Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

giovedì 24 aprile 2014

LUCA WARD, ORGOGLIO NAZIONALE,TRA I MIGLIORI DOPPIATORI ITALIANI DI TUTTI I TEMPI

Luca Ward
di  Dora Marino 
Vi ricordate di Russell Crowe nel Il gladiatore, di Samuel L. Jackson in Pulp Fiction, di Brandon Lee in Il corvo, al personaggio di Sam Fisher nella serie di videogiochi Splinter Cell, il duca Ranieri nella fiction di Canale 5 Elisa di Rivombrosa e Ruggero Camerana in Le tre rose di Eva.

Le voci di questi grandi attori appartengono a Luca Ward, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano; è considerato tra i migliori doppiatori italiani di tutti i tempi; figlio del doppiatore Aleardo Ward, nipote dello storico doppiatore Carlo Romano e fratello dei doppiatori Monica Ward, voce italiana della sensibile Lisa Simpson, e Andrea Ward, doppiatore di Goku nella serie animata Dragonball.
Il lavoro da doppiatore non è altro che quello di cercare di legare la voce alle immagini ed è  molto interessante oltre che particolare e difficile; bisogna essere molto preparati quando si  fa della voce un mezzo di comunicazione e per questo considerato un mestiere non per tutti; solo alcuni ancora  riescono egregiamente, e Luca Ward è tra i migliori.
Purtroppo, come dichiara lo stesso Ward, quello del doppiatore è un mestiere che andrà scomparendo e sarà inevitabile in quanto pian piano le nuove generazioni, i giovani avranno sempre più padronanza delle lingue come l'inglese, il francese e quindi la comprensione dei film in lingua originale porterà alla fine del doppiaggio; l'aspetto comunque importante per qualunque tipo di attività relativa allo spettacolo è quello di avere sempre un'ottima preparazione e perciò studiare tanto e possibilmente volgere uno sguardo all'estero dandosi un ulterire occasione anche fuori dall'Italia purtroppo destinato a diventare paese di vecchi; per i giovani l'estero offre una marcia in più che non gli si può negare, così come non gli si può negare la verità sulla disastrosa condizione di paese che va sempre più alla deriva a causa di chi ovviamente sta al volante di questa macchina e dei media che raccontano cose assurde e spesso non vere.
Oltre alla carriera da doppiatore ha intrapreso anche quella dell'attore, debuttando sul grande schermo con Chewingum di Biagio Proietti; ha interpretato inoltre i personaggi di Massimo Forti nella soap-opera CentoVetrine; alla radio ha prestato la voce, negli sceneggiati di Radio Due, ai personaggi di Sandokan e di Diabolik.
E' la voce ufficiale di Radio Italia.
Premiato come miglior doppiatore al VVFF 2014, lui non bada a diventare un grande attore ma con la voce calda che lo caratterizza preferisce stare davanti a un microfono in una sala di registrazione e doppiare, lasciando, con la sua voce tenebrosa e seducente, emozioni nei dialoghi.

sabato 19 aprile 2014

A PALERMO MOSTRA "IL VINILE", E DI CIO' CHE LO FA SUONARE

di Filippo Virzì
Una bella iniziativa che ci porta indietro negli anni con il vinile,  si terrà a Palermo  dal 23 aprile al 27 aprile, dalle ore 17, 30 in poi presso il "Super Flash Store", in Piazza Castelnuovo n. 30, con il patrocinio del Comune di Palermo Presidenza del Consiglio  e di Feudo Montoni.
La mostra nasce da un'idea di Filippo Barbaro, che ne curerà personalmente la presentazione di chicche introvabili,  rigorosamante in vinile  in formato  33, 45, 78 giri  e pictures disc.


lunedì 14 aprile 2014

ANCORA CENTRI ANTIVIOLENZA FUNZIONANTI SENZA UNA SEDE SICURA PER OPERARE: LA CASA DI VENERE DI MARSALA RECLAMA

di Dora Marino

Il Femminicidio è una dura realtà che ancora non si arresta ed è un fenomeno aberrante; espressione brutale del potere diseguale tra uomini e donne; il numero dei femminicidi è fermo e lo confermano le statistiche sulle cause di morte. Questo significa che servono politiche costanti, di lungo periodo e con interventi incessanti.
Purtroppo i femminicidi sono la tragica conclusione  di un percorso fatto di minacce, persecuzioni, violenza psicologica che va bloccata sul nascere; il problema non va risolto solo con le campagne di sensibilizzazione tra l'altro molto importanti, ma necessità dell'operare continuo di solide strutture sicure, che assicurino alle vittime oltre che assistenza sociale, psicologica e sanitaria anche una forte tutela e privacy.
A fare tale richiesta sono gli stessi centri antiviolenza molti dei quali sono da anni inascoltati dall'amministrazione, e che da troppo tempo chiedono finanziamenti costanti e una sede propria e autonoma che possa accogliere le donne che scappano da un legame violento e che può ucciderle; sono centri antiviolenza che funzionano già da anni, che fanno consulenza legale con il patrocinio gratuito, testimoniano ai processi come informate dei fatti, lavorano a stretto contatto con le forze dell'ordine in una rete ben funzionante, ma ciò non basta.
Uno dei tanti centri antiviolenza che reclama e che esiste già da tempo è «La Casa di Venere» di Marsala; va avanti con professionalità gratuite; forniscono consulenza psicologica, legale e sanitaria; intervengono nei contesti dove perdurino pregiudizi, omissioni, deviazioni con effetti discriminanti o penalizzanti a discapito delle donne.
L'Associazione, nasce per iniziativa di un gruppo di donne provenienti da precendente esperienza associativa maturata come socie dalla "Rete Centri Anti-Violenza di Raffaella Mauceri" già "Le Nereidi" di Siracusa, della quale mantiene i valori fondanti della tradizione e della storia dei Movimenti delle Donne.
Chiedono una sede che ancora oggi non riescono ad ottenere nonostante le molteplici promesse e attese in campo amministrativo; o comunque un edificio pubblico che permetta loro di operare con totale privacy e tutela per le vittime; l'associazione La Casa di Venere vive un continuo disagio causato da questa mancanza di struttura, ed è inconcepibile che donne che sfuggono da tale grave dramma debbano affrontare questo problema all'interno di stanze non idonee ad accoglierle perchè comunicanti con altri locali, o stanze adibite ad altre attività e quindi con continuo via vai di gente molto spesso curiosa e oltretutto poco tutelate.
Il tema della violenza contro le donne deve essere una priorità della politica, dell'amministrazione ed è un'assoluta questione di rispetto di diritti umani fare in modo che tutto funzioni in tempi brevissimi.

I centri antiviolenza così come lo è La Casa di Venere sono come dei pronto soccorso che devono funzionare 24 ore su 24 e la mancanza di una sede fissa crea un disagio gravissimo da troppo tempo irrisolto. Ed è per questo e per tanto altro  che «Non c'è più tempo da aspettare».

domenica 13 aprile 2014

CON LA KIZOMBA, AUMENTA IN ITALIA LA FEBBRE NELLE PISTE DA BALLO


Ritorniamo a trattare di un fenomeno musicale e di danza, del quale siamo stati i primi a trattare in Italia, la Kizomba.
Anche se per qualcuno nasce a Capo Verde, gli origini della Kizomba sono da trovare in Angola verso la fine degli anni ’80.
Modellata intorno al semba e altri ritmi africani,  è anche curiosamente chiamata “tango africano” ,per la somiglianza di alcuni passi che vengono eseguiti dalla coppia di ballerini.
Musica dolce e romantica con molte  percussioni, esige grande sensualità nei movimenti da parte della ballerina e molta attenzione dell’uomo per condurla.
La vicinanza fisica tra i due richiama un forte coinvolgimento emotivo.
La Kizomba oggi in Italia, è un ballo  in fermento nelle scuole e nelle piste da ballo italiane.

" DANZARE ONORANDO GLI ORISHA CON LE GRANDI: ADIS FLORES, LEYDIS TEODORO DELIS E ANNIA DUTHIL"

di Filippo Virzì e Dora Marino 
Adis Flores, Leydis Teodoro Delis e Annia Duthil sono maestre cubane professioniste di fama internazionale; grandi nomi nel mondo della salsa e con una lunga esperienza nella danza, che si sono esibite ieri con l'unico scopo di diffondere una cultura, con l'unica necessità di esprimere una propria identità culturale; di far conoscere l'amore e ogni aspetto della loro terra: Cuba.

Hanno ballato onorando le grandi divinità della loro terra eseguendo danze Afro Cubane chiamate Orichas, vale a dire Ochun, Oyà e Yemayà ; gli Orisha furono create per rappresentare tutti i suoi domini qui nella terra, e quindi con il duplice scopo di proteggere l'esistenza dei fedeli e di guidarla.
Cominciando da Adis Flores che ha danzato onorando 'Ochun', che identifica la Patrona di Cuba e che le fu riconosciuto il titolo di'La Virgen de la Caridad del Cobre' da Papa Benedetto xv; allegra ed è invocata per assistere le partorienti.
Leydis Teodoro Delis si è esibita danzando 'Oyà' che è Orisha femminile dei venti, dei fulmini, del terremoto; definita madre del caos e signora del fuoco che spesso tiene in mano nelle sue rappresentazioni.
E Annia Maria Duthil Moya che ha rappresentato una danza in onore di Yemayà la cui tradizione narra che sia nata dalla spuma del mare; lei con le sue danze dolci proprio come a rappresentare le onde del mare; indossa sette braccialetti d'argento e sette gonne come i sette fondali profondi e misteriosi.
Altrettanti ballerini, conosciuti nel mondo della salsa, sono stati al centro dell'attenzione durante la serata e si sono esibiti in una girandola di belle dimostrazioni: come Mimmo Renna che a breve calcherà il palco di Uragano 2014 e molti altri; ed una grande partecipazione da parte del pubblico ha reso l'evento piacevole conciliando spettacolo e tradizione.

A BOLOGNA PREMIO LUCIO DALLA, OMAGGIO AL GRANDE MAESTRO E POETA

Nel suggestivo centro di Bologna si svolgerà in teatro la 2^ edizione del concorso nazionale canoro “Premio Lucio Dalla” in omaggio al grande Maestro e Poeta scomparso. Quest’anno l’evento si terrà nei giorni 15, 16 e 17 Maggio prossimi e vedrà coinvolti tanti artisti provenienti da tutta Italia come nella scorsa edizione. Il concorso, precisano dall’organizzazione, è riservato a cantautori/trici con brani editi e inediti, duo, gruppi e interpreti con brani inediti come sancito dal regolamento ufficiale.
La serata di Finalissima sarà presenziata da Iskra Menarini, vocalist di Lucio Dalla, e dai coachlab Manuel Auteri, Renato Droghetti e William Manera. L’evento sarà ripreso e distribuito, con grande visibilità, in tutta Italia dal network nazionale TV “Superpass”.
I coachlab seguiranno gli artisti durante le sessioni di laboratorio artistico di selezione nei giorni 15 e 16 in cui sarà determinata la griglia dei finalisti.
Sono diversi gli artisti già iscritti che stanno preparandosi sui brani che presenteranno al Premio così come tutti gli addetti ai lavori per una migliore riuscita dell’evento. Dall’organizzazione giurano che il clima da festival cresce di giorno in giorno man mano che si avvicinano le date della kermesse musicale in onore a Lucio Dalla.
Sono ancora aperte le iscrizioni benché siano in scadenza i termini. Per partecipare è necessario inviare la richiesta via mail all’indirizzo di posta elettronica ufficialeinfo@premioluciodalla.it mentre dal sito ufficiale www.premioluciodalla.it si possono scaricare il regolamento e il modulo d’iscrizione.
La segreteria del Premio inoltre offre via mail informazioni sui viaggi e la logistica per la serata di Finalissima nonché per la prenotazione online dei posti in teatro.
La INFM Produzioni, organizzatrice dell’evento, augura a tutti buon “Premio Lucio Dalla”.

giovedì 10 aprile 2014

NORMA SULLA FECONDAZIONE ETEROLOGA DICHIARATA ILLEGITTIMA: CADE IL DIVIETO DELLA LEGGE 40

di Dora Marino
La legge 40 sulla procreazione assistita fa parlare di sè da anni; questa legge ha suscitato da sempre forti critiche fin dalla sua prima uscita e nel fissare delle regole necessarie, la legge ha imposto dei limiti eccessivi a chi vuole accedere alla procreazione assistita; inizialmente la legge stabiliva l'obbligo di creare al massimo tre embrioni, il divieto di congelarli, e l'obbligo di impiantarli tutti contemporaneamente nel grembo materno; ma anche divieto  di fecondazione eterologa -  con il seme o gli ovuli di un genitore “terzo”, e - di diagnosi preimpianto.
Per questo motivo dalla sua entrata in vigore, tantissime coppie italiane decisero di andare all'estero, dove le legislazioni sono meno restrittive; una sorta di turismo medico e della speranza che fuggiva da questa legislazione europea così severa  per rivolgersi soprattutto verso Spagna, Francia e Svizzera; un lusso per pochi che potevano permetterselo, e una forma di discriminazione sociale.

Adesso la legge 40 è stata dichiarata illegitttima dalla Corte Costituzionale che dopo aver affrontato la questione della conservazione degli embrioni, della diagnosi preimpianto e del numero di embrioni da impiantare nell'utero materno, per la seconda volta è stata chiamata a giudicare la legittimità costituzionale della legge 40, sul divieto di fecondazione eterologa; finalmente dopo quasi dieci anni di lotta tale divieto è incostituzionale.

domenica 6 aprile 2014

IN ITALIA UNICO CONCERTO DEI CHICAGO, A PADOVA IL 28 GIUGNO 2014




Oltre 120 milioni di dischi venduti, più di 20 singoli e 20 album nella Top Ten (5 al primo posto), ma soprattutto molti pezzi entrati nella storia della musica; sono cifre da leggenda del rock, come sono i Chicago, che saranno in concerto al Gran Teatro Geox, a Padova, per la loro unica data Italiana, il 28 giugno.

I Chicago tornano in Italia a tre anni dai loro ultimi concerti nel 2011. Con quasi 50 di musica alle spalle, i Chicago sono tornati alla ribalta alcune settimane fa quando si sono esibiti ai Grammy Awards insieme a Robin Thicke. La band farà una breve tournée in Europa e sarà poi negli Stati Uniti.

Formatisi nel 1967, i Chicago nascono con il sogno di riunire in un unico sound tutte le sonorità della loro città, facendo nascere una rock band capace di spaziare tra i generi come poche altre. Il successo arriva immediato e gli anni '70 e '80 consacrano la band dell'Illinois come un vero e proprio gigante della musica, capace di farsi amare da un pubblico vastissimo, come confermano le vendite degli album. Pezzi come If you leave me now o Hard to say i'm sorry sono universali, le loro melodie sono ricordate, nella loro semplicità, da chiunque, in Europa, negli Stati Uniti e oltre.

I Chicago sono Robert Lamm, Keith Howland, Jason Scheff, Tris Imboden, Bill Champlin, James Pankow, Lee Loughnane e Walter Parazaider.

A BAGHERIA EVENTO STAGE E SPETTACOLO DEDICATO AL MONDO DELLA SALSA

Si terrà giorno 11 Aprile a Bagheria presso il complesso Bahia Club un evento esclusivo dedicato al mondo della salsa; Ballerini e maestre cubane professioniste di fama internazionale saranno presenti e si esibiranno con l'unico scopo di diffondere una cultura, con l'unica necessità di esprimere una propria identità culturale; grandi nomi del mondo della salsa si esibiranno in uno spettacolo AfroCubano, artisti il cui percorso di studi e di esperienze nel mondo della danza ci permetterà di comprendere e apprezzare quella disciplina nata come espressione corporea e musicale del popolo latino-americano: la salsa.
Cominciando da Adis Flores che inizia il suo percorso accademico a soli 6 anni con la danza classica nella scuola d'arte di Santiago de Cuba; prosegue con la danza moderna e contemporanea fino a specializzarsi in danze Folcloriche e diventando prima ballerina del Ballet Folclorico Cutumba; si esibisce in festival internazionali di altissimo livello negli Stati Uniti, Spagna, Francia e in tanti altri luoghi; docente di danze Afrocubane e danze popolari cubane ha formato allievi e professionisti provenienti da paesi degli Stati Uniti e dall'Europa;
continuando con un altro nome, Leydis Teodoro Delis,  inizia a studiare danza, nella Scuola Vocacional di Arte “José Maria Herédia Herédia” nella provincia de Santiago de Cuba, Cuba.
Si diploma come ballerina di Danza Moderna , diventa nel tempo  maestra di Afro- Rumba, Danza moderna - Contemporanea e altre discipline delle danze caraibiche.
Tantissime esperienze  sul campo  , Compagnia di danza “Ochè”, Cuba. 4 Compagnia di ballo “Fuego Latino” ,Cuba. Compagnia di danza “La Campana” , Cuba, Professoressa della E.N.A. di  “Santiago de Cuba” delle materie Folklore Cubano, Tecnica di Danza Yoruba ,Danza Orientale,Danza, Franco Haitiana; inoltre insegna storia Del Folklore Cubano nella Compagnia di danza Cubana  “Ballet Folklorico de Oriente”,direttrice Artistica del “Ateneo Culturale Laureato “Antonio Bravo Correoso”.
Oggi solca il palchi di diversi congressi di salsa a livello mondiale come ballerina coreografa e insegnante.
Ad affiancare questi due grandi nomi ci sarà Annia Maria Duthil, grande ballerina nonchè padrona di casa a Bagheria dove tiene una sua importante scuola di ballo; le doti artistiche di Annia si fanno già vive alla tenera età di quattro anni ma solo a nove muove i primi passi frequentando il primo corso di danza; dal primo livello passa con ottimi risultati al livello medio superiore e li studia ogni sorte di danza , dalla classica a quella Folklorika; riceve il titolo ballerina e maestra di danza e viene subito chiamata nella compagnia professionale di Ballet Flokloriko de Oriente; partecipa a festival molto importanti e collabora con compagnie, ballerini, coreografi, musicisti e cantanti di fama intenazionale come: Tropicana, Cutumba e altri; nel 1997 le viene riconosciuto il titolo di prima ballerina e nel 2000 per motivi di lavoro si trasferisce in Italia dove le vengono riconosciuti  dalla F.I.P.D e dalla F.I.D.S i diplomi di insegnante ed esaminatrice di danze caraibiche; ha ideato il programma Danza Mista con Zumbatomic;
Un'unica serata in cui saranno presenti i migliori insegnanti di salsa accomunati dalla stessa passione e intenzione, quella di rappresentare la vera fonte di divertimento per gli appassionati di balli latinoamericani;
durante la serata assisteremo anche a spettacoli non meno importanti e di altrettanti ballerini noti nel mondo della salsa come quelli di: Mimmo Renna, Salvo Anzalone con Debora Artese, Giorgio Savarino con Maria Sallemi, Alex Melia con Loredana Evola, Michele Parisi, Eli Carillo Montoro (Cuba) con Debora Asta e, novità assoluta, Annia Duthil con Gardy Stile.
I Dj della serata saranno: Andrea Scalici e Joele Cubanito;.
La località facilmente raggiungibile uscendo dallo svincolo autostradale di Bagheria e seguendo le indicazioni per Baucina;
L'evento in partnership con Radio Reporter FM 98,100 sarà presentato dal giornalista Filippo Virzì.
Info contact evento: 388 0973615.

Ufficio Stampa  
Filippo Virzì
Dora Marino 

sabato 5 aprile 2014

VOTA LA VOCE, REALITY CANORO PER BAMBINI

E’ iniziata l’avventura di  “Vota la Voce “,  il nuovo reality  canoro in onda dal circuito televisivo regionale siciliano Mediaone,  dedicato interamente ai bambini ed ai nuovi talenti.
In un clima di grande gioia è partita la prima puntata, dove i bambini si sono distinti per bravura e passione,   seguiti con grande attenzione da Sandro Ardizzone , Simona  Trentacoste, Angelo La Barbera  e Filippo Virzì .
La conduzione   è affidata a  Giusy Randazzo e Caterina Rao.
Nel corso del reality in partnership con Radio Reporter e con la nuova  web radio Station Radio , è prevista la partecipazione di noti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica.
Per maggiori informazioni Pubbljmage Studio 1 cell,338 7414590 ,  oppure sul blog  http://votalavoce.blogspot.it/.

Ufficio Stampa

Filippo Virzì 

venerdì 4 aprile 2014

I BAMBINI PROTAGONISTI, PARTE IL NUOVO REALITY “VOTA LA VOCE”, IN UN TRIPUDIO DI VOCI

E’ iniziata l’avventura di  “Vota la Voce “,  il nuovo reality  canoro dedicato ai bambini ed ai nuovi talenti.
In un clima di grande gioia è partita la prima puntata, dove i bambini si sono distinti per bravura e passione,   seguiti con grande attenzione dai professori Sandro Ardizzone , Simona  Trentacoste, Angelo La Barbera  e Filippo Virzì .
La presentazione impeccabile,  è stata curata da Giusy Randazzo e Caterina Rao,  le quali sono riuscite a creare un clima gioioso per i concorrenti che si sono cimentati per farsi conoscere  in alcune performance a “cappella”, generando una “standing ovation”  generale alla presenza dei genitori.
Nel corso del reality in partnership con Radio Reporter e con la nuova web radio Station Radio, è prevista la partecipazione di noti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica, infatti  prima sorpresa e ospite  del reality è stato l’On. Antonello Cracolici, compiaciuto per la funzione pedagogica di  “Vota la Voce”.
Adesso in attesa di vedere sulle reti regionali del circuito Tv siciliano “Medianews”  i concorrenti, si posso avere gli aggiornamenti in “real time”  del reality canoro,  tramite la  Pubbljmage Studio 1 -  Cell,338 7414590 ,  oppure sul blog  http://votalavoce.blogspot.it/.

Ufficio Stampa
Filippo Virzì


mercoledì 2 aprile 2014

È MORTO FRANKIE KNUCKLES, IL PADRINO DELLA MUSICA HOUSE


Era considerato "Il padrino della musica House".
Con i suoi amici newyorkesi David Morales, Satoshi Tomiie e Bobby D'Ambrosio nel 1989 fondò la Def Mix Productions, la cui attività continua tutt'oggi facendo ballare le discoteche di tutto il mondo. 
Frankie Knuckles, stando a quanto riportato da 5 Magazine e Fact, è deceduto all'età di 59 anni nel pomeriggio di lunedì 31 marzo per complicazioni dovute al diabete, malattia per la quale nel 2008 aveva subìto l'amputazione di un piede.
I primi a dare la triste notizia sono stati i colleghi dj e musicisti house Paul Johnson, DJ Deeon e David Morales che hanno espresso il loro cordoglio su varie piattaforme social. Johnson su Facebook ha postato una foto di Knuckles e ha scritto: «Frankie Knuckles il nostro padrino se n'è andato»; mentre Dj Deeon su Instagram ha postato una foto di un Cristo piangente con la didascalia «Rispetto....... Frankie knuckles.... Salute!!!!!! Rest in paradise».
Morales invece ha scritto su Facebook: «Sono devastato nel scrivere che il mio caro amico Frankie Knuckles se n'è andato oggi.
Non posso scrivere di più al momento. Mi dispiace».
La conferma ufficiale della notizia è giunta, dopo alcune ore, dal suo socio storico Frederick Dunson (come riportato dal Chicago Tribune). Knuckles si era trasferito a Chicago alla fine degli anni Settanta, dove era subito divenuto una delle figure chiave della scena dei club lanciando anche un suo locale, il Power Plant.
Nel 2005 era stato ammesso nella House Music Hall of Fame.

La sua carriera è stata ricca di produzioni originali e remix, dopo numerosi singoli e remix arrivò nel ‘91 il suo primo album: Beyond The Mix. Il disco conteneva la hit "The Whistle Song” probabilmente il brano più famoso di Frankie Knuckles, che riproponiamo nel video qui sopra.