Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

martedì 30 aprile 2019

A Palermo il 4 maggio torneo Outplay the all Red Bull Neymar


Il 4 maggio la città di Palermo ospiterà presso il Garden Center il Torneo Outplay the all Red Bull Neymar. 
Ma ecco le regole. 
Semplici!
Ogni match dura 10 intensi minuti, non c'è portiere, e quando un team fa gol, un giocatore della squadra avversaria esce. 
Dovrete batterli tutti! Il torneo di quest'anno è aperto a team composti da un minimo di 5 ad un massimo di 7 giocatori, con un'età compresa tra i 16 e i 25 anni, ma in ogni team sono ammessi due giocatori over 25. Sono sempre di più i paesi in cui i giocatori vogliono avere la possibilità di esprimere il loro talento, e quest'anno ci saranno nuovamente anche le competizioni femminili. 
Iscrizioni entro il 3 maggio 2019 registrandovi al sito redbullneymarjrsfive.com.
Le squadre vincenti vanno a spese della Red Bull a Milano l’8 giugno x la fase nazionale. 





Ecco il ritorno di Cecilia Gayle con la cover di Mina in chiave bachata, “L’importante è Finire”

Tra gli stili della bachata, quello più in voga attualmente in Europa è il cosiddetto “sensual”, che contamina proprio la reinterpretazione di Cecilia.
La cantante costaricana, in questo suo singolo interamente prodotto da lei, ha voluto rendere omaggio a un classico della canzone italiana, “L’importante è Finire”, portato al successo nel 1975 da Mina con il testo di Cristiano Malgioglio.
La canzone fece molto scalpore all’epoca, in quanto era una delle prime in assoluto a parlare di un amplesso, tanto da venire censurata nelle radio e nella popolarissima trasmissione Hit Parade. 
La grande interpretazione di Mina, però fece sì che il brano rimanesse per diciannove settimane in classifica, dieci delle quali sempre nelle prime tre posizioni.
Cecilia Gayle sarà ospite di Radio Reporter 98 nel corso di Speciale Reporter, l'approfondimento redazionale curato da Filippo Virzì per presentare il suo nuovo hit, il quale andrà anche  in alta rotazione su Sabor Latino,  il contest caraibico di Radio Reporter.

sabato 27 aprile 2019

Da Londra a Palermo arriva la trasmissione radiofonica Overview con PamelaPop


L'appuntamento radiofonico con OVERVIEW, rappresenta una panoramica sulle novità musicali made in London e non solo.
Durante la trasmissione, potremo ascoltare una selection di brani ricercati dal sapore dream/dark pop elettronico. Grazie all'intuito e all'esperienza di PamelaPop, nella discografia digitale, Overview rappresenta un focus sulle tendenze, nuove produzioni e concerti live della scena alternative inglese.
Ci saranno anche suggerimenti per chi vuole fare musica e confrontarsi a livello internazionale, e su come partecipare a Festival e concerti. OVERVIEW è la perfetta combinazione tra i migliori generi musicali underground e gli artisti in ascesa della scena inglese. 
In esclusiva nelle radio italiane, la terza nuova stagione 2019. 
La conduttrice PamelaPop, ovvero Pamela Pagano, è la fondatrice dell’etichetta One More Lab, nata nel 2013 e vincitrice del premio FIM come migliore label indipendente per l’estero.
La sua attività, spazia nella ricerca costante di talenti, con un focus sugli artisti del mercato inglese, occupandosi di supervisione ai progetti e di produzioni.
Ha tenuto seminari sulla discografia digitale ed è in giuria in numerosi festival.
Nel 2019 ha creato OML Sync come editrice musicale, collaborando con importanti brand internazionali.
Il programma OVERVIEW e’ giunto alla terza edizione, ed e’ un format di successo.
A Palermo la trasmissione Overview, andrà in onda dal venerdì alla domenica dalle ore 20,00 alle  ore 21,00 su Radio Sprint  in frequenza modulata sui 104,300.

lunedì 22 aprile 2019

A Palermo al Cinema Marconi Multisala “Avengers Endgame” anteprima mondiale alla mezzanotte di oggi


Alla mezzanotte di martedì 23 aprile, il Cinema Marconi multisala aprirà le sue porte con l’anteprima mondiale del film “Avengers Endgame”.
Un orario insolito ma che sta comunque riscuotendo grande successo a giudicare dalle numerose prevendite al botteghino.
A Palermo il Cinema Marconi multisala è in via Marconi 12, per prenotazioni ed info 091 421574.
Il cinema ritorna ad essere protagonista per un appuntamento da non perdere per la gioia di tutti gli amanti della saga  Marvel.

domenica 21 aprile 2019

Il Ministro dell'Interno Salvini in Sicilia dal 25 al 26 aprile


di Filippo VIRZI' →
La Lega si conferma il primo partito di Italia secondo l’ultimo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera in vista delle Europee.
 Matteo Salvini conquista sempre più consensi, con il Carroccio che arriva a sfiorare il 37% (36,9% per la precisione). 
Al secondo posto troviamo il M5S, in calo, con il 22,3%. Seguono il Pd con il 18,7%, Forza Italia con l’8,7% e Fratelli d’Italia con il 4,6%.
Tutte le altre forze politiche sarebbero lontane dalla soglia di sbarramento del 4%, con l’eccezione di +Europa insieme a Italia in comune che si attesta al 3%. La Sinistra e’, invece, al 2,1% ed Europa Verde all’1,3%. 
Spicca il dato degli indecisi che, a poco piu’ di un mese dal voto per l’Ue, si attesta ancora al 41,8%. 
Salvini, rilanciando sui social il sondaggio pubblicato dal Corriere, ringrazia i suoi fan, che poi sono i suoi elettori: “Tutto questo grazie a voi, e il 26 maggio si cambia la Storia d’Italia e d’Europa! #PRIMALITALIA”. 
Il Ministro dell'interno Salvini sarà in Sicilia con numerosi comizi, giovedì 25 aprile a Monreale dalle ore 16,15 alle ore 16,45 in Piazza Guglielmo II, a Bagheria dalle ore 18,00 alle ore 18,30 in piazza Madrice, a Caltanissetta dalle ore 21,15 alle 21,45 in corso Umberto I, angolo piazza Garibaldi, mentre venerdì 26 aprile sarà a Motta S. Anastasia dalle ore 11,00 alle ore 11,30 in piazza Umberto I, a Gerla dalle ore 17,00 alle 17,30 in piazza Umberto I ed infine a Mazara del Vallo dalle 21,00 alle 21,30 in via E. Sansone (davanti al Commissariato di P.S.).


venerdì 19 aprile 2019

Arriva su Radio Reporter 98 ogni sabato la nuova trasmissione “Pop Up Week end”


Parte su Radio Reporter  un nuovo appuntamento tutto da seguire: “Pop Up Week end”.
Con Pop Up Week End, tanta informazione musicale con novità discografiche italiane, quelle internazionali, e novità discografiche emergenti tenute da bands o artisti locali. 
Conduce Ernesto Gandini con Wayne Colgan
Sono entrambi appassionati di radio e di musica. 
Wayne lo si può ascoltare nel suo spazio di venti minuti in onda nella prima ora del programma con Wayne’s Music Mix dove ci farà conoscere i gusti musicali e le hits che vanno per la maggiore in Australia e Nuova Zelanda. 
Il suo angolo è condotto totalmente in inglese, quindi molto interessante se volete aggiornare lo stato della vostra lingua. 
Insieme a Ernesto Gandini e Wayne c’e’anche Valentina Gobbi giornalista freelance con il suo angolo di People’s Voice dove da spazio alla voce dei giovani che si raccontano al suo microfono con iniziative, progetti e sogni da realizzare. 
Un appuntamento imperdibile ogni sabato dalle 13,30 alle 15,30, che valorizza ancor di più la programmazione del fine settimana  di Radio Reporter 98, già ricca, di format seguitissimi, come i contest radiofonici  internazionali  Groove Zone dalle 19,30 alle 20,00 e Sabor Latino dalle 20,00 alle 20,30 a cura del giornalista Filippo Virzì, ogni sabato sabato e domenica.

martedì 16 aprile 2019

La Radio incontra il Web, nasce una nuova sinergia fra Radio Reporter 98 e Il Sicilia.it

di Filippo Virzì
Quando la radio incontra il web, allora le sinergie sono realizzabili e quasi per magia le notizie prendono voce.E ciò che ascolterete a partire da mercoledì 17 aprile, frutto di una nuova collaborazione fra la storica radio palermitana Radio Reporter 98 e il quotidiano on line “Il Sicilia” diretto da Alberto Samonà.
L’Editore Maurizio Scaglione de “Il Sicilia.it” ha accolto con grande entusiasmo la nuova sinergia fra le due realtà.
Ogni giorno dal lunedì al sabato nel corso dei notiziari radio regionali nelle edizioni delle ore 8,00 e delle ore 10,00 condotte in studio da Filippo Virzì, Radio Reporter darà voce alle breakingnews tratte da ”ll Sicilia.it” sui 98,100 in FM in streaming in tutto il mondo all'indirizzo http://www.radioreporter98.it/live.htm, e in mobilità scaricando l'applicativo gratuito dallo store del tablet o dello smartphone.

lunedì 15 aprile 2019

In Sicilia il primo di maggio l’UGL fa tappa a Palermo con la manifestazione sulla sicurezza #lavorarepervivere

Dopo la grande attenzione che ha ricevuto l'istallazione delle sagome bianche
dello scorso anno in Piazza San Silvestro a Roma, e che è stato  ripetuto il 23 giugno
2018 in Piazza del Duomo a Milano, il 7 e 8 agosto a Marcinelle,  il 24 novembre a Piazza del
Plebiscito a Napoli e il 30 marzo di quest'anno in Piazza Santa Croce di Firenze, il  ciclo delle manifestazioni sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, denominato #lavorarepervivere terrà una tappa conclusiva  con una ulteriore esposizione in Piazza Politeama nel cuore del centro storico di  Palermo per il primo maggio del 2019.
Quest'anno, avendo registrato un aumento di oltre il  l0% dei decessi sui luoghi di lavoro, le
sagome bianche saranno 1029 (come lo scorso anno) alle quali saranno aggiunte 104 sagome rosse
per rendere plasticamente visibile la drammatica differenzatra il 2018 e il 2019.
Anche  per quest'anno,  l’UGL non mobiliterà i propri quadri sindacali,  e rinuncerà al
classico comizio e corteo,  proprio per focalizzare l'attenzione sull'immane tragedia che devasta il
mondo del lavoro e le famiglie colpite da questi lutti.
Per l’UGL è  un modo differente di celebrare una data importante che, troppo spesso, altri hanno trasformato in un rito vuoto.

Dal Cocoon Party di Ibiza al Mob la musica elettronica di Sven Vath in esclusiva a Palermo

Un’icona mondiale, una leggenda capace di unire generazioni. È il padre della musica elettronica e farà tappa a Palermo durante il suo tour internazionale. Sven Vath, uno dei più grandi pionieri della techno music, infatti, sarà l’artista protagonista di sabato 20 aprile, a partire dalle 23, al Mob Disco Theatre, in via Fondo Crocco a Carini. Il word tour del maestro tedesco è partito lo scorso gennaio da Bangkok e terminerà a Ibiza proprio il giorno dell’apertura della stagione all’Amnesia (il 25 maggio) con il Cocoon, il party da lui inventato e che in questo 2019 festeggia 20 anni che lo vedono in consolle come applauditissimo resident dj. 
Palermo, insieme a Milano, sarà l’unica tappa italiana. L’evento dalla eco internazionale firmato Unlocked, è l’ultimo appuntamento della stagione in programma al Mob Disco Theatre di Carini. Considerato come un innovatore della musica elettronica, Sven Vath porterà in Sicilia le hit che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Dopo una carriera di oltre un quarto di secolo, infatti, è riuscito a consacrarsi come trait d’union di due epoche, portando in pista quella musica in grado di far ballare insieme i ragazzi nati nello scorso secolo insieme a quelli del nuovo millennio. 
Noto anche come “R U Ready” e “Sam Vision”, per la sua cifra stilistica nell’ambiente musicale è stato ribattezzato “Father”, ovvero papà. Una vera e propria leggenda, dalla fama mondiale, capace di creare aspettative altissime negli appassionati che lo seguono da decenni in giro per il globo. Appena il giorno prima della tappa siciliana che segna l’ultimo grande evento della stagione firmata Mob Disco Theatre e Unlocked, Sven Vath sarà al Blue Marlin Ibiza di Dubai. 
Dopo aver suonato a Bangkok, la sua musica elettronica ha fatto il giro del mondo approdando anche a Tokyo, Sidney, Singapore, Monaco, Londra, Barcellona e Miami. Ed è stato merito proprio di questo talento che ha potuto creare e gestire una delle label di musica elettronica più influenti su scala globale, la Cocoon Records, che ogni anno culmina appunto nel party più famoso d’Europa, a Ibiza. 

I biglietti possono essere acquistati online su TicketOne (26,83 euro intero e 16.83 ridotto donna), attraverso il bonus cultura (18 app), in prevendita ridotto a tiratura limitata (25 euro uomo e 15 euro donna) o in prevendita intero (30 euro uomo e 20 euro donna). È inoltre possibile prenotare il tavolo in diverse zone privée (bar, terrazza, bar consolle, backstage, retroconsolle o consolle). Chi volesse raggiungere il Mob con il pullman può farlo ad un prezzo in convenzione (10 euro). Partenza dalla Stazione Centrale (piazza Giulio Cesare 1) o da piazzale John Lennon (ex piazzale Giotto).

domenica 14 aprile 2019

Facebook, Instagram e WhatsApp in blocco: problemi in Europa e Stati Uniti

Nell’ultima ora sono arrivate numerose segnalazioni, spesso attraverso social concorrenti, circa malfunzionamenti sulle piattaforme social e di messaggistica del gruppo di Mark Zuckerberg. Facebook, Instagram e WhatsApp sono down a partire dalle 12,45 circa di domenica 14 aprile 2019. Il down riguarda sia l’Europa che gli Stati Uniti.
Facebook, Instagram e WhatsApp down.

Il problema pare essere piuttosto grave, perché concerne sia le versioni mobile che desktop dei servizi. Sul computer, il browser comunica l’impossibilità di raggiungere il sito di Facebook. Sull’applicazione di WhatsApp non è possibile né inviare né ricevere messaggi.

È la seconda volta che le piattaforme afferenti al gruppo Facebook incappano in un malfunzionamento congiunto. Il fatto preoccupante è che il primo era avvenuto soltanto un mese fa, il 13 marzo. Per un colosso come Facebook, un down su Instagram o WhatsApp, anche se breve, può causare perdite per centinaia di milioni di dollari. E non soltanto per il blocco delle attività degli utenti o per il fatto che l’azienda sia quotata in borsa. All’ultimo malfunzionamento di WhatsApp, ad esempio, la rivale app di messaggistica Telegram aveva guadagnato decine di migliaia di iscritti.

Non sono ancora chiari i motivi per cui Facebook, Instagram e WhatsApp sono down. A ogni malfunzionamento, le menti degli utenti più timorosi pensano subito a un attacco informatico. I più complottisti parlano invece di problemi legati ai test per unificare le diverse piattaforme. Quello di un mese fa, ha scritto poi l’azienda sul proprio profilo Twitter, è stato causato però da un semplice problema tecnico legato alla configurazione del server. Riguardo al down di oggi, 14 aprile, la società non ha ancora rilasciato dichiarazioni.

In ogni caso, gli utenti sono spesso andati incontro a notevoli disagi, come perdita di follower su Instagram e la scomparsa di intere chat. Si sono scatenati in questi minuti gli utenti di Twitter, sul quale sono top trend gli hahstag #InstagramDown, #WhatsAppDown e #FacebookDown. Sul social cinguettante imperversa anche l’hashtag #GrazieTwitter.

I social di Zuckerberg non funzionano: le aree più interessate

Il blocco dei servizi del gruppo Facebook riguarda al momento sia l’Europa che gli Stati Uniti. Per quanto riguarda la prima, il down di Facebook, Instagram e WhatsApp interessa tutta la Spagna e il Portogallo, le aree di Londra, Dublino, e Berlino, e molti Paesi dell’area balcanica. Quasi totalmente indenne la Francia.

Per quanto riguarda l’Italia, le zone più colpite sono quelle delle due città più popolose, ovvero Roma e Milano. Ma il problema ha investito quasi tutte le città del Nord.

Intorno alle 15 la situazione torna gradualmente alla normalità. Attendiamo notizie ufficiali sulle cause del malfunzionamento.

Carabinieri. Virzì (UGL) : “Una vita vale il mondo intero”

“Una vita umana vale il mondo intero, sono queste le belle parole della Benemerita dedicate al Maresciallo maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro che voglio ricordare ed esternare a voi tutti tramite l’UGL, sempre vicina e sensibile all’operato vitale ed indispensabile delle Forze dell ‘Ordine”.
A dichiararlo in una breve nota è il Portavoce dell’UGL in Sicilia, Filippo Virzì a seguito dell’uccisione di Vincenzo Carlo Di Gennaro, maresciallo Vicecomandante della stazione locale e del ferimento del Carabiniere Pasquale Casertano, ferito a un braccio e a un fianco, il quale ha ricevuto la visita del Comandante Generale dell’Arma Giovanni Nistri, presso l’ospedale di San Giovanni Rotondo sincerandosi delle sue condizioni di salute.
“Da Carabiniere in congedo so che significa fare un posto di blocco e quanto la propria vita sia legata ad eventi inaspettati, il Maresciallo maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro, morendo in servizio nella piazza di Cagnano Varano in provincia di Foggia, il paese dove lavorava presso la locale Stazione Carabinieri, rappresenta un mondo che scompare”.
“ Lo ha ucciso barbaramente – conclude Virzì – un uomo con precedenti penali, che ha estratto una pistola in occasione di un controllo e ha sparato ferendo anche un altro Carabiniere, al quale vanno i nostri auguri di pronta guarigione, chiunque abbia a cuore la giustizia e sa riconoscere il vero e reale valore della vita, rimarrà per sempre orfano di un servitore della Patria, questo è il pensiero dell’Arma dei Carabinieri che ci sentiamo di condividere in pieno”.

sabato 13 aprile 2019

Esercito Italiano. La Brigata Aosta torna in Libano, cerimonia di partenza a Messina


Si è svolta venerdì 12 aprile a Messina nella piazza d’armi della caserma “Crisafulli Zuccarello” di Messina, la cerimonia di saluto della brigata Aosta, in vista del prossimo impiego nei Teatri Operativi libanese, kosovaro, somalo e a Gibuti.
Con questa cerimonia, i militari del Comando brigata, del reggimento “Lancieri di Aosta” (6°) di Palermo, del reggimento Logistico “Aosta”, del 4° reggimento Genio Guastatori di Palermo, unitamente ad aliquote del 5° reggimento fanteria Aosta di Messina e del 62° reggimento fanteria Sicilia di Catania, concludono un lungo ed intenso periodo di addestramento, finalizzato all’impiego nel settore operativo a sud-ovest del Libano.
Il generale di brigata Bruno Pisciotta, comandante della brigata Aosta sarà responsabile del Sector West, con sede a Shama, ed avrà alle dipendenze militari di diverse nazioni che opereranno sotto l’egida dell’ONU.
La brigata Aosta ritornerà, quindi, nel Paese dei Cedri per la seconda volta, dopo la missione condotta da maggio a novembre del 2011.
Tutte le attività di approntamento sono state propedeutiche agli incarichi assegnati al contingente italiano dalla risoluzione delle Nazioni Unite 1701, che prevede il monitoraggio della cessazione delle ostilità nelle zone di confine con Israele, l’assistenza alla popolazione locale e il supporto all’addestramento delle Forze Armate libanesi.
Alla cerimonia, oltre alle autorità cittadine e regionali, ha preso parte il generale di divisione Fabio Polli, comandante della divisione “Acqui”, da cui l’Aosta dipende.
Contestualmente, nel corso della stessa cerimonia, è stato salutato il 24° reggimento Artiglieria “Peloritani” di Messina, che a breve lascerà il territorio nazionale per assumere la guida della missione “Joint Enterprise” in Kosovo, fornendo anche un’aliquota di uomini per la sicurezza della Base Militare Italiana di Supporto a Gibuti.
Il saluto è stato inoltre rivolto ad una compagnia del 6° reggimento bersaglieri di Trapani in partenza per la missione MIADIT (Missione di Addestramento Italiana) in Somalia.
Nel suo discorso, il generale Pisciotta ha parlato “di grande impegno e dell’opportunità di essere fra quei soldati che hanno il privilegio di rappresentare l’Italia nel contesto internazionale”, rivolgendo un sentito pensiero a coloro che, nel passato, hanno sacrificato la propria vita per la Patria, partendo dalla Sicilia per tutte le parti del mondo nelle quali il Paese ha chiamato ad operare.
Una particolare benedizione è giunta dall’Ordinario Militare per l’Italia, Mons. Santo Marcianò, che nei giorni scorsi ha fatto visita agli uomini e alle donne della brigata in procinto di partire per l’estero.
“Non mollate, non mollate, non mollate!, l’Italia è una cosa seria, la persona è una cosa seria. Voi difendete la persona umana e per questo vi ringrazio. Per l’Italia siete un riferimento di quello che è andato perduto, per via della distrazione che la cultura di oggi porta. Tenete alla coesione. L’unità dei soldati fa miracoli, perché credete nei valori: siete custodi dei valori, perché non avete limiti nel credere nell’uomo”. Questo l’augurio e lo sprone di Sua Eccellenza Marcianò che si è soffermato con ognuno dei militari in partenza, esprimendo vicinanza alle famiglie.
Infine, il generale Pisciotta ha ringraziato enti, associazioni e organizzazioni che con cospicue donazioni di beni, capi di abbigliamento, strumenti ed ausili didattici, apparecchiature mediche e sanitarie, giocattoli, permetteranno di offrire un prezioso contributo per il sostegno alla popolazione libanese.

venerdì 12 aprile 2019

A Palermo convegno sul tema:“Pace fiscale, flat tax e sovraindebitamento”

Lunedì 15 aprile 2019, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna Corte di Appello di Palermo,si terrà il
Convegno sul tema "Novità in tema di pace fiscale, flat tax e sovraindebitamento”. 
organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e dall’UNCAT con il patrocinio della Camera degli Avvocati tributaristi di Palermo, dell Agius e dell’AIPGT.
L’incontro sarà aperto dagli gli indirizzi di saluto dell’Avv. Giuseppe Di Stefano, Presidente
dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, dell’Avv. Sandro Paino, Presidente della Camera avvocati
Tributaristi, dell’Avv. Francesco Leone, Presidente dell’Agius, dell’Avv. Riccardo Trovato, Presidente AIGPT e dell’Avv. Caterina Mirto, Coordinatrice del Centro Studi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
Seguiranno le relazioni dell’Avv. Castrenze Giamportone, dell’Avv. Chiara Gioè, dell’Avv.
Domenico Carora, del Dr. Luigi Romano e dell’Avv. Marilena Sireci. Introduce e modera il Prof.
Avv. Angelo Cuva, Docente di Diritto Tributario nell’Università di Palermo e Tesoriere
dell’UNCAT.

La storia di Helga bimba di 6 anni, una vita segnata dal calvario di una complessa cardiopatia


Raccogliamo la testimonianza di Daniele Castagnetta di professione  assicuratore,  papà di una bimba di quasi sei anni affetta da una grave e complessa cardiopatia. 
Da quel che apprendiamo la famiglia della bambina è in continuo viaggio tra Milano, Bologna e Roma per la mancanza di un punto di riferimento nell'Isola che abbia tutte le specializzazioni necessarie. 
Adesso è in lista per un trapianto. 
I genitori fin dalla nascita della bambina erano già al corrente della patologia di Helga, ma nonostante tutto hanno deciso con la consapevolezza del calvario che li attendeva di affrontare la vita con lei. 
Il padre di Helga ci racconta: “ci hanno detto che il tipo di cardiopatia di cui soffriva mia figlia, ipoplasia del ventricolo destro e una trasposizione delle grandi arterie, comportava nell'immediatezza, di sottoporsi a un'operazione a cuore aperto. Diversamente non sarebbe potuta sopravvivere», racconta il padre, Daniele Castagnetta. Il giorno successivo alla sua nascita e al suo battesimo, ha avuto luogo l'intervento. Il primo di altri due a cuore aperto che, nell'arco della sua breve vita, la piccola ha dovuto affrontare. «A Taormina non ci sono tutte le specialità pediatriche necessarie per curare Helga, presenti invece all'ospedale Civico-Di Cristina di Palermo, dove però manca la cardiochirurgia pediatrica - spiega Castagnetta - anche se il reparto esiste, ancora non è attiva. Da qui la necessità di emigrare e rivolgerci anche a strutture del Nord per curare nostra figlia”. 
Helga è una bambina piena di vita, racconta il suo papà, e affronta con coraggio le trasferte, gli interventi e gli episodi di tachicardia, ben sei durante l'estate del 2015, che la portano spesso a doversi recare al pronto soccorso. 
Nel novembre dello stesso anno poi subisce l'ennesima operazione a cuore aperto, a Milano. 
Ma una volta a Palermo la situazione si complica e dopo pochi mesi, nel febbraio del 2016, rischia la vita. 
Il padre di Helga spiega ancora: “È stata rianimata grazie all'intervento di due dottoresse del Di Cristina - spiega Castagnetta - a causa di una complicazione pericolosissima che si chiama chilotorace, che non poteva essere gestita a Palermo perché non c'era la cardiochirurgia. In più la Palermo-Catania era interrotta e l'elisoccorso non poteva atterrare a Taormina". 
A questo punto, nel panico generale, arriva un'indicazione per salvarle la vita: rivolgersi a Europassistance. 
“È arrivato un aereo con un'equipe tedesca e un medico del Gaslini a bordo per trasportare Helga a Milano, nello stesso ospedale dove aveva subito l'operazione a Novembre. 
Lì sono riusciti a salvarla - aggiunge il padre della piccola - ma abbiamo sostenuto un costo di 23mila euro”. 
“La mia famiglia è sostanzialmente monoreddito perché da quando è nata Helga mia moglie, avvocato, ha dovuto ridurre enormemente la sua attività lavorativa e dedicarsi principalmente a lei. Mia madre ci aiuta, ma mi chiedo cosa avrebbe potuto fare una famiglia indigente al nostro posto. Ogni viaggio poi costa cinquemila euro tra trasporti, vitto e la degenza in ospedale”. 
Un calvario non solo di tipo economico ma anche di stress emotivo con gravi complicazioni per gli spostamenti e le lunghe assenze lavorative. 
Da luglio dell'anno scorso, Helga è in lista d'attesa per un trapianto di cuore al Bambin Gesù di Roma: “Ci hanno detto che non può crescere con quel cuore dopo tutti gli interventi che ha subito – aggiunge il padre della bimba - adesso aspettiamo che quel momento arrivi con speranza e preoccupazione, perché viviamo in un'isola e tremiamo all'idea di tutte le cose che potrebbero andare storte. Ci siamo rivolti al centro regionale trapianti, persone serie e attente, che deve preparare mia figlia all'operazione e occuparsi del trasporto”. 
Il padre di Helga ha deciso di scrivere delle lettere e indirizzarle al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al governatore siciliano Nello Musumeci per raccontare l'odissea che vive la sua famiglia e chiedere che venga attivato il reparto di cardiochirurgia pediatrica al Civico-Di Cristina, già pronto e con il primario designato, al più presto, in un ospedale pubblico che un tempo è stato un punto di riferimento per gran parte del Sud Italia: “Quando Helga sarà grande e le parleremo delle battaglie, anche civili, che hanno condotto i suoi genitori, sono sicuro che sarà orgogliosa di noi”. 
L'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, interpellato nel merito, ha confermato l'interesse della Regione a riattivare il reparto di cardiochirurgia pediatrica che sarà mantenuta anche a Taormina: “Ci sono già dei miei atti in tal senso”. 

martedì 9 aprile 2019

Precari Asu: Ale Ugl Sicilia, nulla di fatto in assessorato, sciopero continua

“L’incontro di oggi, chiesto durante lo sciopero di febbraio da ALE UGL, con gli assessori regionali al lavoro, Antonio Scavone, e alle autonomie locali, Bernadette Grasso, si è concluso con un nulla di fatto rispetto alle stabilizzazioni. Pertanto in accordo con le altre organizzazioni sindacali, Confintesa e Sinalp, abbiamo deciso di continuare fino a venerdì lo sciopero già proclamato per oggi, non escludendo di continuare in tal senso anche con altre forme di protesta, fin quando non riceveremo risposte concrete”. Lo dicono Vito Sardo e Mario Mingrino, coordinatori regionali dell’Ale Ugl Sicilia in delegazione con il Segretario regionale UGL, Giuseppe Messina è Rosolino Lucchese, dirigente regionale FNA/UGL. “L’assessore – aggiungono – non ha proposto nessuna soluzione. Abbiamo apprezzato la sua volontà di istituire un tavolo permanente con le parti sociali e i tecnici dell’Assessorato e di lavorare sulla nostra proposta di stabilizzazione che non prevede nuove spese per la Regione”. 
“Inoltre – continuano Sardo e Mingrino – ci siamo detti favorevoli alla fuoriuscita dei lavoratori dalle cooperative, ma gradiremmo che questi fossero ricollocati in enti con comprovate capacità assunzionali, come prevede la legge e solo se i due aspetti coincidono, in quelli che attualmente li utilizzano di fatto. È questa una condizione indispensabile per garantire loro una prospettiva di stabilizzazione”, così come allo stesso modo devono essere ricollocati, sempre per una prossima indispensabile stabilizzazione, ai sensi della l.r. 8/2017, tutti i lavoratori dichiarati in esubero dagli Enti utilizzatori nel 2017.
A conferma della necessità della ricollocazione di tutti i soggetti in esubero, ai sensi dell'art. 11 della l.r. 8/2017, è intervenuta l'assessore Grasso, che ha confermato la nostra tesi sulle difficoltà economico/finanziarie degli enti locali siciliani.
“Infine – concludono – abbiamo chiesto che vengano esaminate le pratiche arretrate di coloro che hanno chiesto la misura alternativa per la fuoriuscita dal bacino e l’erogazione puntuale delle indennità”.

venerdì 5 aprile 2019

Vigili Urbani Palermo. L’UGL difende i diritti dei lavoratori, e denuncia le violazioni del Comando di via Dogali

Continua il malessere al Comando dei Vigili Urbani da parte dei sindacati di categoria, per violazioni e vessazioni nei confronti dei lavoratori. 
Pugno duro dell’UGL FNA che interviene per voce del suo Segretario regionale per la Sicilia, Ernesto Lo Verso, che denuncia una delle tante violazioni perpetrate in questi ultimi tempi al Comando ed in particolare adesso nei confronti di un agente in forza al corpo di Polizia Municipale del capoluogo, che nei giorni scorsi si è imbattuto nel numero due di via Dogali Luigi Galatioto, il quale ha fatto presente al lavoratore che avrebbe palesemente disatteso prescrizioni e limitazioni al servizio del medico competente a seguito di accertamenti ai sensi dell’articolo 41 del d.lgs 81/08. 
“In realtà si apprende – spiega Lo Verso - che il Comandante Gabriele Marchese, nella qualità di datore di lavoro, avesse già opportunamente esortato il suo vice Galatioto all’osservanza del giudizio sanitario disposto in favore del dipendente, ma nonostante ciò si è verificato esattamente l’opposto, per cui il casco bianco si è ritrovato a svolgere attività di viabilità appiedata, e poco dopo a seguito di un malore fisico, in pronto soccorso”. 
La nostra organizzazione vuol ricordare a chi è inosservante della legge – denuncia il sindacalista – che <<La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo>> è quanto recita l’art. 32 della nostra Costituzione, inoltre la previsione costituzionale è rafforzata dallo strumento legislativo del T.U. 81/08 che mira a salvaguardare gli essenziali livelli di tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro”. 
“Previsioni tanto conclamate quanto disattese - conclude Lo Verso - questo è quanto perpetrato dal vicecomandante della Polizia Municipale di Palermo, a cui preannunciamo che metteremo in campo tutte le azioni necessarie per contrastare qualsiasi forma di violazione delle norme che tutelano la sicurezza e la salute dei lavoratori”.

giovedì 4 aprile 2019

Arriva su Radio Reporter "Il bello del web audio experience, Storie di Rivoluzione Digitale", con il noto giornalista Damiano Crognali

Importante new entry su Radio Reporter 98!
Da lunedì 11 marzo, subito dopo i notiziari radio regionali "Reporter Flash" condotti in studio da Filippo Virzì, edizioni delle ore 8,00 e delle ore  10,00, arriva Damiano Crognali, noto influencer, giornalista, creativo e storyteller.
Crognali ha lavorato anche per "La Stampa", è inviato all'estero per l'Agenzia Giornalistica Italia (AGI), e curerà il nuovo inserto giornalistico per Reporter: "Il bello del web audio experience, Storie di Rivoluzione Digitale"
Sono le più importanti Storie e Notizie quotidiane su Innovazione Digitale, raccontate in pillole di un minuto, giorno per giorno, dal lunedì al sabato. 
"Il bello del web audio experience, Storie di Rivoluzione Digitale" è fruibile in formato podcast anche su Spotify. 
Radio Reporter 98 è sui 98,100 in frequenza modulata per Palermo e provincia, e in networking in tutto il mondo, tramite lo streaming all'indirizzo www.radioreporter98.it/live.htm e in mobilità scaricando l'applicativo gratuito dallo store direttamente dal vostro smartphone o tablet.
Radio Reporter è una realtà storica di Palermo, fra le stazioni radio locali più ascoltate ed amate in città, ma anche in tutto il mondo in crossmultimedialità, per mezzo della sua sua formula vincente ricca di musica di tutti i tempi, accompagnata da rubriche, approfondimenti e dall'informazione regionale per la Sicilia e nazionale per l'Italia.

La città di Palermo ospita “Oriental with Baladi elements”, workshop dedicato alla Danza Orientale

di Filippo VIRZI' →
A Palermo sta per arrivare un appuntamento da non perdere con la Danza Orientale e l’evento “Oriental with Baladi elements”. 
Domenica 5 Maggio, presso l’Accademia di Danza “A Piedi Nudi” in via Sofocle n. 12/d, si terrá un workshop su una nuova tipologia musicale che ha portato alla creazione di quello che comunemente spesso è stato definito, “Modern Baladi". 
La protagonista sarà Helena Russo, insegnante e Performer in Festival internazionali in Italia,Germania,Spagna,India la quale si contraddistingue per la sua dolcezza,eleganza e passione. 
Il suo stile,a tratti frizzante,dinamico e estremamente passionale, la rendono davvero unica!
Helena Russo è Direttrice artistica di “ Aria Festival, direttrice di Hator - scuola di Danza, musica e cultura etnica ad Alcamo, e sta contribuendo a far crescere sempre più il livello delle insegnanti e delle allieve in Sicilia e non solo. 
Per informazioni ulteriori 389 6454801 e 388 1737270.

mercoledì 3 aprile 2019

Prima edizione regionale della “settimana della disabilità” a Palermo

Lunedì 8 aprile alle ore 16,30 la conferenza stampa di apertura presso Palazzo Ziino, via Dante 53. 

Una cinque giorni dedicata ai diversamente abili a Palermo presso Palazzo Ziino, da giorno 8 a giorno 12 aprile. “Dalla tela alla cura" il sottotitolo scelto per l'iniziativa: perché dipingere ed esprimersi attraverso i colori non è solo un’arte ma anche un modo per conoscere se stessi e il disagio altrui. 
L'associazione unalottaxlavita onlus ( www.unalottaxlavita.eu) è sempre più presente a Palermo, in continua crescita nei rapporti istituzionali nazionali, regionali e comunali, oggi vanta nel proprio direttivo, poiché fortemente determinati nel fare rete, anche presidenti di altre organizzazioni operanti sul territorio. Destinata ad allargarsi a macchia d’olio l'associazione unalottaxlavita onlus è presente in ben diciotto regioni su venticinque, ha sede legale in Calabria e segreteria operativa in Sicilia. L’associazione si occupa di problematiche socio assistenziali e socio sanitarie. 
Ed ecco nel dettaglio tutte le attività previste a Palazzo Ziino nella settimana della disabilità: 

Lunedì 8 aprile ore 16,30 

Conferenza stampa di apertura a moderare l’incontro sarà l'Avv. Antonella Giotti, aprirà i lavori dal tavolo della presidenza il Presidente Nazionale di unalottaxlavita onlus Gabriele Montera, interverranno il Maestro Filippo Lo Iacono, l’Ass. alla cultura del comune di Palermo Adham Darawsha, il Referente Regione Siciliana per Italia dei Diritti il Prof. Pietro Imbornone, il Presidente della IV Circoscrizione di Palermo (dove ha sede operativa la onlus organizzatrice della kermesse) l’On. Silvio Moncada, la Duchessa Chiara Fici scrittrice e poetessa, in rappresentanza dell’Università di Palermo il Magnifico Rettore Prof. Fabrizio Micari, il Consigliere Comunale nonché Presidente Onorario di unalottaxlavita onlus l’Avv. Giulio Cusumano. Benedirà i presenti e l’iniziativa tutta Don Maurizio Francoforte già Parroco della parrocchia San Gaetano nonché successore di Don Pino Puglisi. Sono previsti i saluti del Presidente di Siciliando il Sig. Vincenzo Perricone, della Dott.ssa Daniela Dioguardi responsabile archivio U.D.I. Palermo, della Dott.ssa Claudia Tripi in rappresentanza di ASDC Self Defence Academy, della Dott.ssa Valeria Ajovalasit Presidente Nazionale Arcidonna, della Dott.ssa Valentina Schirò biologa nutrizionista, della Vicepresidente di A.F.I.Pre.S. la Dott.ssa Viviana Cutaia, del Presidente dell’Ordine Infermieri professionali di Palermo il Dott. Francesco Gargano, del Presidente Centro Accoglienza Padre Nostro Dott. Maurizio Artale, del Presidente Regione Sicilia dell’Ordine degli Assistenti Sociali il Dott. Giuseppe Graceffa, della Dott.ssa Emanuela Parrinello Segreteria Nazionale unalottaxlavita onlus, della Presidente di Aisf Onlus la Dott.ssa Giusy Falbo, del Presidente per Palermo e provincia Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti l’Avv. Tommaso Di Gesaro, la Dott.ssa Angela Ganci operatrice Sportello Antiviolenza Diana Palermo. 

È prevista per le ore 18.00 l’inaugurazione della manifestazione con apertura buffet, ad intermezzo si avvicenderanno alcuni momenti musicali alternati da altri momenti culturali legati alla recitazione di poesie per tramite delle poetesse Maria Concetta Ucciardi, Rosa Maria Chiarello e Rosanna Badalamenti. 

Martedì 9 aprile ore 16.30 

La poetessa Maria Concetta Ucciardi aprirà la tavola rotonda recitando una poesi sul tema trattato. Modera l’incontro la Dott.ssa Claudia Tripi Psicologa Psicoterapeuta, nonché Vicepresidente Nazionale di unalottaxlavita onlus. Partendo da alcune tele raffiguranti la donna tratteremo il tema del femminicidio. Interverranno il Presidente Nazionale di unalottaxlavita onlus Gabriele Montera ed il Maestro Filippo Lo Iacono. Relazioneranno il Vicepresidente dell’Associazione A.F.I.Pre.S. Dott.ssa Viviana Cutaia, la Dott.ssa Daniela Dioguardi responsabile archivio U.D.I. Palermo, la Dott.ssa Valeria Ajovalasit Presidente Nazionale di Arcidonna, la Dott.ssa Valentina Schirò Biologa Nutrizionista, l’Avv. Antonella Giotti Comandante della Legione Giovanna D’arco del Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani, Alessandro Potenzano Presidente ASDC Self Defence Academy, Pietro Imbornone referente Sicilia Italia dei Diritti e l’attrice, modella e showgirl Jessica Tornabene. 

Mercoledì 10 aprile ore 16.30 

La poetessa Rosa Maria Chiarello aprirà la tavola rotonda recitando una poesia sul tema trattato. Modera l’incontro la Dott.ssa Claudia Tripi. Partendo da alcune tele rappresentanti Don Pino Puglisi tratteremo il tema della legalità, inteso come rispetto del diversamente abile in una logica d'inclusione e nella prospettiva dell'accoglienza. Interverranno Gabriele Montera ed il maestro Filippo Lo Iacono. Relazioneranno Don Maurizio Francoforte già parroco della parrocchia San Gaetano nonché successore di Don Pino Puglisi, Maurizio Artale Presidente Centro Accoglienza Padre Nostro, il Presidente Regione Sicilia degli Assistenti Sociali il Dott. Giuseppe Graceffa, l’Ass. Politiche Sociali Giuseppe Mattina, il Consigliere Comunale di Palermo l’Avv. Giulio Cusumano. 

Giovedì 11 aprile ore 16.30 

La poetessa Rosanna Badalamenti aprirà la tavola rotonda recitando una poesia sul tema trattato. Modera l’incontro la Dott.ssa Claudia Tripi. Partendo da alcune tele raffiguranti luoghi di Palermo nelle quali è stata utilizzata l'intera filiera dei colori tratteremo il tema dell’adattamento come cura riabilitativa del diversamente abile, in una logica dell'appartenenza e del riconoscimento. Interverranno Gabriele Montera ed il maestro Filippo Lo Iacono. Relazionano Giusy Fabio Responsabile Sicilia associazione Aisf onlus, Avv. Tommaso Di Gesaro Presidente per Palermo e provincia dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, la Dott.ssa Angela Ganci operatrice Sportello Antiviolenza Diana, il Presidente dell’Ordine Infermieri Professionali di Palermo il Dott. Francesco Gargano. 

Venerdì 12 aprile ore 16.30 

Chiusura della settimana della disabilità con una sfilata di moda baby realizzata da bambini disabili, presenta Alex Borghini. Sono previsti vari interventi di ringraziamento. 

Le tele del maestro Lo Iacono rimarranno esposte da lunedì 8 a venerdì 12 aprile 2019 e potranno essere visitate tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30.

martedì 2 aprile 2019

CinemaDays 2019, torna il cinema a 3 euro, anche a Palermo al Cinema Marconi Multisala dal primo al 4 aprile

Start dall’1 al 4 aprile per CinemaDays 2019, l’iniziativa che vi permette di andare al cinema con soli 3 euro promossa dal MiBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) in collaborazione con ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex) e ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema).
L’anno scorso i CinemaDays avrebbero dovuto riguardare tre periodi dell’anno ma poi l’edizione autunnale è stata all’ultimo annullata. Ora il progetto CinemaDays, inteso a destagionalizzare le uscite cinematografiche e attirare in questo modo il pubblico in sala nei mesi estivi, o comunque nei mesi meno forti di grandi film, riguarderà soltanto il mese di aprile, ma non è detto che più avanti non venga replicato.
Innanzitutto vediamo cosa riguarderà i CinemaDays 2019, che prenderanno il via all’inizio di aprile. Tutti gli spettatori potranno acquistare il biglietto d’ingresso in sala scontato a tre euro in tutti i cinema d’Italia aderenti all’iniziativa da lunedì 1 a giovedì 4 aprile.
Vi segnaliamo qui sotto le uscite in calendario dei film (in ordine alfabetico) coinvolti nell’iniziativa del CinemaDays 2019:

- Book Club
- Bentornato presidente

- Captive State

- Dolceroma
- Dumbo
- Noi
- On the basis of Sex
- Il ragazzo che diventerà re
- Shazam!
- Vivere
- Yao

Anche il Cinema Marconi Multisala di Palermo in via Cuba n.° 12, aderisce alla bella iniziativa, per maggiori informazioni tel. 091 421574, oppure consultare il sito ufficiale all'indirizzo http://www.cinemarconipalermo.it/home.php

lunedì 1 aprile 2019

Anche a Palermo dopo Roma la prima pompa di benzina cinese, il prezzo è incredibile 0,50 centesimi al litro


di redazione →

La “Via della Seta” collega anche per la benzina Roma con Palermo. 
Dopo Roma arriva anche a Palermo la prima pompa di benzina cinese. 
In aggiunta a ristoranti, bazar, parrucchieri e centri massaggi Made in China la benzina e il gasolio con un prezzo incredibile a 0,50 centesimi al litro, inoltre sono previsti ulteriori e consistenti sconti per il GPL. 
Non rimane altro che andare a fare il pieno, per testare la qualità del prodotto.