Radio Reporter 98

Radio Reporter 98
Ascolta in streaming

sabato 27 ottobre 2018

Nel mese di ottobre 2018 ritorna l’ora solare, lancette dell'orologio indietro di 60 minuti


Ottobre è il mese in cui torna in vigore l'ora solare: quest'anno succederà nella notte tra sabato 27 e domenica 28, momento in cui si dovranno infatti spostare indietro di 60 minuti le lancette dell'orologio di 60 minuti. 
Dormiremo un'ora in più ma il cambio d'orario non è vissuto da tutti alla stessa maniera: le conseguenze più frequenti dovute al ritorno dell'ora solare (così come quando ritorna quella legale) sono la difficoltà ad addormentarsi, l'insonnia, qualche problematica di adattamento al nuovo ritmo e anche una certa irregolarità nell'alimentazione. Si tratta comunque di disturbi assolutamente lievi e passeggeri, e già dopo qualche giorno di adeguamento la sensazione di stranezza che alcuni di noi avvertono, è destinata a sfumare. 
Come sappiamo, questo è un tema caldo, su cui si dibatte ormai da tempo all'interno del Parlamento Europeo: in base ai risultati di una consultazione, la commissione ha proposto l'abolizione del doppio cambio d'orario annuale. 
L'ora legale fu introdotta per far sì che i Paesi dell'Europa meridionale potessero godere di giornate con più sole, ma soprattutto per ottenere un cospicuo risparmio energetico nelle bollette. 

venerdì 26 ottobre 2018

Orchestra Sinfonica Siciliana. L’UGL Spettacolo contesta la posizione di CIGL, CISL, UIL e FIALS

“I dati riportati nell’articolo di Repubblica riguardante la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, non rispecchiano a nostro avviso la realtà dei fatti, pertanto sentiamo il dovere per diritto di replica di spiegare lo stato dell’arte dalla nostra visuale”. 
A dichiararlo è il Segretario Provinciale dell’UGL Spettacolo, Cristina Enna. 
“L’UGL, contrariamente a quanto dichiarato da CIGL, CISL, UIL e FIALS, - spiega Enna - ha riscontrato e contestato parecchie anomalie e contraddizioni nella gestione artistica e amministrativa dell’attuale Sovrintendenza, provvedendo a rappresentarle nelle sedi competenti attraverso specifici atti formali”.
“In particolare - spiega la sindacalista - si evidenziano il rilancio artistico non adeguato agli standard qualitativi e produttivi previsti dall’attuale sistema-circuito internazionale che, certamente, non prevede le sporadiche esibizioni nelle fiere con formazioni cameristiche e non sinfoniche, evidenti e ripetute disparità di trattamento tra i dipendenti della Fondazione che, nel tempo, hanno provocato pericolose e nefaste divisioni con conseguenti negative ripercussioni sull’attività produttiva della FOSS”. 
“Nessuna attività di promozione in ambito nazionale e internazionale - stigmatizza Enna - tesa a stabilire contatti e sottoscrivere progetti di ampio respiro, al fine di sostenere e rafforzare, dal punto di vista sia artistico che finanziario, l’immagine dell’Orchestra”. 
“La nostra Organizzazione Sindacale, - aggiunge - fa sommessamente rilevare che, l’attuale Sovrintendenza nulla ha realizzato, sia artisticamente che amministrativamente, che possa essere considerato di livello internazionale, inoltre sottolineiamo che la sua nomina non è stata fatta secondo i parametri di valutazione che, oggi, citano i sindacati CIGL, CISL, UIL e FIALS ”. 
“Il nostro auspicio è che, nell’individuazione di questa figura e indipendentemente dalla modalità di reclutamento, - conclude Enna - prevalgano scelte orientate a riconoscere l’importanza di specifiche e alte competenze artistiche sulle generiche capacità manageriali, amministrative e contabili. 
Infatti, provenire da ambienti artistici, ma non possedere conoscenze artistiche, non garantisce, nel breve, medio e lungo periodo, progettualità, equilibrio nella gestione artistico-amministrativa, 
rilancio delle attività attraverso una visione dinamica e moderna che il sistema globalizzato oggi impone. 
Confidando nel senso di equilibrio e non faziosità che, da sempre, contraddistingue l’operato del Presidente Musumeci, attendiamo con trepidazione e speranza l’esito finale di questa ormai lunga Storia”. 

mercoledì 24 ottobre 2018

Il Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo aderisce a “Libriamoci”

Per il quinto anno consecutivo il Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo aderisce a Libriamoci. 
La scuola, grazie alla sua particolare struttura organizzativa, riesce ad attivare il progetto su tre ordini di scuola: primaria, sec. di primo grado e sec. di secondo grado. Un progetto lettura così articolato, è realizzabile grazie al fatto che nello stesso edificio, dalla forte tradizione storica: ex Domus studiorum dei gesuiti già dal XVI sec., sono presenti i tre ordini scolastici citati. 
Dopo i soddisfacenti risultati delle precedenti edizioni,quest'anno la scuola abbraccia la visione di una città libro aperto , dove leggere la storia e la tradizione, ma anche l'attualità e nuove forme di interpretazione del futuro. 
Così Palermo 2018 capitale della cultura, diventa per i nostri giovani lettori, un libro nuovo e curioso da scoprire, un libro che va letto anche uscendo dalle mura scolastiche e interrogando il territorio, i libri parleranno al lettore cittadino durante una lunga staffetta dove ben 600 studenti di tutte le età si alterneranno come lettori e ascoltatori. 
La ricerca di nuove strategie per promuovere la lettura farà mettere in campo le letture multisensoriali. 
La musica, la recitazione, le immagini, la danza e la tecnologia supportano e parlano insieme ai libri presso il Convitto di Palermo nei giorni di giovedì 25 ottobre e venerdì 26 ottobre a partire dalle ore 9,00 alle ore 12,45. 

lunedì 22 ottobre 2018

L’Ugl incontra a Palermo i vertici del Teatro Biondo

Il 22 ottobre 2018, una delegazione UGL rappresentata dal Segretario UGL di Palermo, Franco Fasola, dal Portavoce dell’UGL Sicilia, Filippo Virzì, dal Segretario UGL Spettacolo, Cristina Enna, dal Vice Segretario Provinciale UGL Spettacolo, Maurizio Leonardi, e il Direttore del Teatro Biondo, Roberto Alajmo. 
“Abbiamo discusso - dichiara Franco Fasola, Segretario Ugl Palermo - di organizzazione del lavoro, e della carenza di personale, per cui necessiterebbero nuove assunzioni”. 
“Fra le nostre rivendicazioni - aggiunge Fasola - , trova anche collocazione il nuovo Contratto Integrativo, che sia comunque moderno e contestualizzato, che ridia ai lavoratori nuovi strumenti migliorativi, abbiamo anche richiesto la verifica della scadenza delle RSU, in quanto è preciso intendimento della nostra sigla richiederne il rinnovo, avviandone l’iter elettivo”.

venerdì 19 ottobre 2018

Riscossione Sicilia. I sindacati aziendali avviano un ciclo di incontri con le forze politiche

Nel quadro di un approfondimento della problematica di Riscossione Sicilia, l’On. Alessandro Pagano, Vice Capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati e componente della Commissione Bilancio, incontrerà venerdì prossimo a Caltanissetta i rappresentanti sindacali di tutte le sigle sindacali presenti nella predetta Azienda.
Ne da notizia il Coordinatore della Fabi Sicilia, Carmelo Raffa, il quale ringrazia della disponibilità Alessandro Pagano che è anche un Esperto della questione in quanto ha ricoperto in passato l’incarico di Assessore Regionale all’Economia della Regione Sicilia.“Nei giorni successivi, – ha aggiunto Raffa, – incontreremo Rappresentanti politici di tutti gli schieramenti allo scopo di ottenere l’obiettivo strategico, che consiste nell’applicazione della legge 16 del 2017 e che prevede il passaggio delle funzioni e del personale di Riscossione Sicilia all’ente nazionale Agenzie dell’Entrate-Riscossione(AdER)”.
“Il coordinatore della Fabi Sicilia – concludendo – invita ancora una volta il Governo della Regione a normalizzare l’assetto amministrativo di Riscossione Sicilia perché in caso contrario la Fabi e le altre Organizzazioni Sindacali saranno costrette a chiamare alla lotta la categoria”.

mercoledì 17 ottobre 2018

A Palermo Biblio Road, le arti visive nelle copertine dei vinili


Presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, da venerdì 21 settembre a venerdì 26 ottobre, esposizione di copertine di dischi in vinile. 
Il progetto nasce dalla consapevolezza che, anche nel mondo della musica, l'immagine riveste un ruolo determinante.
Protagonisti della mostra saranno quindi pittori, disegnatori e fotografi italiani e internazionali del periodo musicale dagli anni ‘50 a i nostri giorni con generi musicali dal Rock al Country, dal Jazz al Pop; ed anche gli strumenti per ascoltare il supporto "vinilico" e libri,giornali e riviste che hanno accompagnato editorialmente questo periodo.
La biblioteca regionale resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19.
L’ingresso è libero.

lunedì 15 ottobre 2018

Riscossione Sicilia. Ritrovata unità sindacale, le organizzazioni sindacali procedono compatte a tutela dei 700 lavoratori del comparto

Si è tenuta a Palermo quest’oggi presso la sala riunioni della FABI del capoluogo regionale, una riunione programmatica dei sindacati di categoria di Riscossione Sicilia, FABI, FISAC CGIL, FIRST CISL, UILCA, UGL credito e UNISIN. 
“Si è raggiunta una condivisione di intenti unitaria, su importanti punti strategici per il futuro dei 700 lavoratori di Riscossione Sicilia. 
E’ stato definito il primo obiettivo strategico, che consiste nell’applicazione della legge 16 del 2017, che prevede il passaggio delle funzioni e del personale di Riscossione Sicilia all’ente nazionale Agenzie dell’Entrate-Riscossione(AdER), pertanto le Organizzazioni sindacali sono impegnate comunque, a salvaguardare e difendere i livelli occupazionali e contrattuali, senza soluzione di continuità”. 
Questo è quanto è stato dichiarato da FABI, FISAC CGIL, FIRST CISL, UILCA, UGL credito e UNISIN. 
“L’Attivo dei quadri sindacali, - dichiarano tutti i sindacati di Riscossione Sicilia - si è dato mandato unitario di perorare il suindicato passaggio, coerentemente con l’obiettivo strategico, a tutti i livelli politici sia regionale che nazionale”. 
“Si richiede a gran voce fin da subito al Governo nazionale e al Parlamento siciliano, - conclude una nota diramata dalle Segreteria regionali e di categoria - di dare una “governance” alla società, nominando prontamente il consiglio d’amministrazione, allo scopo di sottoscrivere senza indugi il CCNL, e per avere un interlocutore stabile e affidabile con cui potersi confrontare, convenendo di riunirsi nei prossimi giorni, per decidere forme di mobilitazione e di lotta”.

giovedì 11 ottobre 2018

Pole Dance. Sabato 13 ottobre se ne parlerà in esclusiva su Tele One, ospite l’Accademia di Danza “A Piedi Nudi”


Di ritorno dal Festival "OriginAria”,  tenutosi a Modena dal 5 al 7 ottobre 2018,evento dedicato interamente  al mondo delle arti aeree, con la Pole dance, l’acrobatica aerea, l’allenamento funzionale, lo stretching, l’Accademia di Danza “A Piedi Nudi” di Palermo, sarà ospite con  Veronica Li Vigni, Claudia Monastero e Anna Virzì, sabato 13 ottobre 2018, negli studi di Tele One per parlare di Pole Dance.
L’intervista andrà  in onda durante il telegiornale delle ore 14,00, prima edizione di sabato 13 ottobre, condotto in studio dal giornalista Filippo Virzì, per tutta la Sicilia  sul canale 19 del digitale terrestre, in streaming in tutto il mondo e in diretta facebook.


Fincantieri. Fasola (UGL): “più risorse al cantiere palermitano, bene governo siciliano”

“Apprendiamo con soddisfazione da parte dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture Turano, che il governo Regionale ha individuato e liberato le risorse necessarie per ampliare e riqualificare i bacini di carenaggio dei cantieri navali di Palermo, e che voglia mettere in campo una strategia vincente che porti il cantiere palermitano ad essere nuovamente competitivo sul mercato”.
A dichiararlo è il Segretario dell’UGL di Palermo, Franco Fasola.
Questo è quanto emerso dall’incontro di mercoledì 10 ottobre 2018, in assessorato con le OO.SS. Confederali, dove l’UGL era rappresentata dal Segretario provinciale dei Metalmeccanici, Antonino Musso e la RSU di Fincantieri Palermo, Lorenzo Giordano.
“Ma noi come Ugl aspettiamo di sapere , – speiga Fasola – come si intendano effettivamente valorizzare i bacini di carenaggio di Palermo, e quale sarà il piano industriale di Fincantieri nel prossimo futuro”.
“Non bisogna dimenticare – aggiunge – che il più grande complesso cantieristico navale del Mediterraneo per la trasformazione e le riparazioni navali, in grado di progettare e costruire tutti i tipi di navi per il trasporto di merci e passeggeri, è lo stabilimento di Palermo , e come tale merita le giuste attenzioni da parte di tutti gli organi preposti per il suo rilancio”.
“Staremo a vedere a Novembre, – conclude – data del prossimo incontro programmato in cui parteciperanno il Comune di Palermo e l’Autorità del Sistema portuale, quali novità ci saranno”.

mercoledì 10 ottobre 2018

Fecondazione eterologa: la SIRU organizza un Consensus Meeting a Lampedusa

  • Shares
Fecondazione eterologa: tanti gli scogli ancora da superare e i parametri da definire. È in quest’ottica che la Società Italiana della Riproduzione Umana (SIRU) organizza dall’11 al 13 ottobre a Lampedusa un Consensus Meeting su quelle specifiche pratiche di riproduzione assistita che prevedono la donazione e ricezione di cellule riproduttive. E ciò con l’intento di trattare l’argomento a 360° nell’interesse del paziente a tutela della sicurezza delle cure.
L’evento, che si svolgerà nell’Aula Area Marina Protetta del Comune di Lampedusa e Linosa, consentirà il dialogo continuo tra relatori e partecipanti con lo scopo di redigere successivamente, ma in tempi brevi, le raccomandazioni di buona pratica clinica sull’articolata tematica: dalla selezione dei donatori di gameti al supporto psicologico dei riceventi, dalla fecondazione di ovociti freschi o vitrificati al trasferimento embrionario, senza dimenticare l’assistenza alla gravida ed il destino degli embrioni abbandonati. Il “Consensus Meeting on Third Party Reproduction” vedrà la partecipazione di studiosi italiani europei di chiara fama: ginecologi, genetisti, biologi, medici consultoriali e di famiglia, ostetriche, psicologi, giuristi.
Ma perché scegliere Lampedusa per parlare di eterologa? Come sottolinea il presidente nazionale della Siru, Antonino Guglielmino: «Abbiamo scelto il luogo simbolo dell’approdo di profughi e migranti, per l’affinità con la migrazione sanitaria che affrontano migliaia di coppie italiane infertili. E ciò per via di difficoltà di varia natura che nel nostro Paese non si riescono ancora a superare».
Il divieto di fecondazione eterologa, imposto in Italia dalla legge 40 del 2004 e rimosso dalla Corte Costituzionale solo dieci anni dopo, come accade per tanti eventi epocali, non ha cambiato la storia ma ha determinato un’incessante migrazione verso scenari più favorevoli. Da qui l’accostamento ideale con la porta di Lampedusa, che in questi anni ha assistito alla realizzazione o al naufragio dei sogni di migliaia di migranti. Allo stesso modo l’Europa ha accolto inerme, ora come approdo sicuro ed ora come mare tempestoso, tantissime coppie Italiane che per diventare genitori hanno intrapreso la via dell’eterologa.
L’intervento della Corte costituzionale, che nel 2014 ha abolito il suddetto divieto, ha alimentato nuove speranze di trattamento in Italia, conferendo coraggio a chi in passato aveva rinunciato al trattamento perché non pronto ad affrontare i rischi e i disagi della migrazione sanitaria. I problemi invece permangono.
Ed ecco che torna il paragone con la porta di Lampedusa, che apre i confini di un mondo più grande fatto di accoglienza e partecipazione, ma svela anche un lato chiuso e discriminatorio: non basta sbarcare, non basta superare quella porta, occorre poter ricominciare con opportunità concrete, senza intraprendere un altro calvario. Scenario assai affine si è prospettato in Italia ai pazienti dell’eterologa, i quali, nonostante il via libera della Consulta, si confrontano quotidianamente con costi elevati, lunghe liste d’attesa e soprattutto assenza di donatori di cellule riproduttive.
Obiettivi del meeting, s’è detto, sono definire l’inquadramento terapeutico della fecondazione eterologa; rivalutare in modo critico i risultati della letteratura scientifica sul tema dei trattamenti riproduttivi con gameti donati e della crioconservazione; definire criteri condivisi sul numero di ovociti da fecondare e sul numero di embrioni da trasferire; fornire degli strumenti analitici per ottimizzare i risultati dei trattamenti di fecondazione in vitro con gameti donati. E ancora definire i criteri soddisfacenti per la selezione dei donatori di gameti; analizzare gli scenari futuri nell’ambito della donazione e ricezione; per stilare, come si è anticipato, delle raccomandazioni di buona pratica clinica.
Questi i nodi principali del Consensus Meeting di Lampedusa, che si avvale di un prestigioso comitato scientifico, formato dalla terna della presidenza SIRU, ossia il ginecologo Antonino Gugliemino, la biologa Paola Viganò e l’uro-andrologo Luigi Montano, e da Annalia Liprino, responsabile del Gruppo d’interesse speciale SIRU donazione gameti.
Il programma metterà a confronto le diverse abilità degli operatori italiani rispetto agli standard degli altri paesi europei. E ciò alla luce delle limitazioni ancora in atto nella normativa nazionale di riferimento nell’ambito della medicina della riproduzione.
Perché, come i migranti sbarcati a Lampedusa vogliono costruire un domani migliore, anche aprire la porta del dialogo sulla donazione e ricezione di gameti vuol dire aprirsi al miglioramento ed al futuro.

Info: www.consensuslampedusa.it

Sindacalisti Riscossione Sicilia uniti per tutelare i lavoratori



L’appello lanciato dalla FABI di superare le divisioni delle Organizzazioni sindacali e condividere un percorso unitario nell’Azienda “Riscossione Sicilia”, è stato accolto positivamente dai Sindacati Regionali e dalle Rappresentanze Sindacali aziendali di tutte le sigle presenti in azienda.
Lunedì 15 ottobre 2018, è previsto un primo incontro propedeutico ad intraprendere azioni di lotta finalizzate a far riconoscere ai lavoratori esattoriali siciliani i propri diritti contrattuali e la certezza per una serenità occupazionale.
"Domattina -dichiara il Coordinatore regionale della FABI Sicilia, Carmelo Raffa - il Presidente della Regione riferirà in Parlamento sulla questione “Riscossione Sicilia”.
"Sicuramente ci saranno le solite rassicurazioni verbali ma come Sindacato chiediamo che alle parole seguono atti concreti con insediamento degli Organismi Amministrativi della Società.
La nuova Amministrazione di Riscossione appena insediatasi dovrà provvedere alla sottoscrizione del contratto nazionale di lavoro già siglato dall’Ente Unico di Riscossione".
"Il Governo Regionale, subito dopo, - conclude Raffa - si dovrà fare carico nel rispetto della Legge regionale 11 agosto 2017, n. 16 nel passaggio delle competenze di Riscossione al soggetto unico nazionale di salvaguardare i livelli occupazionali".

venerdì 5 ottobre 2018

Da New York a Palermo ecco il designer di fama internazionale, Karim Rashid

Oggi a Palermo conferenza stampa di presentazione nella Iqoslounge, con il designer di fama internazionale Karim Rashid, presente il blog PalermoNews24 con il giornalista Filippo Virzì.
In visione l’innovativo dispositivo “smoke – free” di Philip Morris International.
Karim Rashid nasce nel 1960 a Il Cairo. Da giovane si trasferisce in Canada, dove nel 1982 si diploma in Industrial Design alla Carleton University di Ottawa. Prosegue gli studi di design in Italia, a Napoli con Ettore Sottsass e a Milano presso lo studio di Industrial Design di Rodolfo Bonetto. Rientrato in Canada, a Toronto collabora con la KAN Industrial Designers e, contemporaneamente, fonda lo Babel Inc. and North Studio (1985-91).
Nel 1983 apre a New York un’attività in proprio che annovera tra i suoi clienti CityBank (USA), Edra (I), Estée Lauder (USA), Fasem (I), Flos (I), George Kovacs (USA), Giorgio Armani (I), Guzzini (I), IMAX (CDN), Issey Miyake (JP), Leonardo (D), Magis (I), Maybelline (USA), Nienkamper (CDN), Pure Design (USA), Sony (USA), Tommy Hilfiger (USA), Totem (USA), Villeroy & Boch (D), Yahoo, Yves Saint Laurent (USA), Zanotta (I), Zeritalia (I), ZERODISEGNO (I).
Presente come giurato in numerose manifestazioni internazionali, egli stesso è più volte premiato. Tra i riconoscimenti più recenti si ricordano il Canadian Design Hero 2001, il Design Effectiveness Gold Award 2001 e 1999, il Daimler Chrysler Award 1999, il George Nelson Award 1999, il Silver IDEA Award 1999, il Philadelphia Museum of Art Collab Award 1999, il Brooklyn Museum of Art Designer 1998.
Per dieci anni docente di Design Industriale presso la University of Arts di Philadelphia, ha insegnato al Pratt Institute di New York, alla Scuola di Design nel Rhode Island e all’Ontario College of Art. Intensa anche la sua attività di giornalista su periodici di design. Nel 2001 ha pubblicato I Want To Change The World, edizioni Rizzoli Universe.
L’artista karim Rashid ha presentato stamani a Palermoun suo fantastico progetto esposto anche in occasione della Milano Design Week 2018, è pensato per essere una riflessione intorno ai concetti di innovazione, ricerca e volontà di superare i limiti del pensiero tradizionale.
Karim Rashid ha progettato appositamente per IQOS un’installazione immersiva al centro della quale la scultura Konverse (realizzata in acciaio, di dimensioni di 4 x 2 x 3h m circa) rappresenta i profili stilizzati di due volti colti nell’atto di avvicinarsi: è una riflessione sul dialogo, sul senso della connessione tra persone, mai attuale come oggi.
IQOS, il dispositivo smoke – free porta la contemporaneità in uno dei luoghi più suggestivi della città confermando con questo progetto il legame con il design, mondo con cui condivide la visione di costruire un futuro diverso.
Fra i numerosi ospiti, presente il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’Assessore e alle attività e Beni Culturali, Andrea Cusumano.
L’evento rientra fra le iniziative di @Palermo Capitale della Cultura 2018.

giovedì 4 ottobre 2018

Anche l'Accademia di Danza "A Piedi Nudi" partecipa a Modena ad "OriginAria", il Festival italiano dedicato al mondo delle arti aeree

Dopo il successo del primo e del secondo anno torna a Modena dal 5 al 7 ottobre 2018 "OriginAria”,  il Festival italiano dedicato al mondo delle arti aeree organizzato da Valentina D’Amico di Pole Dance Italy.
L’evento si propone con un unico obiettivo: dare origine ed unire la community di appassionati di pole dance e arti aeree per tre giorni a Modena.
Il 2017 è stato incredibile, sale piene, lezioni in continuazione e tanta gente felice e puoi vedere le foto sulla pagina Facebook. Tre giornate, venerdì, sabato e domenica, in cui sarà possibile allenarsi grazie a più di 70 workshop a pagamento e gratuiti, 14 insegnanti da tutto il mondo e divertirsi passando il tempo in compagnia, allenandosi e rilassandosi bevendo qualcosa insieme alla community di appassionati. In più potrai girare tra gli stand dei migliori marchi di prodotti dedicati alle arti aree e sabato sera festeggiare tutti assieme.
Enjoy your Freedom perché è il tempo di prenderci i nostri spazi, di scoprire nuovi modi di interpretare il nostro sport, di ballare fino a quando ci fanno male i piedi e le mani. Di ritrovare il contatto con la nostra essenza, e farla brillare su qualunque attrezzo noi abbiamo scelto.
La location che ospita ORIGIN|ARIA è la Female Arts Studio Modena, Pole Dance Factory, uno spazio polifunzionale di 700 mq con 1 sala per acrobatica aerea, 3 sale pole dance con un totale 36 pali e 1 sala per allenamento a corpo libero. Spazio che si trasformerà, per l’occasione, in un villaggio pieno di colori.
Pole dance, acrobatica aerea, allenamento funzionale, stretching, musica e divertimento.
Questo è OriginAria.
Anche  la città di Palermo parteciperà e sarà rappresentata dall’Accademia di Danza “A Piedi Nudi”, con tre splendide ragazze, Veronica Li Vigni, Claudia Monastero e Anna Virzì,   le quali  si esibiranno in svariate performance di Pole Dance.

mercoledì 3 ottobre 2018

Emergenza allagamenti a Partanna Mondello, il 6 ottobre protesta degli abitanti

Si terrà sabato 6 ottobre, a partire dalle ore 10,30 un corteo di protesta per l’emergenza allagamenti nel quartiere di Partanna Mondello, organizzato dal comitato allagamenti VII circoscrizione, dall’associazione Aiace Palermo, dall’associazione comitati civici Palermo, con concentramento dei partecipanti in via Galatea e successivo corteo per le vie del quartiere di Partanna Mondello, per poi concludersi con un flashmob presso la scuola Santocanale in via Polibio.
Lo slogan della manifestazione di protesta è: “Questa volta a smuovere le acque siamo noi!!!”

Riscossione Sicilia. FABI: “I lavoratori in lotta per il loro futuro”



Nei giorni scorsi avevamo denunziato il continuo rinvio da parte del Governo della Regione dell’assetto amministrativo di Riscossione Sicilia ed i danni prodotti all’economia della Regione ed in particolare ai dipendenti della Società Regionale che giorno dopo giorno continuano a fare il proprio dovere e aspettano di averi soddisfatti i diritti derivanti dalla sottoscrizione da parte aziendale della contrattazione nazionale. 
La FABI martedì 2 ottobre,  ha aderito alla manifestazione presso l’Assemblea Regionale siciliana indetta da altri Sindacati e ciò  per dare un segnale chiaro che in questo momento occorre la massima unità sindacale su una difficile vertenza in cui si gioca il destino di 700 lavoratori. 
Il Governo dia immediatamente un assetto alla gestione della Società attraverso la nomina di Persone che abbiano i requisiti previsti dalle leggi vigenti e per quanto riguarda il futuro si raccordi col Governo Nazionale affinchè si proceda al più presto a passare la gestione al Servizio Unico Nazionale di Riscossione presso l’Agenzia delle Entrate. 
Occorre superare, quindi, l’anomalia siciliana e nel contempo assicurare il funzionamento del servizio garantendo i livelli occupazionali ed i diritti contrattuali. 
La FABI, per l’ennesima volta, invita tutte le sigle sindacali a cominciare dalle confederate a superare le divisioni ed a lottare insieme per difendere i propri rappresentati e tutti i lavoratori. 
La FABI dice basta a giochi che tenderebbero ad a non  dare veri amministratori alla Società di Riscossione. 
La FABI Sicilia, ancora una volta,lancia un appello affinchè si crei un vero fronte unitario dei sindacati aziendali, indispensabile per difendere gli interessi dei lavoratori.


martedì 2 ottobre 2018

Comitato Unico di Garanzia della Regione Siciliana. Ugl, Piano Triennale Azioni positive per promuovere benessere lavorativo

“Il Piano triennale di azioni positive (PTAP) 2018/2020 quale strumento per le pari opportunità, il benessere organizzativo per il contrasto alle discriminazioni sul luogo di lavoro si colloca tra gli atti di alta amministrazione “ed è indispensabile per la garanzia della qualità del servizio prestato nella Pubblica amministrazione regionale”.
A dichiararlo Giuseppe Messina, Segretario Regionale Ugl, a margine dell’incontro di oggi con la Presidente del Comitato Unico di Garanzia della Regione Siciliana, Giuseppina Ida Elena Giuffrida presso la sede regionale del sindacato, presente Vita Fiorino, Componente della Segreteria Regionale del sindacato.
“C’è ampia sinergia con il Presidente del Cug – aggiunge il Segretario – ne condividiamo il contenuto del Piano e le azioni proposte per il triennio 2018/2020, dato che lo stesso individua misure specifiche per eliminare in un determinato contesto le forme di discriminazione eventualmente rilevate e la promozione del benessere organizzativo sul luogo di lavoro per un’amministrazione regionale efficace ed efficiente per la non discriminazione e l’inclusione”.
“Riteniamo essenziale il potenziamento della struttura del Cug regionale – spiega Messina – per garantire l’esercizio delle prerogative previste dalla legge a garanzia del benessere dei lavoratori della Regione siciliana, degli enti di cui all’articolo 1 della legge regionale del 2000 e degli enti locali anche perché in caso di mancata adozione del Piano Triennale di Azioni Positive, potrebbe applicarsi l’articolo 6, Comma 6 del D.Lgs 30 marzo 2001, n165 secondo il quale, in caso di mancato adempimento le amministrazioni non possono assumere nuovo personale, compreso quello appartenente alle categorie protette, costituendo motivo di mancato raggiungimento degli obiettivi con ricadute sulla performance della dirigenza apicale”.
“Va ricordato inoltre – conclude – che tra gli obiettivi generali delle azioni previste dal Piano sono garantire pari opportunità nell’accesso al lavoro, nella progressione di carriera, nella vita lavorativa, nella formazione professionale e nei casi di mobilità; promuovere il benessere organizzativo e una migliore organizzazione del lavoro che favorisca l’equilibrio tra tempi di lavoro e vita privata; promuovere all’interno dell’amministrazione la cultura di genere e il rispetto del principio di non discriminazione”.
A rappresentare l’Ugl in seno al Comitato Unico di Garanzia Regione Siciliana è Franco Fasola, Segretario dell’UGL di Palermo.

Riscossione Sicilia. Fasola (UGL): “metteremo in campo tutte le iniziative a tutela dei lavoratori”



"Dopo la buona riuscita del presidio di protesta e sensibilizzazione organizzato unitariamente dai sindacati FISAC CGIL, UGL Credito e UNISIN di Riscossione Sicilia, ci auspichiamo che le restanti organizzazioni sindacali comprendano che in tali vertenze solo dall’unione possono arrivare gli auspicati risultati". 
Questo è quanto dichiarato da Franco Fasola, Segretario responsabile dell’Ugl di Palermo a margine della manifestazione. 
“Al silenzio, all’immobilismo, e alle spaccature l’UGL risponde con lo stato di agitazione del personale e con lo sciopero generale proclamato unitariamente con FISAC/CGIL e UNISIN per il 31 di ottobre, nell’esclusivo interesse dei lavoratori, per la serenità, la stabilità, e la certezza del futuro dei dipendenti di Riscossione Sicilia, nei confronti dei quali chiederemo con determinazione al Governo regionale, la nomina del Consiglio di Amministrazione, al fine di traghettare il sistema della riscossione siciliana nell’ambito di quello nazionale”.

Quota 100. Nuovi accordi sugli esuberi dei bancari?

di Filippo Virzì

Quota 100, all'orizzonte nuovi accordi sugli esuberi dei bancari?
Questo è il quesito che cominciano a porsi i lavoratori bancari in Italia.
E già,foltissima la schiera di prossimi esodati e di quelli già in essere, che  si interroga sul proprio futuro.
Infatti se il governo dovesse varare la quota 100 senza penalizzazioni anticipando la finestra pensionistica, anche di chi è già in esodo o chi a breve andrà , cambierebbe la durata della permanenza nel fondo esuberi, ovviamente su richiesta delle aziende Bancarie a riformulare nuovi accordi.
 
Ma per i lavoratori sarebbe comunque una penalizzazione per due semplici motivi :
 
1) intanto per la fiscalità , in quanto l'assegno di esodo ha una fiscalità agevolata per tutto il periodo che si percepisce. Andando in pensione la fiscalità sarebbe quella attuale IRPEF, più penalizzante per il lavoratore;
 
2) inoltre la mancata contribuzione figurativa che le aziende bancarie non verserebbero più per effetto dell'anticipazione farebbero ridimensionare il calcolo dell'assegno pensionistico.
Quindi, anche se con notevole anticipo, i corpi intermedi dovrebbero allertarsi, per una opportuna  presa di coscienza finalizzata a scongiurare qualsiasi accordo che sottragga la serenità e le condizioni che hanno convinto gli ex colleghi ad andare in esodo.

lunedì 1 ottobre 2018

L’installazione realizzata dal designer di fama internazionale Karim Rashid porta a Palermo l’innovativo dispositivo smoke – free di Philip Morris International


IQOS, il dispositivo smoke – free di Philip Morris International destinato ai fumatori adulti che scalda il tabacco senza bruciarlo, presenta in occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018, il progetto IQOS WORLD, che vede protagonista l’installazione Konverse realizzata dal designer Karim Rashid e visibile dal 5 al 21 ottobre 2018 presso gli spazi dell’IQOS Loungein Piazza Castelnuovo. 
Philip Morris International porta la contemporaneità in uno dei luoghi più suggestivi della città confermando con questo progetto il legame con il design, mondo con cui condivide la visione di costruire un futuro diverso. 
“Con l'obiettivo di raccontare l'enorme cambiamento che l’azienda sta vivendo”, dichiara Giulia Biasin, DirectorBrand Retail & Merchandising di Philip Morris Italia, “abbiamo deciso di coinvolgere il designer internazionale Karim Rashid, un vero game changer che si è sempre distinto per la sua attenzione all'innovazione, alla tecnologia e per la sua idea democratica del design, volta al miglioramento della vita delle persone. Ed è proprio questo lo scopo del progetto IQOS WORLD, grazie al quale vorremmo raggiungere il maggior numero di fumatori adulti per proporre loro un innovativo cambiamento. In un anno così importante per questo capoluogo della cultura, IQOS sceglie una realtà ricca di storia e di contaminazioni culturali per dare valore aggiunto ad un progetto che, come Palermo, è in continuo mutamento e pronto all’esplorazione di nuovi mondi”. 
“Sono entusiasta di lavorare con Philip Morris International, perché l’impegno dell’azienda nel trasformare radicalmente se stessa, attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi, è davvero una fonte di ispirazione per un designer”, dichiara Karim Rashid. “Il design rivoluzionario del dispositivo ci permette di credere realmente in un ideale futuro sostenibile e il miglioramento della società è proprio il senso più profondo del design. È grazie al design che si realizza infatti il progresso dell’umanità e si riesce a modellare un mondo più umano e sperimentale. Il progetto che ho pensato per IQOS intende proprio rappresentare questa visione ottimistica e progressista del futuro”. 
Il progetto presentato in occasione della Milano Design Week 2018, è pensato per essere una riflessione intorno ai concetti di innovazione, ricerca e volontà di superare i limiti del pensiero tradizionale. Karim Rashid ha progettato appositamente per IQOS un’installazione immersiva al centro della quale la scultura Konverse (realizzata in acciaio, di dimensioni di 4 x 2 x 3h m circa) rappresenta i profili stilizzati di due volti colti nell’atto di avvicinarsi: è una riflessione sul dialogo, sul senso della connessione tra persone, mai attuale come oggi. 
Lo slancio verso il futuro si riflette in tutti gli elementi che compongono il progetto IQOS WORLD, al centro del quale troviamo oltre alla scultura Konverse, undici pattern che rappresentano il fil rouge tra i diversi elementi dello spazio, che andranno a costituire la limitededitiondelle cover del dispositivo IQOS.
Per maggiori informazioni sul prodotto:www.iqositalia.it