitori per la raccolta dei farmaci donati, anche grazie al contributo di quattro aziende che abitualmente collaborano alle attività di solidarietà Lions. 
Saranno presenti rappresentanti di altre realtà cittadine già attive o disponibili ad attivarsi nell’ottica di creare una cultura dello lotta allo spreco delle risorse e del rispetto dell’ambiente. 
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto numerico dell’evoluzione dell’attività di “Raccogliamo la Solidarietà”, in termini di farmacie aderenti, di farmaci raccolti, di soggetti beneficiari raggiunti direttamente o attraverso altri enti benefici accreditati.

martedì 5 marzo 2019

In Sicilia importante operazione dei Carabinieri denominata “SCRIGNO”, 25 arresti per mafia e altro

200 Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani, sono impegnati, in queste ore nell’arresto, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Procura della Repubblica -DDA-, di 25 appartenenti a Cosa Nostra trapanese per associazione mafiosa, scambio elettorale politico mafioso, estorsione, danneggiamento e altro. 
L’operazione disarticola il mandamento mafioso di Trapani e permette, per la prima volta, di individuare l’articolazione di Cosa Nostra di Favignana. 
Oltre ai vertici del mandamento (rappresentati dai fratelli VIRGA Francesco e Pietro, figli del boss ergastolano Vincenzo), della famiglia mafiosa di Paceco ed esponenti della famiglia mafiosa di Marsala, tra gli arrestati vi sono anche esponenti politici locali, che si offrivano ai mafiosi, proponendosi come loro punti di riferimento, arrivando, in alcuni casi, addirittura ad affidare loro la gestione, seppur parziale, della propria campagna elettorale. 
I dettagli dell’operazione “SCRIGNO” sono stati resi noti nella conferenza stampa di oggi (martedì 5 marzo), presieduta dal Procuratore della Repubblica di Palermo, Dott. Francesco LO VOI, e il Procuratore Aggiunto Dott. Paolo GUIDO, presso la sala conferenza, palazzina “M”, del Palazzo di Giustizia di Palermo.
Il Procuratore della Repubblica LO VOI ha dichiarato : “l’articolazione mafiosa si esplicava con infiltrazioni nel tessuto economico, nell’edilizia e intromissioni nel mondo della politica, al fine di sostenere candidati politici indipendentemente dall’ideologia”.