Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

venerdì 28 giugno 2019

Vertenza DoBank. Raffa (FABI): “Il nostro sindacato in Sicilia ha dato il suo contributo, adesso l’azienda faccia un passo indietro”



di Filippo Virzì ↘

Si è concluso lo sciopero nazionale dei lavoratori DoBank, una vertenza nazionale che sta assumendo una valenza oltre che sindacale anche di natura politica per via del pericoloso precedente che l’azienda sta creando in barba agli accordi firmati con Unicredit, ricordiamo che DoBank è un’azienda solida che nel 2018 ha superato i 50 mln di utili dividendo il 70% di questi agli azionisti e, nonostante questi dati incoraggianti ha dichiarato 160 esuberi e deciso di chiudere alcune sedi periferiche consegnando qualche giorno fa ha la licenza bancaria. 
“Il nostro sindacato ha fatto da traino all’insegna dell’unità con le sigle sindacali aderenti allo sciopero di venerdì 28 giugno, ha dichiarato Carmelo Raffa, Coordinatore regionale della FABI in Sicilia a margine del sit-in tenutosi a Palermo - anche la città di Messina ha dato il suo valido contributo, adesso ci aspettiamo da DoBank un passo indietro, e la ripresa delle trattative con un atteggiamento più adeguato”.
“Attendiamo da Unicredit che abbiamo chiamato in causa - conclude Giuseppe Angelini, Dirigente nazionale della FABI in Unicredit – una pronta risposta ed una presa di posizione su accordi firmati con le organizzazioni sindacali di categoria nel rispetto dei livelli occupazionali, ampiamente violati, se ciò non dovesse avvenire la FABI, si rifarà a tutela dei lavoratori di DoBank nelle sedi opportune”.  


DOBANK, sindacati: oggi sciopero in tutta Italia contro piano industriale da 160 esuberi e chiusura sedi


Oggi sciopero alla DOBANK proclamato dai sindacati FABI - FISAC/CGIL - FIRST CISL - UILCA - UNISIN. 
"Dopo mesi di tentativi passati a stabilire corrette ed efficaci relazioni industriali nel Gruppo DOBANK, il sindacato ed i lavoratori annunciano in un comunicato unitario che "scenderanno in sciopero domani contro l'atteggiamento dispotico e arrogante dell'azienda che ha impedito di trovare un accordo sui continui cambiamenti del Piano industriale in grado di dare garanzie ai lavoratori in merito a occupazione, mobilità e contratto collettivo nazionale che verrà applicato".
I motivi dello sciopero vanno ricercati nella volontà dell'azienda di gestire questa fase del Piano industriale con un approccio unilaterale e non concordato sia per quanto riguarda i 160 esuberi dichiarati, sia per quanto riguarda la chiusura e le ricadute sui lavoratori di tanti Poli periferici.
 In considerazione dei cambiamenti che continuano ad investire il Gruppo - di cui l'ultimo in ordine di tempo è la revoca della licenza bancaria - sono mancate la volontà e le premesse per avviare un serio confronto che avesse al centro i risultati dell'azienda assieme alla tutela dei diritti e delle professionalità dei lavoratori.
C'è bisogno - sottolineano ancora i sindacati - di dare una "scossa" a questa azienda che infrange regole e contratto, che mette a rischio i livelli occupazionali, che pensa solo agli utili per gli azionisti e ai lauti compensi da distribuire all'Amministratore Delegato e al Management.
Il settore del credito - sottolineano i sindacati - ha una tradizione ben diversa di relazioni industriali e di comportamenti da quelli messi in atto da DOBANK e per questo chiediamo ad ABI un intervento in tal senso, anche in relazione alla recentissima rinuncia alla licenza bancaria, che rappresenta un pericoloso e grave precedente per l'intero settore.
DOBANK, che punta ad essere un player importante sul mercato degli NPL, intanto arriva all'ultimo posto per considerazione dei lavoratori che sono e restano il motore di questa azienda e che oggi diranno BASTA a questi comportamenti ottusi.
I presidi di protesta dei lavoratori di DOBANK si terranno quest’oggi nelle seguenti piazze:
A Roma in Via Enrico Chiaradia, nelle adiacenze di via Flaminia, dalle ore 9 alle ore 13  a  Milano  in Piazza Cordusio, angolo via Mercanti, dalle ore 10 alle ore  15,   a Verona  in C.so Cavour, 38 davanti alla Banca d’Italia dalle ore 09,30 alle ore 10,30,  a Palermo in Via Cavour davanti Banca d’Italia dalla ore 10 alle ore 12,  a Messina  in via XXVII Luglio n. 62 dalle ore 10 alle ore 12.

venerdì 21 giugno 2019

Danza. A Palermo un magico sabato dedicato all’antico Egitto con “Dum Dum Tak”

di Filippo VIRZI' →

Un fine settimana a Palermo all’insegna delle tradizioni, dei colori, dei suoni dell’antico Egitto con “Dum Dum Tak”, appuntamento realizzato in collaborazione con A Piedi Nudi, Accademia di danza e centro fitness sita in via Sofocle 12/D a Palermo nella borgata marinara di Partanna Mondello di Anna Virzi e Sanny Vinci. 
L’appuntamento si terrà nel capoluogo regionale al “Magneti Cowork”, in via Via Emerico Amari n.° 148, sabato 22 giugno, il quale darà la possibilità ai partecipanti di potersi immergere nell’affascinante oriente e di scoprirne diverse sfaccettature. 
La direttrice artistica dell’evento Sanny Vinci ed il suo Keda Raqsa group balleranno in un magico pomeriggio palermitano, insieme alle Guest Stars, Selene Asimi, le sue piccole allieve , ed Elisa Genova. 
Nel corso dell’evento sarà presentato anche il libro: “Danza Egiziana, Folclore Arabo, e Danza Fusion. 
L’ingresso è libero per dare la possibilità a tutta la cittadinanza palermitana di vivere una fantastica esperienza.

mercoledì 19 giugno 2019

Carabinieri. Oggi a Palermo convegno: “30 anni senza Sciascia. Quando il Capitano Bellodi scese da cavallo”

Questo pomeriggio a Palermo alle ore 18.00 nella chiesa di San Giacomo dei Militari, all’interno della caserma “Dalla Chiesa – Calatafimi”, si terrà il convegno: “30 anni senza Sciascia. Quando il Capitano Bellodi scese da cavallo”.
All’incontro cui presenzieranno il generale di divisione Giovanni Cataldo, comandante della legione carabinieri Sicilia, e lo scrittore Matteo Collura, parteciperanno le più alte cariche civili e militari dell’isola

martedì 18 giugno 2019

IL 21 giugno Giornata Internazionale dello Yoga, anche a Palermo in piazza Ruggero Settimo

di Filippo VIRZI'→

Il 21 giugno è la data scelta dalle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Internazionale dello Yoga, istituita ufficialmente nel dicembre del 2014 dall'Assemblea Generale dell’ONU con il supporto di ben 175 Paesi.Secondo Narendra Modi, primo ministro dell'India e praticante lui stesso di Yoga, come stile di vita, è tra le soluzioni al cambiamento climatico.
Lo Yoga è stato definito ufficialmente come un dono inestimabile dell'antica tradizione indiana.
La pratica dello Yoga incarna l'unità di mente e corpo, pensiero e azione, moderazione e appagamento, armonia tra uomo e natura, e l'unione tra il singolo individuo e l'infinito. 
Proprio l'unione con il tutto, con il Pianeta e l'universo, dovrebbe spingere l'uomo ad un maggior rispetto di tutto ciò che lo circonda.
Nella tradizione antica dello Yoga sembra che Shiva abbia iniziato la trasmissione dei propri insegnamenti come guru proprio nel giorno del Solstizio d'Estate.



giovedì 13 giugno 2019

Sicurezza nei luoghi di lavoro. Oggi anche a Palermo gazebo dell'UGL

Oggi anche a Palermo ritorna la campagna #lavorarepervivere iniziativa nazionale dell’UGL organizzata di concerto con l’UGL Giovani.
Tale iniziativa si sta organizzando in tutte le piazze d’Italia, ed è finalizzata ad una campagna di sensibilizzazione e di indagine sul tema sempre attuale della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La campagna di sensibilizzazione avverrà tramite la somministrazione di un questionario che verrà compilato presso il gazebo che sarà allestito in Piazzetta Bagnasco dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
I dati raccolti saranno elaborati per una una proposta di legge che possa promuovere l’insegnamento della materia “Sicurezza sul Lavoro” nelle scuole superiori.

domenica 9 giugno 2019

Al velodromo di Palermo buona le prima per Unlocked Music Festival








Dalla trap alla dance nel segno della legalità. Per la prima giornata dell'Unlocked Music Festival Musica & Legalità progetto di Valeria Grasso , a salire sul palco sono stati Capo Plaza, il rapper idolo dei teenager che ha conquistato il pubblico che ieri ha affollato il Velodromo Paolo Borsellino, gli Eiffel 65, gruppo leggenda della musica eurodance che insieme al suo frontman Jeffrey Jey ha fatto ballare tutti sulle note di "Blue da ba dee" e "Move your body", e infine Gigi D'Agostino, vera e propria leggenda e icona anni Novanta che grazie alla sua musica ha portato tutti indietro nel tempo.



venerdì 7 giugno 2019

ANC Palermo. Il Luogotenente in congedo Salvatore Messineo è il nuovo Commissario

In accoglimento della proposta avanzata dall’Ispettore regionale per la Sicilia f.f., la Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha nominato Commissario Straordinario della Sezione di Palermo, il Luogotenente in congedo Salvatore Messineo.
L'Ispettore regionale per la Sicilia f.f. Ignazio Buzzi, augura buon lavoro al neo Commissario.